Se sei il portiere del Betis Siviglia, ultimo nella Liga ...
NIKE ACADEMY MILANO LUIS FIGO
Il clima autunnale di un freddo pomeriggio milanese ha fatto da cornice al terzo evento Nike Academy di Milano. Abbiamo potuto assistere all’allenamento guidato dai coach professionisti di Nike al Centro Sportivo Franco Scarioni, con la partecipazione straordinaria di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio: Luis Figo.
L’allenamento è durato poco più di un’ora ed è stato incentrato principalmente sul dribbling e sul controllo di palla. Inoltre, è stata l’occasione per alcuni ragazzi di imparare intensamente dalle spiegazioni teoriche e pratiche di un grande campione, vincitore del Pallone d’Oro nel 2000 quando militava nel Real Madrid.
Noi Football Nerds abbiamo voluto concentrarci anche sulla nuova collezione Nike Football, indossata e testata dal portoghese e da tutti i ragazzi presenti sul Nike Pitch, il Dark Lightning Pack.
NIKE ACADEMY MILANO LUIS FIGO
– Attimi dell’allenamento sotto gli occhi di Figo –
[Per trovare tutte le scarpette del pack Nike che vedete in foto cliccate QUI]
Dopo le sessioni dedicate al training ed agli scatti fotografici finali della giornata, è finalmente il momento di avere Luis Figo a disposizione per noi, a bordo campo, per potergli rivolgere alcune domande e curiosità. Percepiamo il suo carisma, ma anche la sua totale disponibilità, e così prendiamo parola.
Nella tua carriera hai indossato diversi modelli di scarpe Nike, rimanendo legato all’evoluzione delle Total90; rimane ancora oggi il tuo modello preferito? (FootbAll Nerds)
“Ora le Total90 non ci sono più, come saprete, ma erano sicuramente il modello che più si adattava alle caratteristiche del mio piede, che ha una fisionomia più larga nella parte centrale. Ma l’aspetto più importante per me è sempre stato la comodità che una scarpa da calcio può offrire.”
Nelle partite che disputi tuttora con le Leggende ti vediamo indossare spesso le Nike Tiempo, come oggi pomeriggio, oppure le Magista Opus. Tra i nuovi modelli offerti da Nike, qual è l’ideale per te? (FootbAll Nerds)
“Quando scendo in campo per le partite con le Leggende chiedo sempre una scarpa comoda, ma esiste ancora il calco del mio piede per realizzarle (ride, ndr) quindi non decido anticipatamente il modello da indossare, perché già sanno le caratteristiche che prediligo per giocare il mio calcio”.
– Anche a un pallone d’oro si slacciano le scarpe (Oggi Tiempo Legend VI per lui) –
Prima di affrontare una partita, ascoltavi musica? Se sì, che genere? (Surfablog)
“Si, però non troppo vicino all’orario di inizio della partita. Ascoltavo musica per trovare la concentrazione giusta quando ero ancora in albergo, principalmente deep house, oppure gruppi come i Coldplay”.
Nella tua carriera hai giocato con grandi campioni che, come te, hanno fatto la storia del calcio; quale è stato il migliore, a tuo parere? (Football Icons 360)
“Ho avuto la fortuna di giocare con moltissimi top players, per questo è molto difficile scegliere un solo nome tra Ronaldo, Zidane, Raul, Rivaldo, Veron o Ibrahimovic, ma anche un altro Pallone d’Oro come Michael Owen. Sinceramente non saprei scegliere quale sia stato il miglior compagno in venti anni di carriera”.
NIKE ACADEMY MILANO LUIS FIGO
– I consigli di Luis ai giovani della Nike Academy –
Parlando del campionato italiano, chi vedi favorito per la vittoria finale?
“Credo che vincerà la squadra che ora è prima in classifica. Per validi motivi, soprattutto perché la Juve da parecchi anni ha un controllo totale del campionato italiano, avendo vinto gli ultimi 5 scudetti, quindi rimane la favorita per la vittoria finale”.
Non molti giocatori hanno effettuato un cambio di casacca significativo come quando sei passato dal Barcellona al Real Madrid, come hai vissuto dall’interno la rivalità tra le due squadre? Che ricordi hai di quel periodo? (FootbAll Nerds)
“Ho cercato di viverlo in modo molto professionale, logicamente non è stato facile passare da una grandissima squadra come il Barcellona alla diretta rivale, soprattutto in un ambiente come quello spagnolo, dove la rivalità sportiva coincide anche con quella sociale. In entrambe le squadre ho cercato sempre di dare il massimo soprattutto perché era il mio lavoro”.
NIKE ACADEMY MILANO LUIS FIGO
– Il completo training indossato dai ragazzi della Nike Academy, lo trovate QUI –
– LINK Felpa – LINK Panta –
Quali sono gli aspetti più importanti per un giovane calciatore, che vuole provare a calcare palcoscenici importanti come hai fatto tu durante la tua carriera? (Footballerz Italy)
“Come ho detto oggi ai ragazzi durante l’allenamento, è fondamentale come prima cosa avere sempre la passione per il gioco del calcio, che ti permette di migliorare ogni giorno. Il cammino nelle squadre giovanili è lungo, bisogna fare molta strada prima di avere la possibilità di giocare per una squadra importante. Inoltre ci sono tanti altri potenziali giocatori che inseguono lo stesso sogno, quindi diventa necessario avere continuità e persistenza, credendo nelle proprie possibilità di poter approdare un giorno nel calcio professionistico”.
Un’ultima domanda: qual è il gol più importante della tua carriera con la maglia dell’Inter? (Footballerz Italy)
“A mio parere un gol è importante quando porta la squadra a vincere un trofeo, per cui scelgo la punizione che ho segnato contro la Roma nel 2006, perché ci ha permesso di vincere la Supercoppa Italiana”.
Nike tramite il progetto Nike Academy Milano offre servizi esclusivi e completamente gratuiti che permettono ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamento guidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A. Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sugli appuntamenti possono registrarsi al sito gonike.me/NikeAcademyMilano.
NIKE ACADEMY MILANO LUIS FIGO
– Gli ultimi scatti dei ragazzi della Nike Academy con Luis a insegnare –