Nike Football X: quale scarpa scegliere?

Nike Football X: quale scarpa scegliere?

All’inizio del 2015 Nike ha rivoluzionato la sua gamma da calcetto, lanciando la collezione Nike Football X e pensionando la vecchia FC 247 (leggasi Bomba, Elastico e Lunar Gato) e portando anche sui campi ridotti e sulle superfici più diverse le ultime tecnologie in materia di scarpe da calcio: dal Dynamic Fit Collar al Lunarlon, dal Flyknit al FlyWire.

Una decina di mesi dopo, Nike Magista X, Mercurial X e Hypervenom X sono il fiore all’occhiello dell’offerta Nike per calcetto, futsal e street soccer. Restano però tre scarpe “nuove” come concetto e apparentemente simili. Abbiamo provato a usare la nostra esperienza in materia per consigliare a ognuno di voi il modello più adatto.

Magista X

Questo modello ci ha colpito subito per la sensibilità che offre nel controllo e nella conduzione del pallone, sebbene abbiano una suola piuttosto rigida e con una particola forma “a uncino”. Uno strato molto spesso  sui lati e sulla punta protegge dai colpi e evita che la scarpa si rovini in poco tempo.

Nike-Football-Soccer_NFX_STREET_MAGISTAX_PROXIMO_IC_E_PREM_46309

Il Dynamic Fit Collar avvolge interamente la caviglia e mantiene il piede in posizione, garantendo un’ottima rigidità al momento del passaggio/tiro. La calzata perfetta di questi scarpini, molto aderenti ma leggeri, permette grande sensibilità anche nelle evoluzioni freestyle, non solo finalizzate al dribbling durante un match, ma anche per coloro che amano dilettarsi in questa disciplina. Dal punto di vista estetico, sebbene fossimo grandi amanti del nero assoluto della prima uscita, siamo stati decisamente conquistati dall’ultimissima colorazione rosso fuoco.

 Mercurial X

Leggerezza e morbidezza imparagonabili. La Mercurial X è una delle scarpe più leggere mai provate per calcetto o street soccer. Il particolare che ci ha colpito, però, è che il comfort di questa scarpa, che ne fa una Mercurial un po’ atipica. La punta è schiacciatissima e questo è un vantaggio notevole in una scarpa da calcetto. La pianta è permissiva, anche se resta più adatta a chi ha il piede abbastanza stretto.

Nike-Football-Soccer_NFX_STREET_MERCURIALX_PROXIMO_IC_E_PREM_46325

Al contrario della Magista X, nelle Mercurial la suola è molto bassa e garantisce un’aderenza elevatissima al suolo e – di conseguenza – grande dinamismo. Rispetto alla Mercurial Superfly da calcio il collarino Dynamic Fit ci sembra più stretto e si sente maggiormente sulla caviglia. Un aspetto che può dare una sensazione di maggiore aderenza ma anche, a seconda dei gusti, di leggero “soffocamento” al piede e – perciò – da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Hypervenom X

Le abbiamo testate per la prima volta a Berlino quest’estate durante gli eventi #NikeBerlin nel weekend della finale di Champions League. Anche qui il Dynamic Fit Collar (forse il più riuscito dei tre) garantisce grande protezione. La suola è in grado di fornire un forte grip sul terreno e aderenza a pacchi; non abbiamo mai perso stabilità ed equilibrio anche se, dovendo trovare un piccolo neo, qualcosa si paga in termini di rigidità complessiva.

Nike-Football-Soccer_NFX_STREET_HYPERVENOMX_PROXIMO_II_TF_E_PREM_46292

La NikeSkin e la tecnologia Tuned Touch garantiscono estrema sensibilità nel controllo del pallone, nonostante la Hypervenom X sia decisamente la sorellina più “robusta” della collezione Nike Football X, dote che si esalta al momento di calciare. Anche la Hypervenom X è circondata da uno strato di gomma che protegge punta e lati della scarpa dalle abrasioni. Leggermente più alta della Mercurial X e poco più bassa della Magista X, grazie alle scanalature sulla tomaia garantisce agilità nei cambi di direzione e leggerezza sul piede nella conduzione.

L’intera collezione Nike Football X è in vendita su Nike.com e presso gli store selezionati. Scaricando la Nike Football app (qui per iOS e Android) si avrà accesso a tutte le informazioni inerenti i prodotti e gli eventi Nike Football, come l’ultimo (ed esclusivo) torneo Winner Stays X.



Post a new comment