Solo 350 esemplari sul mercato. In campo la vedremo ai piedi di sei talenti scelti, fra cui il nostro Edera
Nike Football continua a celebrare (a puntate) la storia di uno dei suoi più grandi campioni di sempre, Cristiano Ronaldo, e presenta oggi la quarta scarpa dedicata appunto alla ricostruzione della carriera dell’asso portoghese: la Nike Mercurial CR7 Chapter 4.
Avevamo lasciato Cristiano (idealmente s’intende) nell’agosto 2003, alle porte di Carrington, acquistato da Sir Alex Ferguson per il Manchester United appena una settimana dopo una straordinaria performance in amichevole con la maglia dello Sporting Lisbona. Il giovane Ronaldo si presenta in punta di piedi e vorrebbe ottenere dallo United di poter vestire lo stesso numero che ha fin lì indossato con la squadra di club: il 28. Ma Ferguson la pensa diversamente.
Per lui, che ne ha viste tante e tante ancora ne vedrà prima della pensione, l’ex ala dello Sporting è della stessa pasta dei grandi campioni che hanno già vestito la maglia dei Red Devils. Come George Best, come Eric Cantona, per intenderci. E secondo Sir Alex è l’uomo giusto per raccogliere l’eredità di David Beckham e indossare la più pesante fra tutte le maglie dello United, la numero 7. È il momento seminale per la nascita della leggenda di CR7.
La Nike Mercurial CR7 Chapter 4 è una Superfly V, come tutte quelle indossate da Ronaldo a partire da maggio del 2016, caratterizzata da tutti i dettagli tecnici del modello “speed” di casa Nike: tomaia in Flyknit con “speed ribs” e tecnologia Acc, Dynamic Collar per una calzata perfetta e la nuova leggerissima suola in materiale plastico, con “tacchetti ad artiglio” studiati appositamente per accelerazioni (e decelerazioni) letali per le difese.
LEGGI ANCHE Nike Mercurial Superfly 5: il nostro test
Esteticamente, la nuova scarpa di CR7 (che la utilizzerà nei quarti di Champions e nel Clàsico di ritorno contro il Barça) si caratterizza per il contrasto fra l’arancio della parte inferiore e della suola, che sfuma con gradienti di rosso nella tomaia metallica. Il collarino è grigio, lo Swoosh sulla parte esterna nero. Dettagli di stile: il logo CR7 sulla parte interna della scarpa questa volta è “bicolore”. Mentre la sigla resta dello stesso colore metallico dello sfondo, il 7 emerge, argentato. Sul tallone, è riportato il 28 in numeri romani (XXVIII), ma mettendo in evidenza il sette nelle cifre centrali (VII).
La Nike Mercurial CR7 Chapter 4 sarà realizzata anche nelle versioni Vapor 11 e Nike Football X per calcetto e street soccer e sarà in vendita a partire dal 10 aprile prossimo.