Ousadia e Alegria. Ovvero audacia e allegria, i mantra cui ...
L’attenzione all’ambiente, alle emissioni e al riciclo dei materiali non è una novità assoluta per le case produttrici. Adidas ha lanciato oggi Sport Infinity, un piano per la produzione di una nuova generazione di prodotti sportivi “eterni”, che non saranno mai buttati via. Grazie all’uso di un nuovo materiale 3D praticamente inesauribile, al contrario, i creator saranno in grado di reinventare e riciclare i loro prodotti da sogno.
Ogni grammo di prodotto, persino le Messi 15, scarpe del miglior giocatore del mondo, sarà scomposto per essere sviluppato con un processo che non produce rifiuti e senza l’utilizzo di materiali adesivi, in modo da dare ai consumatori una possibilità di personalizzazione ancora maggiore rispetto al passato.
Sport Infinity è un progetto di ricerca, guidato da Adidas e finanziato dalla Commissione Europea, che mette insieme ben 10 fra aziende leader del proprio settore ed eccellenze accademiche, per combinare prodotti sportivi usati e scarti di materiali provenienti da altri ambiti. Le scarpe da calcio del futuro – dunque – potrebbero contenere carbonio utilizzato per realizzare aeroplani o, magari, fibre prese da una scarpa che ha segnato durante la Coppa del Mondo.
Questo nuovo super materiale farà di ogni appassionato un designer di prodotto; le scarpe da calcio – ad esempio – potranno subire un restyling ogni volta che il proprietario vorrà, senza preoccuparsi di produrre rifiuti. L’appassionato di calcio del prossimo futuro non indosserà mai più scarpe vecchie, sia che voglia seguire gli ultimi trend, sia che voglia adeguarsi alle condizioni del terreno di gioco.
Entusiasta Gerd Manz, vice president Technology Innovation di Adidas: “Nei prossimi tre anni Sport Infinity punta a porre fine alla consuetudine di buttare via le scarpe da calcio vecchie. Ogni paio di scarpe non solo verrà riciclato, ma reinventato sulla base delle indicazioni personali del consumatore”.
L’iniziativa ha anche il volto (e le parole) dell’atleta-simbolo di Adidas Football, Leo Messi: “Sono orgoglioso – ha detto – del fatto che Adidas stia lavorando per far sì che le loro scarpe, incluse le mie, siano fatte in maniera da proteggere l’ambiente. Per me questo è il futuro del calcio”.
Il progetto Sport Infinity è stato lanciato nel giugno 2015; queste le aziende e istituzioni partner di Adidas: BASF, KISKA, FILL Gesellschaft m.b.H.; Friedrich- Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU), OECHSLER AG, University of Leeds, Centre for Technical Textiles (CTT), Association CETI (Centre Européen des TextilesInnovants), Hypercliq E.E. e SportsMethod Ltd.