Park Perfect, la collezione autunnale Nike F.C.

Park Perfect, la collezione autunnale Nike F.C.

Il tunnel che porta al campo, l’erba verde appena tagliata, flash, fotografi e migliaia di persone che urlano il tuo nome. Ognuno di noi ha, almeno una volta nella vita, sognato tutto questo.

Ma il calcio è anche altro, anzi probabilmente è tutt’altro. È un campo immerso nella nebbia della domenica mattina. È il fango misto a ghiaia, è pozzanghere grandi come aree di rigore. È due felpe che fanno una porta, chi vince rimane e chi segna l’ultimo vince. Proprio per celebrare la vera essenza del gioco la collezione Nike F.C. è diventata, questo autunno, Park Perfect.

Il rimando è ad un video Nike del 1997 intitolato Park Life (Gesù, i primi Blur…), in cui stelle del calcio inglese come Seaman, Cantona, Fowler e soprattutto Ian Wright si mischiano a comuni “calciatori della domenica” sullo storico campo di Hackney Marshes, il Wembley dei campi amatoriali. Testimonial del nuovo video assieme allo stesso Wright è la nuova stella del Manchester City, Raheem Sterling. Un altro che, prima dell’approdo al QPR, non disdegnava affatto le Sunday Leagues.

Clicca sulle foto per ingrandirle

Ian Wright, che prima di diventare una stella dell’Arsenal (i suoi 185 gol in maglia Gunners sono stati superati solo da un certo Henry) e della nazionale era un assiduo frequentatore dei migliori campi delle periferie londinesi, ebbe diverse difficoltà durante le registrazioni del video: “Mi era stato detto di pensare ad una bella esultanza, così mi ero concentrato troppo su cosa fare dopo il gol e continuavo a non segnare. Finalmente, ci sono riuscito e l’esultanza che ne è venuta fuori è stata davvero liberatoria. È stato davvero divertente”.

La collezione Nike F.C. comprende una gamma molto vasta di capi, dalle ormai classiche t-shirt – notevole quella che riprende lo slogan della campagna del ’97, Whatever league you’re in – alle felpe AW77 (con e senza cappuccio), fino alla track jacket Woven N98. Un discorso a parte meritano poi le scarpe Nike Free Hypervenom 2, che portano nel mondo lifestyle alcune delle intuizioni tecniche ed estetiche delle calzature da gioco.

Insomma Nike F.C. è adatta a tutti coloro che amano sentirsi al centro di un campo da calcio in qualsiasi momento della settimana. Perché, come si sente all’inizio di entrambi gli spot citati “Football, football, football… we get nothing ‘but football, morning and night!”. Meglio di così…

La collezione Nike F.C. è su Nike.com e in tutti gli store selezionati.



Post a new comment