I migliori documentari di calcio su Netflix, Amazon e Raiplay

I migliori documentari di calcio su Netflix, Amazon e Raiplay

La risposta è sempre diversa, ma la domanda è sempre la stessa: cos’è il calcio? Per noi Nerds, è il gioco più bello del mondo, ma non solo: sudore e passione, eleganza e ignoranza, forza e divertimento. Ma potremmo continuare all’infinito, perché semplicemente il calcio è qualcosa che trascende ognuno di noi.

E poi il calcio non è fatto di parole ma di altro, tanto altro. Alla ricerca dell’essenza del calcio sono andati in molti e sono numerosi i documentari che provano a raccontare lo sport più bello del mondo. Per tutti voi abbiamo provato a scandagliare gli archivi di Amazon Prime Video, Netflix e Raiplay presentandovi una lista – forse incompleta, perché il sistema di ricerca interno non è sempre efficace, ma che aggiorneremo – dei numerosi doc dedicati a questo sport, ai suoi artisti più rappresentativi, alle squadre o ai tecnici che lo ce lo hanno fatto amare.

Ma andiamo con ordine (alfabetico).

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

Documentari calcio Amazon Prime Video

This is Football

Con This is Football si viaggia in sei puntate, dalle strade di Delhi fino agli stadi più rappresentativi d’Europa, dove si gioca la Champions League, passando per i campi del Ruanda post bellico.

L’obiettivo è mostrare come il calcio possa unire, ispirare, affascinare miliardi di persone tutte diverse e spesso anche molto distanti. Eppure il calcio compie sempre la sua magia.

El Corazón de Sergio Ramos

Controverso, amato o odiato, capitano del Real Madrid e della nazionale spagnola, Sergio Ramos è uno dei giocatori più famosi e vincenti del mondo. Il documentario a lui dedicato lo mostra nella stagione 2018/19 dentro e fuori dal campo, tra allenamenti, vittorie e sconfitte.

In 8 episodi mostra la famiglia, i ricordi del passato, i successi ma anche i suoi tifosi e i rivali, persino la sua vita e gli interessi fuori dal campo, per un ritratto veramente completo dell’uomo e non solo del giocatore.

Il campo delle stelle

Sempre rimanendo al Real Madrid, Il campo delle stelle si concentra sui giocatori che hanno reso immortale questa società e le sue strutture sportive.

Un documentario che vuole essere lo specchio di un luogo speciale dove hanno giocato e giocano atleti come Marcelo o Roberto Carlos, ma anche Felipe Reyes, Andres Nocioni e Luka Doncic (basket). Il documentario mira al cuore dei veri credenti blancos, dedicando singole puntate a spettacolari giocatori come Emilio Butragueno e Paco Gento.

All or Nothing

La serie di documentari All or Nothing è un format interessantissimo, perché spazia attraverso diversi sport raccontando la stagione (nel bene e nel male) di una squadra in qualche modo speciale.

Su Prime Video troviamo la stagione di All or Nothing dedicata alla nazionale Brasiliana impegnata nella Coppa America del 2019 da paese ospitante, con tutte le pressioni del caso.

Documentari calcio Netflix amazon Raiplay

Ma anche la celebre serie di puntate dedicate al Manchester City della straordinaria stagione 2017/18, un doc che mostra la realtà e il dietro le quinte di una grandissima squadra.

Inside Borussia Dortmund

Stessa logica di All or Nothing per il bel documentario dedicato al Borussia Dortmund. In quattro puntate più gli extra, il racconto di una grandissima e spettacolare squadra impegnata nella stagione 2018/19 della Bundesliga.

Luis, el sabio del éxito

In due capitoli racconta la Spagna di Luis Aragonés, quella del trionfo europeo del 2008. Interessante perché presenta immagini inedite della nascita di una nazionale (e di un modo di fare calcio) che ha cambiato la storia recente del pallone.

Una meravigliosa stagione fallimentare

Da non perdere. Il documentario è il racconto della stagione calcistica 2013/14 del Bari, capace di portarsi dal 17esimo posto fino al settimo nonostante la società fosse tecnicamente fallita.

