Nike unisce 9 potenze europee in un unico stile Camo.
La versione home delle maglie della Roma 2020-2021 ha esordito domenica, nel match che i ragazzi di Fonseca hanno giocato e vinto con la Fiorentina. Sarà l’ultimo targato Nike, con cui è stato interrotto in anticipo il rapporto che ufficialmente sarebbe dovuto durare fino al 2024. La nuova maglia celebra il quarantesimo anniversario della vittoria dei giallorossi nella Coppa Italia del 1979/80.
Una vittoria che arrivò al termine di un biennio che vide la Roma scendere in campo con delle divise rinominate scherzosamente “maglie ghiacciolo”. Il motivo? Le tonalità utilizzate e il particolare design realizzato da Piero Gratton, ideatore dello storico Lupetto e scomparso peraltro proprio quest’anno.
Il remake delle “maglie ghiacciolo”
Le maglie di casa dell’AS Roma per il 2020/21 sono un chiaro richiamo a quel magnifico periodo. Sul petto dei giocatori saranno presenti delle fasce orizzontali rosso, arancio e giallo, che rievocheranno quell’accostamento cromatico.
Il resto del corpo maglia ovviamente è rosso. Su spalle e girocollo una banda più scura, incornicia la decorazione sul petto. Lo stesso colore è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia, realizzata in Vaporknit nella versione da gara.
“È bello vedere una maglia che mostra i colori della Roma con un design originale – ha commentato il vice capitano, Lorenzo Pellegrini, -. Indossare una maglia ispirata a quelle divise così avveniristiche per l’epoca sarà speciale sia per la squadra sia per i tifosi”.
I dettagli
Sui pantaloncini sono riportati il numero di squadra in bianco (con il nuovo font ufficiale della Serie A) e dettagli gialli, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia.
La parola “Roma” appare in corrispondenza del polpaccio e anche all’interno della girocollo a sottolineare il senso di orgoglio per la maglia e per la città”.
Le maglie Roma 2020-2021 Away
Novità di oggi è invece il nuovo kit da trasferta disegnato da Nike per la Roma 2020/21, caratterizzato da una tonalità avorio che richiama i monumenti capitolini che si possono ammirare in città.
Il colletto della stilosissima polo è rosso scuro, presenta un bordino giallorosso ed è chiuso da due bottoncini. La disposizione dei colori richiama, come nella divisa home, quella delle maglie da trasferta degli anni 80, un’epoca d’oro per il Club.
Il rosso scuro è utilizzato anche sui bordi delle maniche e lungo i fianchi. Sul petto, al posto del crest ufficiale, è presente il Lupetto, stemma storico e geniale ideato da Piero Gratton, che fece la sua comparsa sulle maglie della Roma nel 1978, come scritto sopra.
Il Lupetto sul petto è nero e privo della classica cornice tonda giallorossa. I pantaloncini sono di colore rosso scuro. Il Lupetto sulla coscia destra è bianco, come negli anni 80.
A completare il look i nuovi calzettoni che riprendono il colore della maglia con il risvolto che richiama le tonalità di rosso e di giallo presenti nel colletto.
La nuova divisa da trasferta sarà disponibile presso gli AS Roma Store e online su asromastore.com e Nike.com dal 29 luglio.