Già ammirato nell’ultima gara stagionale di Bundesliga, quella della festa-scudetto, ...
L’ingresso di Gigi Riva sul prato del Sant’Elia per ricevere il Collare d’Oro del Coni non è stato l’unico momento emozionante nel pre-gara di Cagliari-Juventus. Ai tifosi sardi e agli appassionati del grande calcio italiano degli anni Sessante e Settanta non sarà di certo sfuggita la maglia storica Cagliari 1969/70 che capitan Dessena indossava al momento dello scambio di gagliardetti con Buffon.
MAGLIA STORICA CAGLIARI 1969/70
Meno di 24 ore dopo, ecco svelato l’arcano: Cagliari e Macron hanno realizzato una speciale maglia in edizione limitata, che celebra la stagione 1969/70, quella del primo e finora unico scudetto del Cagliari. Una divisa che è una riproduzione fedele di quella che la squadra rossoblù (che allora giocava spesso e volentieri in bianco) indossava in quel campionato, passata alla storia per aver vestito eroi come Riva, Domenghini e Cera.
LEGGI ANCHE Auguri Rombo di Tuono: i 70 anni di Gigi Riva
MAGLIA STORICA CAGLIARI MACRON
Pulita ed essenziale, la nuova limited edition di Macron per il Cagliari si caratterizza per il colore bianco e il taglio vintage. Il colletto è quello classico con chiusura a laccetti di fine anni Sessanta, rifinito in rossoblù; gli stessi colori tornano sugli orli delle maniche, mentre sul lato sinistro del petto compare lo scudetto classico della squadra che fu di Rombo di Tuono, lo stemma regionale dei Quattro Mori nella sua versione più pulita e minimalista. Non è stato ancora chiarito se la maglia andrà in campo senza sponsor (così come mostrato da Dessena ieri) o se verrà “preparata” per la gara con l’aggiunta di loghi e patch. Nessun dettaglio anche sulla numerazione che verrà applicata: sarà quella del Cagliari 2016/17 o ne verrà scelta una retrò? Di sicuro non dovremo vedere in campo il mitico “11” di Riva, ritirato qualche anno fa con una cerimonia ufficiale.
MAGLIA STORICA CAGLIARI 1969/70
Il kit celebrativo creato dalla Macron sarà indossato ufficialmente il prossimo 9 aprile in Cagliari-Torino. A partire dal 15 marzo sarà possibile prenotarlo on line su macron.com e cagliaricalcio.com. Le vendite saranno aperte dal 12 aprile, 47esimo anniversario dello storico scudetto rossoblu, presso i Macron Store, i rivenditori selezionati, il Cagliari 1920 Store e i già citati store online. Il prezzo di vendita non è ancora stato comunicato.
[Foto: Cagliari Calcio e Macron]