La Fiorentina sbarca nel mondo degli NFT con Viola 9.5

La Fiorentina sbarca nel mondo degli NFT con Viola 9.5

La Fiorentina e GENUINO hanno presentato il 30 luglio il progetto VIOLA 9.5, che segna l’ingresso della società viola nel mondo degli NFT. VIOLA 9.5 darà la possibilità a tifosi e appassionati di acquistare, scambiare e possedere esclusivi memorabilia del Club, digitali e fisici, certificati, autenticati e collegati tra loro attraverso la combinazione di blockchain e IoT (internet of things). 

La collezione VIOLA 9.5 sarà disponibile ed acquistabile direttamente sulla piattaforma Genuino.World

Cosa c’è dentro VIOLA 9.5?

Maglie match worn, momenti esclusivi con il Club, prodotti in edizione limitata, opere d’arte originali. Sono solo alcuni dei contenuti del progetto, che darà l’opportunità di collezionare e scambiarsi NFT, che potranno anche corrispondere a oggetti fisici, proponendo un modello di fan engagement rivoluzionario per il panorama sportivo.

Infatti, se gli NFT (i Non Fungible Token) si sono diffusi – soprattutto nel mondo dell’arte – come asset digitali creati su piattaforme blockchain sotto forma di token che rappresentano oggetti unici e non fungibili, gli NFT di Fiorentina e GENUINO uniscono la dimensione digitale a quella fisica. 

“Siamo entusiasti di poter proporre ai nostri fan, ai collezionisti e al mondo cripto – ha detto il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone  un progetto unico che valorizza la storia e la passione viola dandole una dimensione digitale e al contempo fisica del tutto innovativa.
La collaborazione con GENUINO nasce proprio con l’intenzione di dare accesso esclusivo ai nostri tifosi a prodotti ed esperienze autentici. Partendo da elementi di grande innovazione tecnologica abbiamo voluto creare una rivoluzionaria esperienza di fan engagement che non ha precedenti nel mondo dello sport
“.

Una collaborazione iniziata nel 2019

La collaborazione tra GENUINO e Fiorentina nasce nel dicembre 2019, quando per la prima volta nel mondo dello sport venne utilizzata la tecnologia blockchain per certificare l’autenticità delle maglie da gioco.
Un progetto unico nel suo genere, presentato in anteprima mondiale al CES di Las Vegas del gennaio 2020, una delle principali fiere internazionali della tecnologia.

Maglie 2021/22 e i primi NFT della Fiorentina?

Dal 30 luglio, GENUINO e Fiorentina garantiranno l’accesso alla piattaforma in esclusiva ai primi 1926 utenti che si iscriveranno su Genuino.World e in particolare ai tifosi iscritti a InViola, che per primi hanno ricevuto l’invito a partecipare. A questi appassionati sarà garantita la possibilità di esplorare la piattaforma in anteprima e di acquistare i primi pacchetti che saranno rilasciati in occasione del prossimo lancio delle maglie viola 2021/22, occasione unica per aggiudicarsi i primissimi NFT nella storia dell’ACF Fiorentina.