Con la volontà di celebrare i luoghi da cui nasce ...
Oggi scopriamo insieme le Mizuno Wave Cup Legend, una scarpetta dal sapore vintage che celebra la coppa del mondo vinta dal Brasile nel 2002, dove le Wave originali erano indossate dal numero 10 dei campioni: il leggendario Rivaldo.
Linguetta e pelle morbidissima sono le prime caratteristiche che balzano subito all’occhio. Ma le Mizuno Wave Cup Legend sono molto di più! Scopriamole insieme con la nostra recensione!
Recensione Mizuno Wave Cup Legend – Perché sì
Dal punto di vista estetico le Wave Cup Legend ci hanno conquistato per la colorazione blu elettrico, bianco e giallo in perfetto stile Seleçao. La vera chicca però è la pelle così morbida e brillante che alleggerisce tantissimo stilisticamente questa edizione limitata. Inoltre la tomaia sembra rimanere sempre lucida e brillante come se fosse appena stata ingrassata.
Se state cercando una scarpa esteticamente moderna, questo non è il prodotto per voi. Ma se siete amanti dello stile di una volta, con un tocco di modernità, vi consigliamo queste scarpette Mizuno.
Dal punto di vista delle prestazioni le Mizuno Wave Cup Legend sono un prodotto davvero performante. La morbidezza della pelle Made in Japan è unica e offre una sensibilità difficile da trovare in altri prodotti.
La suola è a trazione anteriore. Il tallone è molto protetto e rialzato rispetto ai tacchetti davanti. La struttura di questi ultimi è lamellare e offre un’ottima presa sul terreno.
La tomaia, l’impostazione della suola e l’ampiezza del piatto facilitano le giocate di collo e ispirano lanci o calci in porta. Inoltre la presenza della linguetta è utile a coprire i lacci durante il gioco.
La tomaia sulla punta si chiude molto in basso lasciando la punta del piede libera e offrendo ulteriore sensibilità in quella zona della scarpa.
La pelle pregiata Made in Japan avvolge e accoglie il piede in maniera confortevole in tutte le zone. Anche in quella critica della caviglia dove spesso si riscontrano fastidi nel momento in cui si stringono i lacci.
Tradizionalmente questo tipo di scarpa si lascia andare producendo il classico effetto “ciabatta”: la pecca delle scarpe in pelle di una volta. Dopo un mese di test le Mizuno Wave Cup Legend hanno invece mantenuto la loro struttura aderente attorno alla caviglia senza lasciarsi andare nemmeno sui lati.
Anche dal punto di vista del peso questa scarpa ci ha sorpreso. Sono rarissimi i prodotti in grado di abbinare l’utilizzo della pelle e un peso generale basso. Mizuno negli ultimi anni ha lavorato tanto su questo aspetto e i risultati si vedono su queste Wave Cup Legend!
Mizuno Wave Cup Legend – Perché No
L’unica osservazione che ci sentiamo di fare su questa scarpette è la suola. Come abbiamo già sottolineato in passato, le scarpe Mizuno offrono una suola perfetta per campi in erba tradizionale, un po’ morbidi ancora meglio.
Non consigliamo queste scarpette per giocare su campi in sintetico di vecchia generazione e nemmeno su quelli in nuova generazione per chi di voi ha problemi alle articolazioni. La suola resta ottima, ma l’altezza media dei tacchetti non ci ha convinto a pieno su queste superfici.
Wave Cup Legend – Le nostre conclusioni
Nel complesso le Mizuno Wave Cup Legend ottima per chi gestisce il gioco e cerca la comodità sopra ogni cosa. La sensibilità che garantisce questa tomaia morbidissima non ha rivali. Occhio alla suola però, perfetta per l’erba tradizionale ma un po’ alta per il sintetico.