Grazie all’autofinanziamento dei giocatori e alla mobilitazione della città il film mostra una stagione letteralmente incredibile.

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

Prime Video, i documentari su singoli atleti: da Cristiano Ronaldo a Kroos

Sempre su Amazon Prime Videvo sono disponibili in streaming numerosi documentari dedicati a singoli giocatori che hanno lasciato – e in alcuni casi stanno ancora lasciando – il segno in questo sport.

Da Toni Kroos, che si racconta fornendo spunti interessanti di vita vissuta, al documentario Make Us Dream. Il film è dedicato ad un grandissimo come Steven Gerrard. Il documentario parla di come questo il centrocampista del Liverpool sia riuscito a riportare la sua squadra ai vertici europei, diventando un idolo per i tifosi e una vera leggenda del club.

Nike Mercurial CR7 Discovery

Interessante il documentario dedicato a Cristiano Ronaldo perché anche se un po’ datato, ripercorre una carriera che era già eccezionale ma che (ora lo sappiamo) gli avrebbe riservato altri incredibili successi. Possiamo considerarlo un punto di partenza, che comunque già vede i successi con il Manchester United e con il Real Madrid e i primi Palloni d’oro.

Sul grandissimo Pelé, Amazon offre il doc O Rei. Forse il più grande di tutti, certamente un giocatore leggendario: questo documentario lo mostra 17enne, trascinatore della sua nazionale alla vittoria del primo Mondiale nel 1958.

Si intitola semplicemente Resiliencia e il titolo già dice tutto, soprattutto quando si pensa che il soggetto del film è Rafinha Alcantara, giocatore sublime ma tormentato da mille infortuni.

Datato ma interessante, Il profeta del gol ci porta alla memoria uno dei più grandi campioni che abbiano giocato (e poi allenato): Johann Cruijff. Il film autobiografico e autorizzato è la testimonianza di un’altra epoca.

Infine il nuovo che avanza, con il documentario dedicato al campione del mondo con la Francia, Raphael Varane. Il film dal titolo Varane – Destin de champion mostra il giocatore sia in nazionale sia al Real Madrid.

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

documentari calcio netflix amazon raiplay

Documentari calcio Netflix

First Team: Juventus

Due stagioni dedicate alla squadra che negli ultimi anni ha vinto tutto in Italia, la Juventus. La storia dentro e fuori dal campo mentre lottava per raggiungere il settimo scudetto consecutivo, sognando di ottenere anche la Champions League.

Concrete Football

Lo sviluppo del calcio professionistico su scala mondiale nasce forse dalle strade. In Francia, ad esempio, da sempre si gioca sull’asfalto.

Sunderland ’til I Die

Una docuserie dedicata al Sunderland nella stagione del 2017/18 della squadra inglese. Al centro il tentativo di recupero dopo la retrocessione dalla Premier League.

Griezmann – È nata una leggenda

Il documentario del 2019 è dedicato allo straordinario attaccante della nazionale francese e del Barcellona. Uno dei migliori giocatori del mondo, un campione in grado di superare i suoi limiti fisici – la sua statura è sempre stata considerata un limite dai suoi detrattori – per arrivare ai vertici di questo sport.

Apache – La vita di Carlos Tevez

Il documentario del 2019 mostra senza nascondere nulla la storia di Carlos Tevez. Dalle strazianti condizioni di Fuerte Apache ai trionfi calcistici nel mondo e in Argentina, la parabola di un uomo e di un simbolo.

Messi, storia di un campione

Il film dedicato a Lionel Messi è datato 2014. Il titolo dice tutto, Messi storia di un campione. Il documentario vuole abbracciare la vita di una vera icona, dai suoi esordi fino al trionfo in Spagna e in Europa.

Le K Benzema

La storia di Karim Benzema, campione del Real Madrid e al centro di una vicenda controversa che ha compromesso definitivamente il suo ruolo nella nazionale francese, minato la sua reputazione e minacciato la sua libertà. Il tutto mentre con la maglia del Real Madrid raccoglieva consensi e successi.

