Adidas Fracas, il pallone delle finali di Euro 2016

Adidas Fracas, il pallone delle finali di Euro 2016

ADIDAS FRACAS EURO 2016

Adieu Beau Jeu, benvenuto Fracas. Mentre Euro 2016 si avvia al momento più caldo, Adidas presenta il pallone della fase a eliminazione diretta e della finale degli europei di calcio. La struttura dell’Adidas Fracas è la stessa del predecessore, mutuata in gran parte dal fortunato Brazuca di Brasile 2014, con la caratteristica forma dei pannelli termosaldati già vista in precedenza. Così come il Beau Jeu, il Fracas ha una superficie e una tecnica di assemblaggio che garantisce un migliore controllo e li rende più visibili in volo. Durante il processo di sviluppo, durato 18 mesi, entrambi i palloni sono stati testati scrupolosamente dai top player Adidas come Gareth Bale e Iker Casillas.

Il nome, invece, è stato scelto da una selezione di illustri rappresentanti della musica, della moda e della cultura pop di Parigi. Fracas (fracasso in italiano) è stato scelto per simboleggiare la tensione e l’adrenalina associate alle partite ad eliminazione diretta. Così come il design dinamico rosso e nero di Fracas rappresenta l’imprevedibilità delle fasi finali di un grande torneo.

ADIDAS FRACAS EURO 2016

“Per Fracas – spiega Sam Handy, Vice President Design di Adidas Football – volevamo un design che restituisse le emozioni che si provano durante la fase a eliminazione diretta. Il Beau Jeu erapensato per un calcio più tattico, in cui ti concentri sulle cose essenziali per superare la fase a gironi. Fracas ha un design più dirompente, che rappresenta il rumore della folla e l’entusiasmo che si respira quando in campo ci si gioca tutto in un dentro o fuori“.