14 anni dopo, <br> è sempre Wayne Rooney

14 anni dopo,
è sempre Wayne Rooney

La scorsa settimana aveva superato, nel 3-1 contro la Slovenia, quota 100 presenze in nazionale, nono giocatore a centrare il prestigioso traguardo nella storia dell’Inghilterra, il più giovane di sempre. Martedì 18 novembre a Glasgow, nell’amichevole contro la Scozia, ha messo a segno una doppietta, toccando quota 46 reti con la maglia dei Tre Leoni. In questa classifica è secondo solo a due leggende come Gary Lineker (48 reti) e Sir Bobby Charlton (49). E’ solo questione di tempo, Wayne Rooney farà crollare anche questo primato.

Quello che però non tutti sanno è che anche la prima rete di Rooney con la maglia di una selezione nazionale inglese è stata segnata contro la Scozia e che l’esultanza è stata identica a quella di martedì.

1° dicembre 2000, come mostra il video pubblicato oggi dalla Football Association, le selezioni di Scozia e Inghilterra Under 16 si affrontano a Chester per il Victory Shield. Il numero 7 è un ragazzino dell’Everton con le orecchie un po’ a sventola e le lentiggini. Su un angolo a favore sfrutta la deviazione-ponte di un avversario per saltare sul secondo palo e metterla dentro. E’ il suo primo gol con la maglia inglese, la gioia è incontenibile e l’attaccante dei Toffees si esibisce in una capriola acrobatica. La stessa con cui martedì sera, a Celtic Park ha salutato la sua doppietta e l’avvicinarsi di record che sarà dura per chiunque cancellare, anche fra 40 anni.

Ai piedi di Wayne Rooney, anche a Glasgow, le sue fedeli Nike Hypervenom, scarpe che ha indossato sin dal loro lancio nel giugno 2013 e con le quali aveva segnato questa meraviglia contro il Brasile.



Post a new comment