Un'edizione speciale delle scarpe del numero 7, che sarà indossata durante la Confederations Cup 2017
Sognate le Magista e le Mercurial Superfly ma non sapete come fare, giocando solo a calcetto? Non c’è problema: Nike Football ha deciso che non sarete più discriminati. Arriverà infatti sul mercato la collezione di scarpe Nike Football X, appositamente studiata per calcio a cinque e affini (street football, freestyle, ecc.) e dove – difatti – la X non è una “x” ma andrebbe letta come numero romano. Dieci, come il numero di giocatori del futsal.
Le due scarpe di questa collezione saranno le Magista X e le Mercurial X, discendenti dirette dei quasi omonimi scarpini da calcio. La collezione – in vendita dal 30 marzo in esclusiva sulla app Nike Football e dal 1° aprile anche su Nike.com e presso alcuni rivenditori selezionati – era stata svelata in anteprima a Birmingham nel corso dell’Innovation Summit di febbraio. Come ha spiegato Max Blau, uno dei capoccia di Nike Football Footwear, la casa americana è voluta venire incontro alle richieste di milioni di calciatori di tutto il mondo, che pur giocando le loro partite in campi di dimensioni ridotte e su superfici diverse, non volevano rinunciare alle più recenti innovazioni tecnologiche.
Raccogliendo meticolosamente i loro desideri e le loro indicazioni e “mixando” la tecnologie delle sorelle maggiori, sono nate dunque Magista X e Mercurial X, che saranno rilasciate con due tipologie diverse di suola, indoor (IC) e turf (TF), che dovrebbero essere sostanzialmente le stesse viste nel 2014 sulle Elastico Superfly.
A livello tecnico, a Flyknit e Dynamic Fit Collar si aggiungono l’utilizzo della gomma riciclata Nike Grind nelle zone più soggette ad abrasione e – per ciò che concerne l’ammortizzazione, fondamentale sulle superfici più dure – di due “vecchie conoscenze” di casa Nike: il Lunarlon (Magista X) e l’imbottitura Phylon. Anche le colorazioni della linea Nike Football X saranno esclusive e differenti dalle collezioni da calcio; il colore prescelto per i due modelli del lancio è il nero, aggressivo in perfetto street style e impreziosito da inserti riflettenti per le partite in notturna. Tramonta dunque l’era della (fortunata) collezione FC247 e delle sue punte di diamante: Bomba, Elastico e Lunar Gato.