footbAll Nerds per GQ ItaliaQuando arriva il pallone, i giochi ...
Il mondo del calcio reale e quello del gaming sempre più vicini e connessi, grazie all’ultima novità adidas: le solette adidas GMR 2020.
Il lancio di oggi è realizzato grazie alla collaborazione con EA Sports per FIFA Mobile e Jacquard by Google: grazie alla tecnologia adidas GMR 2020 si potrà in pratica migliorare il punteggio del proprio Ultimate Team di FIFA attraverso le prestazioni sul campo nel mondo reale.
Pazzesco, no?
adidas GMR 2020 | Le solette ‘intelligenti’ di adidas
Per farlo è sufficiente usare la soletta smart adidas GMR 2020, che può essere posizionata in qualunque tipo di scarpa e permette ai giocatori di accumulare punti nel videogame attraverso le loro prestazioni in campo o nel gioco street.
Grazie agli algoritmi del Jacquard Tag, adidas GMR riconosce i movimenti eseguiti in campo, rilevando la potenza dei tiri, la distanza percorsa e la velocità.
Completando le varie sfide e raggiungendo gli obiettivi a lungo termine, gli utenti otterranno le ricompense in palio e potenzieranno il loro Ultimate Team.
adidas GMR 2020 | Come funziona
Un esempio? La sfida “Master Finisher”. I giocatori hanno una settimana a disposizione per calciare 40 volte, con potenza, nell’area di rigore; questo permette loro di ottenere crediti e potenziamenti abilità in FIFA Mobile. Il tiro più forte – inoltre – apparirà in speciali classifiche online.
Il lancio di adidas GMR 2020 segna una tappa importante nel percorso di adidas verso quello che chiama ‘phygital gaming’ (physical + digital, fisico e digitale assieme), permettendo all’azienda di fare un passo enorme, forse definitivo, verso l’obiettivo principale: diventare il marchio sportivo più influente per la cultura del gaming.
adidas GMR 2020 sarà acquistabile online e nei negozi adidas selezionati a € 34,99. FIFA Mobile, disponibile per il download nell’App Store (iOS) e nel Google Play Store (Android), permetterà ai giocatori di connettersi direttamente a adidas GMR.
Moritz Kloetzner, Responsabile Business Development per adidas Football, ha dichiarato: “L’obiettivo di adidas è offrire innovazioni che supportino le attività di ogni atleta, qualunque sia la disciplina praticata. adidas GMR si colloca a metà tra gaming e mondo reale, perché è lì che si trova il pubblico”.
Una novità, dunque, pensata su misura per le abitudini delle nuove generazioni di Nerds.
“Esplorando e sfidando i tradizionali approcci allo sviluppo del prodotto – conclude Kloetzner – con Jacquard by Google e EA SPORTS FIFA Mobile, siamo riusciti a mettere a disposizione dei giocatori un modo completamente nuovo per sfruttare la propria creatività a vantaggio dello sport”.