La serie di Puma dedicata alle grandi sfide del calcio europeo si arricchisce di un nuovo pezzo, disegnato per il n. 11 del Borussia Dortmund
La faccenda comincia ad essere seria. Dopo la presentazione di Adidas X ed Ace alla vigilia della finale di Champions League, nuovo step evolutivo per i due silo del marchio tedesco. La parola da tenere a mente è Primeknit, che ad alcuni ricorderà bene due edizioni limitate del recente passato, calzate all’epoca da campioni come Luis Suarez e James Rodriguez.
Le Adidas X ed Ace Primeknit (X 15+ Primeknit e ACE 15+ Primeknit i nomi ufficiali) portano dunque sul rettangolo verde una delle tecnologie chiave di Adidas, qui completamente ripensata per il calcio. Al centro di tutto la tomaia della scarpa, monopezzo e realizzata in tessuto, con una particolare trama che garantisce leggerezza e una calzata pressoché perfetta.
Dedicate ai giocatori “X”, quelli del caos e della giocata risolutiva, le Adidas X 15+ Primeknit portano il modello originario (di cui qui trovate il nostro test) a un livello superiore di comfort e vestibilità. Il piede dovrebbe essere maggiormente “bloccato” e aderente alla suola X-Claw. Nuove, grazie al Primeknit, anche il collo e la linguetta, realizzata con un unico pezzo elasticizzato del tessuto Adidas.
L’altra tipologia di calciatori sono gli “Ace”, i giocatori di controllo, quelli che dettano i ritmi del gioco e dell’attacco. La Ace 15 + Primeknit è stata riprogettata con una tomaia in 3D per garantire controllo e un tocco perfetto in qualsiasi condizione climatica. La nuova struttura avvolge l’avampiede, mentre restano gli stessi del modello originale l’imbottitura del collo Controlfit e il tallone rinforzato.
Sia Ace 15+ Primeknit che X 15+ Primeknit – infine – utlizzano una vacuum skin in 3D che garantisce sulla parte esterna il massimo dell’aderenza, sposando questo grip alla massima protezione in qualsiasi condizione climatica, senza limitare comfort e calzata.