È il ritorno di una partnership memorabile, il giusto finale ...
Ogni stagione calcistica è caratterizzata da decine di maglie che tutti noi vorremmo possedere o almeno una volta indossare per una partita tra amici, presentando così al grande pubblico (si fa per dire) le chicche della nostra personalissima collezione.
Proprio per questo ci vengono in aiuto quei club che grazie a ricorrenze storiche o semplici strategie di marketing, decidono di proporre kit da lustrarsi gli occhi. Siamo stati costretti a sceglierne solo alcune. Ecco, quindi, la nostra top 10 delle maglie speciali 2017 2018, in ordine sparso.
Maglie Speciali 2017 2018 – Liverpool “Pitch Black” (New Balance)
La quarta maglia presentata da New Balance e Liverpool per la stagione 2017 2018 fa parte della collezione “Pitch Black” e come suggerisce il nome è interamente nera. Il template utilizzato è lo stesso che si può notare sulla maglia home, con scollatura a V e pinstripes tono su tono su tutto il busto. I loghi sul petto ed il jersey sponsor sono ricamati e stampati in nero per dare vita ad un elegantissimo kit blackout.
Maglie Speciali 2017 2018 – Juventus 120° anniversario (Adidas)
Usata una sola volta in campo (a novembre con il Benevento) la maglia celebrativa della Juventus per i 120 anni di storia è molto semplice, con un girocollo alto e rotondo completamente bianco, dal quale partono tre strisce equidistanti nere alternate a cinque strisce bianche.
Sul petto il logo adidas ed il jersey sponsor Jeep compaiono, in dimensioni ridotte sul lato destro, tono su tono in nero. Sulla parte sinistra sono state ricamate le tre stelle, a ricordo degli oltre 30 titoli vinti nel campionato italiano.
Anche le maniche sono a strisce, con spessa orlatura nera. Sulla parte inferiore del kit una speciale etichetta di Adidas ricorda l’anniversario.
Maglie Speciali 2017 2018 – Racing Avellaneda 50° Anniversario Coppa Intercontinentale (Kappa)
La massima aspirazione di qualunque club professionistico è forgiarsi del titolo di Campioni Del Mondo. Se lo ricordano bene in Argentina, specialmente dalle parti di Avellaneda, sponda Racing, che per celebrare il più grande successo nella storia della società ha pensato insieme all’italiana Kappa di realizzare un kit commemorativo per il 50° anniversario dalla vittoria in Coppa Intercontinentale del 1967.
La maglia si basa sui colori tradizionali del club, il bianco e l’azzurro a strisce verticali ed adotta uno stile retrò grazie al taschino bianco con crest societario dello stesso colore, ma soprattutto grazie allo spesso colletto bianco a polo.
Sulla maglia non mancano infine i riferimenti al primo titolo mondiale di una squadra argentina nella storia del calcio.
Maglie Speciali 2017 2018 – Everton “125° Goodison Park” (Umbro)
Il completo realizzato da Umbro è un omaggio allo storico stadio dei Toffees, che nell’agosto 1892 divenne la casa della più antica squadra di Liverpool, proprio al posto di Anfield, che venne lasciato ai neonati cugini Reds.
La maglia è completamente blu con colletto a polo chiuso da tre bottoni e stemma retro degli anni 20 sulla parte sinistra del petto. Un tocco di classe cui si aggiungono due altri particolari: la scritta “Goodison Park 125 years” sul retro del collo e la stampa dell’anno 1892, sull’orlo inferiore destro.
Ai più nerd non sfuggirà che la grafica di quest’ultimo dettaglio riproduce esattamente il font con cui a Goodison sono dipinti i numeri dei posti a sedere.
Maglie Speciali 2017 2018 – Real Saragozza “60° La Romareda” (Adidas)
Design semplicissimo e molto pulito per la maglia commemorativa del Real Saragozza, ideata per celebrare la prima partita allo stadio “La Romareda”, casa dei Los Blanquillos.
