Pearl Jam X COPA Football: le maglie mondiali 2018

Pearl Jam X COPA Football: le maglie mondiali 2018

La febbre da mondiale non lascia immune nessuno, questo lo sappiamo. Però siamo rimasti anche noi sorpresi quando, curiosando fra le ultime novità del marchio olandese COPA ci siamo trovati di fronte alla collaborazione Pearl Jam COPA Football.

Il brand, in pratica, ha realizzato una serie di 13 maglie ispirate al mondo del calcio, e più precisamente a quello delle nazionali, sposando assieme i colori più tradizionali a elementi grafici legati alla band di Seattle, una delle più importanti della scena grunge che ha dominato gli anni Novanta.

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Pearl Jam COPA Football | Le origini

Il legame con la musica, per il brand, non è nemmeno una novità assoluta, basti pensare alla maglia vintage del Barcellona indossata sul palco qualche tempo fa da Noel Gallagher.

Il contatto con Eddie Vedder e i Pearl Jam nasce, a quanto pare, dopo che Vedder sfoggiò sul palco di Amsterdam una maglia COPA del Tibet, nel 2014.

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Il marchio olandese stesso ammette che era “inimmaginabile una collaborazione appena quattro anni dopo”. E invece da ieri sono ufficialmente disponibili (per ora visibili su COPA e in vendita esclusiva a 60 $ sul sito ufficiale della band di “Jeremy”, “Given to fly”, “Corduroy” e “State of love and trust”) le 13 maglie, dedicate a 13 diverse nazionali di calcio, scelte assieme al gruppo stesso.

Pearl Jam COPA Football | La collezione

Le squadre prescelte sono Argentina, Brasile, Cile, Messico, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Italia e – ovviamente – USA. Le maglie sono tutte realizzate secondo lo stesso template, con colletto a polo, e poi personalizzate utilizzando la grafica “Lightning bolt” della band.

Sul petto compare la scritta Pearl Jam in stampatello maiuscolo, sulla parte destra il badge della collezione, personalizzato con i colori di ogni singola selezione, ma contenente su tutti i modelli la scritta “Pearl Jam – Seattle, WA”.

Sulle spalle di ogni maglia il nome della nazione stessa e un numero (ogni nazionale ha il suo, 10 e 7 i più gettonati), le cui grafiche sono chiaramente ispirate ad alcuni dei font più classici della squadra in questione.