Robby Robson, more than a manager

La storia e le gesta di un leggendario allenatore di calcio come Sir Bobby Robson, scomparso nel 2009. La sua passione, la sua devozione sono raccontate nel commovente film del 2018. L’amore per il calcio e – su tutto – per il Newcastle, nonostante Robson abbia allenato, fra le altre, la nazionale inglese e il Barcellona.

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

documentari calcio netflix amazon raiplay

Documentari calcio Raiplay

Su Raiplay ci sono alcune vere e proprie chicche, risalenti agli archivi Rai.

Bianconeri – Juventus Story

La voce narrante di Giancarlo Giannini per ripercorrere la storia della Juventus vincente a cavallo degli anni 70 e 80. Partendo dal 1982 con l’arrivo di Michel Platini in bianconero fino ai primi successi negli anni trenta. Una storia che si intreccia con i campioni e con la famiglia Agnelli, proprietaria del team per rivivere le vicende della squadra più amata e odiata d’Italia.

Zdenek Zeman – La mia passione

Un incontro con Zdenek Zeman, il mitico e controverso allenatore di calcio destinato, sin dagli esordi in Italia, a entrare nella storia con i suoi aforismi dal tocco filosofico, la sua idea di calcio pulito e il suo gioco spettacolare: il celebre 4-3-3 che ha fatto tanto sognare.

Gigi Meroni – La storia siamo noi

Gigi Meroni, la mitica ala del Torino, l’eclettico artista prestato al calcio. Un giovane campione morto a soli 24 anni, travolto da un’automobile. La sua è la storia di un fuoriclasse, ma anche e soprattutto la storia di un’intera generazione. Un calciatore amato e contestato che – con la sua capigliatura da ‘Beatle’, l’abbigliamento sfarzoso e l’esibizionismo un po’ ingenuo – dà scandalo ma si diverte e fa divertire come nessuno prima. Meroni, sul campo come nella vita, è “il ragazzo che giocava un altro gioco”.

Documentari calcio Netflix Amazon Raiplay

Tiempo Legend V Premium - Francesco Totti

Francesco Totti, l’ultimo Re di Roma

Roma e Totti, la città e il suo simbolo. Un rapporto nato nel 1993 che si è concluso nel 2017, sul campo, per passare definitivamente nella storia. Nello speciale di 90° minuto del 2016, ripercorriamo la trama di un tessuto che ha cucito per sempre il nome di Francesco Totti sui vessilli della Roma e nei cuori degli appassionati di calcio di tutta Italia.

Scirea, il campione gentile

Gaetano Scirea, campione del mondo ’82, è scomparso in un tragico incidente il 3 settembre 1989. Dopo un breve periodo all’Atalanta era approdato alla Juventus, club di cui sarebbe divenuto un simbolo e col quale avrebbe vinto sette titoli di campione d’Italia. “Era un giocatore che parlava poco”, si dice sempre di lui. Ma le sue brevi, sporadiche, interviste, qui raccolte assieme ai momenti salienti della sua carriera calcistica, ne rivelano la lealtà e la compostezza.

Gianni Brera – Un’ora con Nereo Rocco

Il memorabile incontro tra Gianni Brera (1919-1992) e il “paròn” Nereo Rocco (1912-1979), storico allenatore del Milan di Altafini e Rivera. Sotto lo sguardo di un giovane Gianni Minà, i due dialogano da vecchi amici su metodi e tattiche del gioco del pallone, ripercorrendo di fatto la storia del nostro calcio dal dopoguerra fino alla vigilia dei mondiali del ’74.

Ibrahimovic – Diventare leggenda

Per la regia di Magnus Gertten un documentario svedese che narra le gesta di campione come Ibrahimovic. Diventare leggenda ci mostra ritrova nel 1999 Zlatan Ibrahimovic, cittadino svedese nato “zingaro” da padre bosniaco e madre croata, debutta nella squadra di calcio del Malmö FF. Inizia così a realizzare il suo sogno di diventare un campione.