Nike Mercurial Vapor “Speed Freak”: le scarpe di Neymar

Nike Mercurial Vapor “Speed Freak”: le scarpe di Neymar

In attesa di ritrovare lui, semi-disperso fra postumi di infortunio e beghe con il Paris Saint-Germain, scopriamo quelle che saranno le prossime scarpe di Neymar: le Nike Mercurial Vapor 13 Speed Freak.

Nike Mercurial Vapor 13 Speed Freak

Realizzate sul “telaio” delle nuove Mercurial Vapor 13 (la seconda generazione di Mercurial 360), le “Speed Freak” sono un omaggio esplicito al mondo delle corse e alla velocità pura.

Non poteva essere altrimenti se pensiamo alla storia di Mercurial e alle caratteristiche tecniche di Neymar Jr. che (fra parentesi) è anche un grande appassionato, a quanto pare, di corse automobilistiche e motorsport.

mercurial vapor 13 speed freak

Nike Mercurial Vapor 13 Speed Freak: il design

Parla chiaro già la scelta dei colori: platino, grigio, nero e rosso brillante, con la ricorrenza della classica grafica a scacchi (su tomaia, Swoosh, suola e soletta interna) che, nelle corse, segnala la linea del traguardo e la vittoria.

La parte superiore della tomaia di questa Vapor è color platino e grigio, quella inferiore rosso brillante. In mezzo, un’aggressiva banda nera ingloba il “baffo” del brand americano, sfumando poi nella già citata grafica “chequered” nera e argento.

Secondo quanto riferisce SoccerBible, il colore della parte superiore omaggerebbe l’attuale campione del mondo Hamilton (amico di Neymar, ma uomo-Puma), quella inferiore il mito brasiliano e mondiale di Ayrton Senna, tre mondiali vinti con un’imprendibile McLaren biancorossa prima della prematura scomparsa (1994).

Sulla parte inferiore dello scarpino la grafica a scacchi si ripropone in bianco e rosso, all’interno dello Swoosh è ripresa in nero e grigio scuro. I due elementi che compongono la suola sono neri e rossi (davanti) e rossi e bianchi (dietro).

Nike Mercurial Vapor 13 Speed Freak: i dettagli

Sulla parte posteriore dello scarpino compaiono numerosi simboli dedicati a Neymar, alla sua vita e alla sua carriera, nonché alle precedenti limited edition preparate per lui da Nike Football.

In nero compaiono dunque – sistemati proprio come sponsor sulla tuta di un pilota di successo – il numero 10 della sua maglia, il monogramma con il suo nome già usato in precedenza, due loghi Nike, la M di Mercurial e la scritta Vapor 360.

Attorno a loro alcuni dei “mantra” dell’attaccante brasiliano “Sonho Dourado”, “Alegria, il quattro in numeri romani (IV) tratto da un suo tatuaggio e “Shhh”, dall’ultima limited edition dedicata a O Ney dalla Nike.

mercurial vapor 13 speed freak

Le Nike Mercurial Vapor 13 Speed Freak saranno in vendita da giovedì 29 agosto.