Dopo numerose anticipazioni, ecco svelata la nuova maglia di casa dei Nerazzurri
È sempre difficile star dietro a tutti i lanci dell’estate. Maglie di casa, da trasferta e terze maglie in uscita in tutto il mondo. Oggi vi proponiamo una sintesi delle principali uscite di Luglio 2016.
AIK – Adidas
Nata nella città di Solna, nell’area urbana di Stoccolma, l’AIK (Allmänna Idrottsklubben Fotboll) celebra quest’anno il suo 125esimo anniversario con un kit speciale. La squadra, tra le più blasonate dell’intera Scandinavia, lancia un kit celebrativo basato sul template Adidas Condivo 16 che abbiamo già avuto modo di ammirare per molti top club. Il colore principale è il grigio, protagonista della maglia e intervallato dalle tre strisce bianche Adidas lungo i fianchi. La chicca principale è però lo stemma societario in bianco-nero che contribuisce ad aumentare il fascino della divisa. L’intero completo è completato da calzoncini neri e calzettoni grigi.
TSV Munich 1860 – Monaco 1860 – Macron
Look sobrio e minimal quello scelto da Macron per vestire il Monaco 1860 e non poteva essere diversamente per una delle divise più iconiche della Germania. La home dei “leoni” per la prossima stagione è a larghe strisce verticali bianco-azzurre con alcune sottilissime pinstripes blu scuro che dividono ulteriormente la fascia azzurra. Ulteriore eleganza è fornita dal colletto a polo nella cui parte posteriore è inciso il motto “Einmal Löwe, immer löwe” (Una volta leoni, per sempre leoni) che simboleggia il viscerale legame tra tifosi e squadra. Stile diverso per la divisa away che presenta strisce orizzontali nere e grigio scuro con l’azzurro lasciato soltanto per i numeri e per il motto nella parte posteriore del colletto.
U.S. WNT Olympic kit – Nike
Le ragazze del calcio a stelle e strisce si preparano a scendere in campo alle Olimpiadi di Rio con la nuova divisa marchiata Nike. Lo stile è molto semplice con un completo caratterizzato dal bianco come colore principale e dal rosso lasciato solamente alle fasce lungo i fianchi. Il logo è rappresentato invece dalla semplice scritta “USA” sul lato sinistro del petto. Nota di colore i calzettoni che staccano cromaticamente presentando un’originale sfumatura di azzurro.
PSV – Umbro
In casa PSV Umbro presenta una maglia home fedelissima alla tradizione con strisce biancorosse nella parte centrale, maniche rosse e una sottile riga nera in prossimità delle spalle. Osa di più la divisa away con un blu navy intervallato da una sola fascia orizzontale azzurra all’altezza del petto e dettagli azzurri anche sui bordi delle maniche e sul colletto. Per entrambe le divise Umbro ha inserito le coordinate del Philips Stadium (casa del PSV) all’interno del collo.
NEWCASTLE – Puma
Dopo una serie di sperimentazioni, Puma ritorna ad un look più classico per la home del Newcastle 2016-2017. Il kit è caratterizzato per la presenza di inserti dorati, che fanno compagnia all’iconico bianco-nero della squadra inglese, presenti sia in prossimità del colletto sia alla fine delle maniche. Color oro anche il lettering dei numeri e la sicla “NUFC” nella parte posteriore della maglia. Le classiche strisce bianconere, piuttosto larghe, sono intervallate centralmente per far spazio allo sponsor societario. Look totalmente differente per la maglia away per la quale Puma utilizza un template già utilizzato per diversi club con il blu navy a farla da padrone intervallato da fasce arancioni lungo le spalle e una grande fascia orizzontale all’altezza del petto.
BENFICA – Adidas
Anche per i campioni di Portogallo del Benfica Adidas ha scelto un look semplice ed elegante. La maglia home infatti, che ricorda quella del Bayern Monaco, si caratterizza per il classico rosso arricchito da sottili linee orizzontali tono su tono e completato da inserti bianchi come le tre strisce lungo i fianchi e il colletto a V. Il kit si completa con calzoncini bianchi con strisce rosse laterali. Molto più ricercato lo stile della maglia away con il nero protagonista e declinato anche qui con sottili strisce orizzontali tono su tono. Ad impreziosire la maglia però ci sono i dettagli rosso fluo e l’ottima scelta di presentare anche una versione total red dello stemma societario sul petto.
