Reusch Repulse: Full tension

Reusch Repulse: Full tension

Quando nello scorso dicembre Reusch ha lanciato la nuova gamma di guanti per la stagione 2016 ha puntato tutte le sue fiches su una campagna promozionale adrenalinica.

Un teaser raffigurante il tracciato di un elettrocardiogramma sporadicamente intervellato da alcuni fotogrammi dei Reusch Repulse, lascia spazio al claim “Full Tension” nel quale è racchiusa l’intima essenza della vita da numero uno. Quell’obbligo morale d’esser sempre sul pezzo. Parallelamente a quanto avviene tra i pali, anche Reusch non può permettersi di abbassare la guardia per mantenere gli altissimi standard qualitativi ai quali ci ha abituati. I Reusch Re:pulse vanno proprio in questa direzione riprendendo il discorso lasciato interrotto dai precedenti modelli.

Il verde, marchio di fabbrica dei precedenti Re:ceptor e Waorani, è stato sostituito da un intenso e vivace arancione che, insieme al verde Fluo ed ai tradizionali bianco-nero, concorrono a formare l’eterogeneo dorso. Molto affascinante anche la lavorazione sul palmo, anch’esso arancione con l’inserto

Reusch repulse_1

Il lattice utilizzato per il palmo è il G2 Ultrasoft, modello di punta per la casa di produzione tedesca nonché uno dei migliori in assoluto sul mercato. Garantisce grande efficacia nella presa ed è indicato per tutte le condizioni atmosferiche. Il palmo – nel modello Deluxe – è sagomato e segue il profilo della mano per assecondare al meglio il movimento dell’estremo difensore. Ereditate dai precedenti modelli le tecnologie Catch Control 2.0, una serie di piccoli tasselli in silicone sull’estremità delle dita per migliorare la presa in condizioni d’asciutto; e la Keep Control, un’appendice in lattice sul mignolo utile per evitare che la sfera scivoli via al momento del rilancio.

Il taglio del guanto è il Dual Rolled Expanse con sistema ESS. Una conformazione brevettata dall’azienda tedesca grazie alla quale le dita sono completamente circondate dal lattice. Il risultato è una calzata maggiormente aderente rispetto a quella offerta dai tradizionali Flat Palm.

Confermato l’Air Vent System ai lati delle dita per favorire l’areazione del guanto e ridurre la sudorazione della mano. Sull’estremità delle dita compare invece l’Expanded Finger Tips che estende la zona di presa sino alla punta aumentando al massimo la superficie di contatto.Nel modello top di gamma figura anche lo scheletro Ortho-Tech per ridurre il carico sulle dita e ridurre al minimo i possibili traumi. Le stecche, modellate singolarmente, possono esser comodamente rimosse tramite una pratica apertura zip.

Molto elaborato anche il dorso, studiato appositamente per garantire al contempo il massimo di flessibilità e protezione. In particolare sono da segnalare: lo Shockshield Advanced, un’imbottitura rinforzata per facilitare le respinte di pugno; la tecnologia Pro Flex, nata dall’incontro di diversi materiali, grazie alla quale il guanto si adatta fedelmente alla mano e infine il Flexion Wave, un materiale elasticizzato e traspirante inserito tra l’estremo inferiore del guanto ed il polsino per fornire la maggior fluidità di movimento possibile. 

Reusch repulse_A2_1
Come già avvenuto in passato anche nella nuova gamma c’è spazio per un prodotto completamente diverso rispetto agli altri. Stiamo parlando dei Reusch Repulse A2, il modello studiato per performare su campi bagnati e venire in soccorso dell’estremo difensore in condizioni di grandissima umidità. La principale differenza si concentra ovviamente nel palmo. In luogo del pregiato lattice G2 Ultrasoft, infatti, questo modello ricorre alla tipologia A2. Una varietà maggiormente porosa e capace di assorbire meglio l’umidità evitando il fenomeno di Aquaplaning.


L’altra principale differenza con gli altri modelli del silo consiste nell’utilizzo di una speciale tipologia di Neoprene, più sottile ed elastica, nel corpo del guanto. Questo materiale isolante, che si estende sino al polsino, è studiato per mantenere la mano asciutta e proteggerla dal vento e dal freddo.