Adidas Futurecraft 3D, la scarpa è “stampata”

Adidas Futurecraft 3D, la scarpa è “stampata”

Sarà la stampa 3D il futuro delle calzature sportive e – quindi – anche delle scarpe da calcio? Nei giorni scorsi uno dei colossi del settore sportivo ha presentato Adidas Futurecraft 3D, una speciale produzione di scarpe da running che può essere adattata alle esigenze personali per l’ammortizzazione del piede di ogni atleta, attraverso la stampa 3D della suola. Questa iniziativa conferma la fama di Adidas come brand sempre all’avanguardia, grazie all’evoluzione costante della propria progettazione e produzione.

Il nuovo concetto di 3D è stato realizzato da Adidas ottimizzando la combinazione tra materiale e processo produttivo, fornendo agli atleti la possibilità di indossare un prodotto di qualità più elevata rispetto agli standard passati, offrendo loro un supporto personalizzato senza precedenti. Immaginate di entrare in uno store Adidas, correre su un tapis roulant e ottenere immediatamente una scarpa stampata in 3D. Questa è l’ambizione: ottenere un’intersuola flessibile e completamente modellata sulle impronte dell’atleta, con la forma ed i punti di pressione perfettamente corrispondenti, allo scopo di garantire ad ogni cliente il massimo delle prestazioni. Abbinata alle tecnologie esistenti di data sourcing e footscan, offre delle opportunità uniche per un adattamento personalizzato e immediato già in negozio.

“Adidas Futurecraft 3D è un prototipo e una dichiarazione d’intenti – ha dichiarato Eric Liedtke, membro dell’Adidas Group Executive Board -. Abbiamo utilizzato in modo completamente nuovo una combinazione fra materiale e processi produttivi unica nel suo genere. La nostra intersuola stampata in 3D non solo ci permette di realizzare una grande scarpa da running, ma anche di utilizzare i dati delle prestazioni per consentire un’esperienza veramente su misura soddisfacendo le esigenze di ogni atleta”.

Futurecraft 3D è solo il primo capitolo dell’omonima serie Adidas, che dimostra l’impegno innovativo del brand in tutti i settori di produzione. La realizzazione del prodotto – resa possibile da una partnership con il leader europeo Materialise, specializzato nella stampa 3D in Europa – prelude, spiega Adidas, a ulteriori innovazioni rivoluzionarie nei prossimi sei mesi. Arriveremo anche allo scarpino da calcio su misura realizzato direttamente in store grazie alla stampa in 3D?



Post a new comment