AS Velasca, le maglie Le Coq Sportif 2019/20

AS Velasca, le maglie Le Coq Sportif 2019/20

Non solo calcio professionistico. Se parliamo di maglie, si stile e di ricerca artistica poche squadre hanno alle spalle un curriculum come l’AS Velasca di Milano che, nel weekend, ha presentato le sue nuove maglie Le Coq Sportif per la stagione 2019-2020.

E se l’anno scorso il teatro era stato un vecchio tram, sabato 21 settembre il Velasca ha optato per un percorso urbano, incentrato sulla scoperta dei maggiori edifici milanesi degli anni ‘50 , tipici del movimento architettonico del “brutalismo” di cui fa parte, appunto, anche la Torre Velasca da cui il team prende nome.

 

AS Velasca maglie Le Coq Sportif 2019-2020

 

Le due nuove maglie del Velasca 2019/20 sono realizzate in edizione limitata (200 esemplari ciascuna) da Le Coq Sportif, partner e sponsor tecnico della squadra dal 2017.

Il design – dal momento che nulla in casa Velasca è mai lasciato al caso – è firmato dall’artista Francesca Belgiojoso, discendente proprio dell’omonimo architetto che disegnò, con Peressutti e Rogers, il famoso ‘fungo brutalista’ di Milano.

AS Velasca maglie Le Coq Sportif | Home 2019/20

La prima maglia per la stagione 2019/20 è principalmente rossa, con girocollo dello stesso colore e la manica sinistra tricolore (nero, bianco, rosso), un motivo grafico molto caro al brand francese.

Sulla parte frontale la stampa di un collage composto da frammenti di ‘Torri Velasche’ tratti da ritagli di riviste, cartoline, polaroid e persino dal master poster della campagna comunicativa del Milan.

velasca maglie le coq sportif

Lo stemma societario lascia libero il petto, su cui compare solo il galletto dello sponsor tecnico, e si sposta sulle spalle, in posizione centrale poco sotto il bordo del colletto.

AS Velasca maglie Le Coq Sportif | Away e goalkeeper 2019/20

Stesso design per la maglia away, bianca con girocollo e manica grigia/bianca/nera. Da notare che le stampe del collage sulle due divise hanno colori diversi , in modo da sposarsi meglio con i colori di fondo.

Il design - dal momento che nulla in casa Velasca è mai lasciato al caso - è firmato dall’artista Francesca Belgiojoso, discendente proprio dell’omonimo architetto che disegnò, con Peressutti e Rogers, il famoso 'fungo brutalista' di Milano.

Svelata anche la maglia ‘grigio-Zoff’ dei portieri, che presenta la stessa identica stampa-collage sulla parte frontale della divisa da trasferta, ma si differenzia per il colletto a V tricolore tipico della casa francese e per la manica rossa/bianca/grigia.

Maglia home ed away sono in vendita sullo store online della squadra.

AS Velasca maglie Le Coq Sportif | I dettagli

Le maglie del Velasca 2019/20 presentano diversi particolari molto Nerd: dal bollino-ologramma con la numerazione della limited edition che riprende la pianta aerea della Torre Velasca al velcro nero a forma di Torre a fondo maglia, sul lato sinistro.

Tutte le maglie sono accompagnate da una bustina con dentro tre “Velaschine” blu da applicare sul velcro

Sul dorso, sotto il badge del club milanese, compare anche il nuovo font, a cura di Francesco Fioretto.

AS Velasca maglie Le Coq Sportif 2019/20 | La presentazione

 

La giornata di presentazione è stata lunga e ricchissima di spunti. La maglia away è comparsa al mattino sulla facciata in rovina dell’Istituto Marchiondi, progettato dall’architetto Viganò.

velasca maglie le coq sportif

Il percorso è poi continuato nel pomeriggio nel centro di Milano: dalle Terrazze del Duomo è stata letteralmente avvistata (con dei binocoli) la maglia home, appesa al 24esimo piano della Torre Velasca, distante 500 metri.

velasca maglie le coq sportif

Il presidente dell’AS Velasca, Wolfgang Natlacen – artista visivo che vive e lavora tra Parigi e Milano – è entusiasta: “Dopo aver posato il primo mattone forato nel 2015, attraversato le vicissitudini tra i brand, affrontato la concorrenza cinese e digerito le nostre prime esperienze in Figc, il Velasca può finalmente concretizzare la sua costruzione”.

“Il club – ha aggiunto – è nato soltanto quattro anni fa, ma oggi sa camminare, sorpassare le barriere e abbattere i muri”. Natlacen ha poi ammesso come il progetto artistico delle maglie 2019/20 fosse pronto da tempo: “Oramai – ha scherzato – mi sorprendo soltanto al campo durante le partite!”

AS Velasca maglie Le Coq Sportif | Le altre collaborazioni

velasca maglie le coq sportif

L’AS Velasca anche quest’anno potrà contare sulla collaborazione di artisti di fama internazionale: Kendell Geers, Thomas Wattebled, Jay One, Stephen Dean, Jeanne Susplugas, Haijun Park, Pascale Marthine Tayou e i musicisti Arden Day & Vysocky e Adrien Soleiman.

Oltre ai cuscinetti per i tifosi realizzati da Jay One e intravisti sabato scorso sul marmo del Duomo, tra i nuovi objets utiles in arrivo preannunciate delle scarpe Blazon, dei cappellini Le Coq Sportif, una nuova fascia per il capitano e una panchina molto speciale, dedicata non più ai giocatori ma agli artisti.