E se le stelle del calcio fossero cantanti di successo? ...
Abbiamo intervistato Massimiliano Cristina, l’ideatore e creatore di MLS Soccer Italia, blog punto di riferimento per i Nerds del Soccer. La chicca di questo progetto? La creazione del primo fantacalcio italiano sulla MLS! Più Nerd di così…
Come è nata l’idea?
Un sito sul soccer americano, quindi MLS e NASL in primis, ce l’avevo in mente da tempo e quest’anno, dopo un viaggio in Florida, mi sono buttato in questo progetto. Sono convinto che la MLS nel giro di pochi anni diventerà un campionato importante al pari di molti altri qua in Europa, ma prima deve sistemare qualche intoppo “tecnico” che ne sta ritardando l’esplosione come il Salary Cap. Per molti altri aspetti, invece, sono già avanti anni luce.
[Guarda anche: tutte le maglie della MLS 2016]
Quanti siete e di dove siete?
Il sito è partito da poche settimane quindi principalmente lo gestisco io sia sul web che sui social, con qualche collaboratore che ha messo a disposizione la sua passione per il soccer per darmi una mano e aiutare questa lega (e questo progetto) a farsi conoscere in Italia. Siamo principalmente di Milano, ma ci stiamo allargando e siamo arrivati anche a New York con le collaborazioni.
Cosa vi piace della Mls?
Innanzitutto lo spettacolo come solo negli States sanno fare. Non bisogna guardare le partite con un occhio purista da calcio europeo, ma guardare all’entertainment per il momento. Sono convinto che il gap tecnico e tattico con l’Europa, evidente al momento, è destinato a diminuire col tempo. Ma l’organizzazione e l’attenzione al tifoso è qualcosa che in Italia purtroppo non possiamo nemmeno immaginare. Lì si gioca per fare un gol in più, il ritmo è altissimo e le giocate, ma anche i disatri, non mancano. Insomma è difficile annoiarsi. Poi che belli gli stadi pieni come il Citrus Bowl di Orlando.
Quali differenze ci saranno dal fantacalcio italiano tradizionale e quando inizierà tutto ufficialmente?
Tramite il nostro sito parteciperemo alla MLS Fantasy, una sorta di fantacalcio ma molto più oggettivo. La differenza è che i punteggi non sono basati su voti di giornalisti, bensì su dati tecnici che sommati fanno il punteggio. Contano i minuti giocati, i gol presi da tutta la difesa e non solo dal portiere, le palle recuperate, perse ecc… bisogna scegliere i giocatori giusti. Chi parteciperà con noi, attraverso la pagina Facebook, potrà vincere prodotti ufficiali MLS.