Sfruttando la pausa internazionale, Adidas ha svelato il pallone che vedremo in campo nella prossima nella Confederations Cup.
Dopo le indiscrezioni della scorsa settimana, legate alle foto che arrivavano dai ritiri delle squadre, la Lega Calcio e Nike hanno svelato ufficialmente il Nike Ordem 4, il nuovo pallone ufficiale della Serie A, che sarà utilizzato nel corso della stagione 2016/2017 sui campi di Serie A TIM, TIM Cup, Supercoppa TIM e nelle competizioni Primavera TIM.
Il nuovo pallone è la naturale evoluzione dell’Ordem 3, il pallone dell’anno scorso, ed è strettamente imparentato con il Nike Ordem Ciento, il pallone con cui si è giocata la Copa America Centenario. La sfera è stata migliorata e aggiornata lavorando su tre elementi chiave: struttura, materiali e grafica. Nike Ordem 4 presenta un nuovo sistema che, grazie alla camera d’aria “ricoperta” garantisce una superficie più liscia e consistente. Per un tocco ottimale e più stabilità in volo.
NIKE ORDEM 4

Nike Ordem 4
La struttura geometrica, composta da 12 pannelli saldati a caldo, utilizza un nuovo inchiostro stampato a 3D per ottimizzare ulteriormente il grip fra scarpa e pallone. Infine, la grafica del pallone segue il principio di design “Flow Motion”, secondo cui la luminosità assicura un’eccellente visibilità quando la palla è in gioco.
L’Ordem 4 è – inoltre – anche il pallone ufficiale di Premier League e Liga. La struttura e i particolari tecnici del pallone sono gli stessi, cambiano solo le colorazioni: quella del nostro campionato è caratterizzata dalle righe nere con una fantasia degli esagoni sui toni del viola e dell’arancio. Il pallone della Premier League, invece, accoppia al viola sfumature azzurre e verde fluo; quello della Liga – infine – ha le righe blu e gli esagoni con una fantasia giallo e arancio. Lo Swoosh è nero su tutti e tre i modelli.
Il Nike Ordem 4 è disponibile dall’11 luglio su Nike.com e, dal 28 luglio, sarà venduto anche da alcuni retailer selezionati.