Adidas e i guanti Ace ZONES Pro “History Pack”

Adidas e i guanti Ace ZONES Pro “History Pack”

di @MDR_linus

I portieri non lo sono per caso, la regola del più scarso che va in porta non vale più nel calcio moderno. Questo grazie agli eroi del passato, i migliori, quelli che sapevano cambiare una partita e anche, se non soprattutto, le regole dello stile. Muse capaci di far amare il ruolo dell’estremo difensore, trasformatosi da “diverso”, un solitario il cui scopo era la negazione del gol e quindi del calcio, ad un generale su cui l’intera squadra deve poter fare affidamento.

Adidas ha deciso di omaggiare tre di questi con un’edizione limitata di guanti da portiere, gli Adidas Ace ZONES Pro History Pack, la cui grafica riproduce quella di vecchi modelli Adidas.

“Questi” sono Oliver Rolf Kahn, ovvero l’unico portiere premiato con il Pallone d’oro ad un mondiale (2002) e campione di tutto col Bayern Monaco; Fabien Alain Barthez vincitore tra le altre cose di una Coppa Campioni (OM), una Coppa del mondo e un Europeo e Harald Anton Schumacher, che nulla ha a che vedere con la Formula uno, trattandosi del portierone della Germania Ovest campione d’Europa ’80 e bi-finalista a Spagna ’82 e Messico ’86. Ve li ricordate?

Toni Schumacher, una delle figure più controverse della storia del calcio: amato dai tedeschi per la sua leadership e odiato dai francesi alla stregua di Hitler per l’affaire Battiston, il difensore dei Bleus da lui spedito in coma in seguito ad una delle sue spericolate uscite durante la semifinale dei mondiali spagnoli. Il disegno riproposto da Adidas è proprio quello del 1982, quando solo l’Italia lo allontanò dalla coppa più ambita.

Oliver Kahn non ha bisogno di troppe presentazioni: “Der Titan”, il numero uno tedesco. Imponente, intimidatorio, la potenza del corpo e la rabbia delle parole. Esplosivo, “Vol-Kahn-O”, per i suoi tanti tifosi. La grafica scelta dai designer tedeschi è quella del 1997, annata dei primi trionfi in patria con la maglia del Bayern Monaco.

Fabien Barthez, Fabulous Fab, L’Ange Noir, Le Divin Chauve. Scegliete voi, ma vi sfidiamo a dimenticare Laurent Blanc che bacia la sua pelata prima di ogni partita dei bleus durante la cavalcata di quell’estate del 1998, la stessa omaggiata dai nuovi Adidas Ace ZONES Pro ’98.

Con gli Adidas Ace ZONES Pro History Pack ’82, ’97 e ’98 la possibilità è quella di immedesimarsi in loro attraverso gli strumenti del mestiere. Una scelta già fatta rispettivamente da Iker Casillas (Schumacher), Manuel Neuer (Kahn, ovviamente) e Petr Cech (Barthez), che sono stati personalmente coinvolti nel processo di scelta delle tre icone da omaggiare e vestiranno per la prima volta questa limited edition nell’ultima giornata dei gironi di Champions League, l’8 e il 9 dicembre.

La tecnologia utilizzata è l’avanguardia Adidas: Zone Tech parti che rimangono caratteristicamente rosse, schiuma Evo sul resto del palmo per aumentare durevolezza e attrito sulla palla. In generale il focus è sul comfort e la protezione, ingredienti principi della sicurezza di un portiere, come testimoniano Double Thumb Wrap sul pollice e Stretch Strap per regolare alla perfezione la chiusura del guanto, facile da indossare grazie alla linguetta Loop. Da notare, senza mal celare un po’ di orgoglio, il lavoro sul dorso del guanto per migliorare la punching zone e conseguentemente le respinte di pugno.

Tutto meraviglioso, ma ciò che dovrebbe bastare è l’occasione che Adidas offre di tuffarci (letteralmente e non) nella storia e nella gloria. Possiamo farlo da oggi grazie a guanti bellissimi, senza se e senza ma. Per chi ha sempre sognato di frustrare i tentativi dei vari Maradona, R9, Batistuta, Zidane, Beckham o Roberto Carlos, guardando in tv chi ci riusciva per davvero. Gli Adidas Ace ZONES Pro History Pack sono in vendita in soli 1400 esemplari su adidas.com e presso i migliori rivenditori.



Post a new comment