Sia fatta la volontà dei Nerds, a suon di like. ...
Brothers of the World. Con questo slogan (preso in prestito ai “padroni di casa” dell’Inter), Nike è sbarcata alla Milano Design Week 2018, in un’area dedicata che è rimasta aperta per tutti i giorni di Salone e Fuorisalone nella cornice dello Spazio Maiocchi.
Parlando di design, ovviamente, Nike Football avrebbe solo l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa raccontare. La scelta, stavolta, è ricaduta sulle maglie da calcio, anche per celebrare un anniversario tondo: i 40 anni dalla prima maglia Nike della storia.
L’occasione ha però ribadito anche quello che, su queste pagine e sui nostri social, si legge da tempo: la maglia da calcio non è più solo un accessorio per il campo, ma a tutti gli effetti una parte della moderna cultura pop, come mostrano le decine di contaminazioni con mondi apparentemente “lontani” come moda o musica.
Nike Brothers of the World | Gli ospiti
A dimostrare questa “contaminazione” la lista degli ospiti di Brothers of the World, che accanto ai calciatori (da Mauro Icardi ad André Silva a un ex d’eccezione come Marco Materazzi, senza dimenticare Sara Gama e Barbara Bonansea) ha visto anche un idolo dei giovanissimi come Sfera Ebbasta o, ancora, Bad Gyal e Dark & Freaker.
La manifestazione ha portato anche alla realizzazione di tre maglie speciali: una dedicata a Maurito Icardi, una a Sfera e la terza al local partner Slam Jam.
Nike Brothers of the World | I workshop
Ma accanto all’aspetto più patinato, Nike ha offerto anche qualcosa di più “Nerd”. I workshop pomeridiani a numero chiuso, infatti, hanno permesso ai partecipanti di disegnare e realizzare la propria maglia da calcio Nike sotto l’occhio attento di alcuni designer che collaborano con Nike, come Matthew Williams, Heron Preston o Arthur Huang.
Fra presse a caldo e plotter, ci siamo districati alla meno peggio, creando le nostre maglie esclusive. Con grande curiosità ed entusiasmo ma risultati – va detto – altalenanti. Meglio è andata al nostro Rupertgraphic, che venerdì si è tolto la soddisfazione di creare un souvenir davvero unico.
Nike Brothers of the World | I vip del calcio
Ogni ospite vip, naturalmente, ha avuto la possibilità di fare altrettanto e di farsi guidare nell’ideazione e nella realizzazione di una maglia Nike davvero unica ed esclusiva.
Nike Brothers of the World | La mostra
Infine, la parte più Nerds di tutte: l’esposizione con alcune delle più belle e significative maglie da calcio realizzate da Nike Football in questi 40 anni.
Nel cuore dello Spazio Maiocchi hanno trovato posto le storiche divise di Ronaldo Nazario, contraddistinte dall’iconico 9 sulle spalle. Ma anche pezzi storici come la divisa della Nigeria che vinse i Giochi Olimpici del 1996 o la mai troppo celebrata camiseta del centenario del Barça (1999).
Una collezione davvero emozionante per chi ama il calcio, nella quale hanno trovato posto anche alcuni pezzi pregiati che vedremo in campo al prossimo mondiale, come le maglie home di Brasile e Nigeria.