Umbro, 11 maglie da calcio per il Brasileirao 2015

Umbro, 11 maglie da calcio per il Brasileirao 2015

Il Brasileirão, il massimo campionato di calcio del Brasile, è ormai iniziato e come tutti gli anni ha regalato infinite sorprese e colpi di scena sia a livello tecnico, con un calciomercato molto movimentato, sia a livello di accordi tra brand e alcune delle squadre più rappresentative del campeonato verdeoro per la fornitura di maglie da calcio. In particolare spicca la presenza di Umbro storico marchio inglese in fase di rilancio, ben intenzionato a far sentire la propria voce nel calcio che conta.

Da sempre il Double Diamond è uno dei marchi più ambiti e rappresentativi anche in Sud America e per questo squadre come Grèmio, Vasco da Gama e Club Atletico Paranaense, vere e proprie icone del campionato brasiliano, e altre meno conosciute come Chapecoense e Joinville hanno deciso di accordarsi con Umbro per la realizzazione le loro divise.

Grêmio Foot-Ball Porto Alegrense. Tra le cinque squadre scelte dal brand inglese una delle più importanti è sicuramente il Grêmio, che come maglia di casa presenta la tradizionale casacca tricolor a strisce verticali blu, bianche e nere; gli sponsor Banrisul e Tramontina campeggiano ormai da anni rispettivamente al centro e sulle maniche della maglia, senza intaccare l’eleganza di una maglia intramontabile per gli appassionati. Il completo da trasferta è invece prevalentemente bianco, con dettagli e colletto alla coreana entrambi azzurri. Su entrambi i kit, il logo Umbro è ricamato in color oro.

Club de Regatas Vasco da Gama. Da non dimenticare, poi, il Vasco da Gama, attivo nel calcio dal 1915 ma nato nel 1898 come Club de Regatas. Proprio questo è un dettaglio che non passa inosservato, difatti lo troviamo presente all’interno del colletto di tutte e tre le divise. Nella prima il colore predominante rimane il nero, con la banda bianca trasversale che taglia la maglietta dalla spalla sinistra al fianco destro, con all’interno la croce templare (rossa). Anche in questo caso è presente il doppio sponsor (Caixa e Tran). La maglia da trasferta è a colori invertiti, bianca con banda diagonale nera. La terza casacca è un inno all’eleganza: completamente nera, con la classica fascia bordata da due linee oro, stesso colore del logo Umbro.

Clube Atlético Paranaense. Questa è una delle realtà più moderne del calcio brasiliano. Tra centri di allenamento all’avanguardia e lo stadio più futuristico dell’America Latina si nasconde un club molto attento alla tradizione e allo stile. Ne è un esempio la maglia casalinga con strisce verticali rossonere (molto fini) che si abbinano perfettamente all’eleganza del logo Umbro in bianco, sul lato destro del petto. Il secondo kit è bianco, con tre strisce verticali grigio chiaro, molto larghe. Il dettaglio che ci colpisce è che in questo caso, viene utilizzata la versione classica del logo del club, molto apprezzato dalla società e dai tifosi. Lo sponsor principale è Caixa, situato al centro di entrambe le divise.

Associação Chapecoense de Futebol. Lo sponsor Caixa lo ritroviamo anche sulla maglia della Chapecoense. Nell’ultima edizione del Brasileirao ha raggiunto meritatamente la salvezza e siamo sicuri che ci proverà anche in questa stagione. Le maglie che accompagneranno la cavalcata dei Verdao sono semplici e alla moda. La prima è verde con delle pinstripes verticali di una tonalità più scura, solo nella parte centrale della divisa; mentre la seconda è bianca con le medesime pinstripes verde scuro. Il secondo sponsor, ripetuto addirittura quattro volte, è Aurora.

Joinville Esporte Clube. La più “giovane” tra le squadre scelte da Umbro è sicuramente il Joinville, società fondata nel 1976, tornata in voga dopo il periodo magico che ebbe subito dopo la sua nascita, tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 nel quale vinse 10 campionati statali (Santa Caterina) in 12 stagioni. I colori sociali sono il rosso, il nero e il bianco. La prima uniforme , di base nera, presenta il colletto a polo, dal quale parte una larga banda verticale rossa, con al suo interno un leitmotiv che ci riporta alla conquista degli 8 titoli consecutivi (dal 1978 al 1985). La camisa da trasferta è bianca, con una doppia striscia diagonale da sinistra a destra, nera e rossa.


Da oltre 90 anni Umbro ha deliziato tutti i cultori di calcio e di stile sapendosi rinnovare ogni stagione, ma allo stesso tempo rimanendo fedele alle tradizioni e alle diverse culture dei club che rappresenta. Per la temporada 2015 siamo sicuri che la classe e la bellezza del campionato brasiliano viaggeranno a braccetto con quelle di questo storico marchio. [di @fraquarti]



Post a new comment