La maglia adotta un girocollo tondo con strisce Adidas tono su tono che scorrono sulle spalle, così come la raffigurazione del poster ufficiale del primo match contro l’Osasuna l’8 Settembre 1957 sulla parte centrale del busto. Sulla manica destra e sul retro del colletto campeggiano in modo vistoso i riferimenti ufficiali della ricorrenza.
Maglie Speciali 2017 2018 – Monaco 1860 Oktoberfest kit 2017 (Macron)
Uno dei momenti più attesi tra le uscite annuali delle maglie da calcio è sicuramente il giorno della presentazione ufficiale dell’Oktoberfest Kit del Monaco 1860. Un appuntamento immancabile dal quale a volte scaturiscono risultati discutibili, ma non è il caso dell’edizione 2017.
Macron ha pensato quest’anno ad una maglia con colletto alla coreana ed un pattern jacquard tono su tono sull’intero busto. I dettagli oro sono presenti sia sulla parte frontale, sia sul retro (compresi i nomi e numeri dei giocatori).
Come di consueto, la maglia del Monaco 1860 Oktoberfest 2017 è in vendita accompagnata da un cofanetto dedicato.
Maglie Speciali 2017 2018 – Brøndby “Kim Vilfort” kit (Hummel)
Iniziativa particolare quella del Brøndby, che grazie alla collaborazione di Hummel ha confezionato una maglia speciale dedicata alla leggenda danese Kim Vilfort, giocatore simbolo del club, ora supervisore interno del settore giovanile e Campione d’Europa con la Danimarca nel 1992.
La casacca adotta i tradizionali colori societari, ma non è una riproduzione di un kit passato, bensì una maglia dal design innovativo e nostalgico allo stesso tempo. Una menzione particolare va dedicata allo stile unico dei numeri (che contengono il nome dell’ex stella danese) e al ricamo, che indica presenze e titoli di Vilfort all’altezza del cuore, sotto il crest del club.
Maglie Speciali 2017 2018 – Chapecoense 73 Stars International tour kit (Umbro)
L’abbiamo ammirata al Trofeo Gamper della scorsa estate e durante l’amichevole dello Stadio Olimpico contro la Roma nel mese di settembre, si tratta della maglia che Umbro e Chapecoense hanno pensato per il tour benefico in campo internazionale del club brasiliano.
A differenza della divisa classica, la maglia speciale è prevalentemente bianca con dettagli verdi, i quali comprendono 73 stelle su tutta la superficie della casacca, un cenno all’anno di fondazione della giovane società (1973) e non al numero delle vittime dell’incidente aereo come erroneamente si è pensato prima della presentazione ufficiale e come molti continuano a sostenere.
Sulla parte inferiore della maglia il ricordo del disastro dello scorso anno è racchiuso orgogliosamente nel motto “Somos Todos Chape”, sotto al logo societario.
Maglie Speciali 2017 2018 – Barnsley Third Limited Edition (Puma)
La speciale terza maglia disegnata da Puma per la stagione 2017/2018 del Barnsley ha già fatto breccia nel cuore dei tifosi inglesi. La nuova divisa, pensata appositamente per diventare la preferita dei supporters, è blu navy con caratteristici dettagli oro, compreso lo stemma monocromatico del club.
Il pattern frontale adotta un blu più chiaro e mostra una grafica tono su tono raffigurante lo scudetto societario. L’intero kit è stato prodotto in edizione limitata ed ha fatto il suo esordio contro il Rotherham United durante un’amichevole di fine luglio.
Maglie Speciali 2017 2018 – Napoli “Karbon” (Kappa)
Il Napoli ci sorprende ancora una volta con la presentazione di un kit differente dagli standard delle altre società di calcio. Il 2017 è infatti l’anno della quarta maglia “Karbon”, ispirata alla leggerezza della fibra di carbonio e pensata da Kappa per donare ai giocatori napoletani un disegno dinamico giocando su diverse tonalità di grigio.
Il brand italiano, però non ha riservato il design “karbon” solo al calcio, bensì anche alla Nazionale Italiana di Sci che sta attualmente indossando una tuta dalla livrea pressoché identica.
E voi Nerds, quale preferite tra i kit speciali scelti nella nostra Top 10?