ASTON VILLA – Under Armour
Cambio radicale per l’Aston Villa che, dopo la disastrosa stagione scorsa, passa da Nike a Under Armour. La divisa presentata per la squadra di Birmingham è semplice e fedele alla tradizione con la home che presenta il solito semplice abbinamento di claret & blue con quest’ultimo che domina il colletto a polo. Molto equilibrata anche il kit away con l’azzurro nella parte superiore, sottile linea claret lungo il petto e il resto totalmente bianco per differenziarsi dalla divisa casalinga.
SPORTING LISBONA – Macron
Sono tre le maglie che l’italianissima Macron ha presentato per lo Sporting Lisbona. Per la prima divisa non si scappa dal classico look a strisce orizzontali verde-bianco un iconico abbinamento evidenziato ulteriormente dal colletto a polo nero e dai bordo maniche dello stesso colore. Black, questa volta total, è anche la seconda divisa dove il verde (fluo) è presente soltanto per lettering, stemma Macron, Sponsor e lembo della casacca. Appariscente infine il terzo kit totalmente verde fluo con piccole strisce orizzontali tono su tono ed elementi in nero.
BOCHUM – Nike
Continua la partnership tra Bochum e Nike con l’azienda americana che per la squadra tedesca sceglie il template Striker IV caratterizzato da un design semplice. Per il “VFL” maglia totalmente blu con colletto a V, strisce sulle spalle e bordo manica bianchi. La maglia away ha lo stesso identico design della home ma utilizza un rosso acceso al posto del blu.
CELTIC – New Balance
Terza maglietta totalmente sui generis per il Celtic che abbandona il classico look bianco-verde per lasciarsi andare ad un’originale tonalità fucsia declinata in due tonalità (una leggermente più scura) in sottili linee orizzontali. La maglia, firmata New Balance, si completa con un colletto a polo nero e lo stemma societario interamente scuro.
BLACKBURN ROVERS – Umbro
Umbro si mantiene fedele alla tradizione per il kit home del Blackburn Rovers caratterizzato dalla divisione verticale bianco-blu impreziosita da dettagli rossi sul colletto e sul bordo maniche. Il kit si completa con pantaloncini totalmente bianchi e calzettoni blu intervallati da una fascia orizzontale bianca con bordi rossi. Elegante la seconda divisa totalmente nera ma impreziosita da due corte bande oblique bianco blu all’altezza della spalla sinistra. Il secondo kit è composto inoltre da pantaloncini totalmente neri e calzettoni neri intervallati da una fascia orizzontale blu con bordini bianchi
BOCA JUNIORS – Nike
Un kit storico come quello del Boca Juniors lascia poco spazio alla sperimentazione, lo sa bene la Nike che per gli argentini ha presentato una prima maglia fedele alla tradizione. La divisa infatti è del classico blu navy intervallato soltanto da una larga fascia orizzontale gialla all’altezza del petto, dagli inserti gialli sul collo e dalla scritta “CABJ” nella parte posteriore. Away ugualmente semplice e pulita con una base bianca intervallata da due fasce orizzontali una gialla e una blu. Il blu navy è inoltre presente con due sottili linee laterali che arrivano fino all’orlo.
HAJDUK SPLIT – Macron
Per onorare i 125 anni del club croato Macron ha presentato una divisa home dal tocco squisitamente retrò. Il colore principale è infatti il bianco intervallato da finiture dorate sul colletto che creano l’effetto di una cucitura a mano. Il completo continua con pantaloncini blu, anche questi dal design semplice, con bordi e numeri dorati e si conclude con calzettoni blu con parte superiore bianca.
RB SALZBURG – Nike
Legato fortemente al noto brand di bevande energentiche Red Bull, il RB Salzburg presenta due nuove maglie che non si contraddistinguono per dettagli particolari. La Home infatti riprende un template Nike da catalogo con base bianca e dettagli in rosso. Stesso stile anche per la away blu con inserti laterali rossi e gialli sul colletto.
WIMBLEDON – Admiral Sports
Da poco promosso in League One, il Wimbledon presenta il nuovo kit preparato da Admiral Sports. La Home è del classico blu con sottili pinstripes orizzontali tono su tono e inserti gialli sul bordo manica e sul colletto. La away è identica alla home ma usa i colori in senso opposto avendo quindi grandissima prevalenza del giallo e lasciando il blu soltanto ai dettagli. Piccola nota di colore: lo sponsor “Football Manager” gioco che ha appassionato, e continua ad appassionare, milioni di calciofili.
Di Marco Melisi