Tutti i font delle maglie di Champions League

Tutti i font delle maglie di Champions League

La Champions League non è solo il luogo (virtuale, s’intende) dove vedere il miglior calcio del mondo. Per noi Nerds è anche l’occasione di ammirare alcune chicche come, ad esempio, i particolari font che molte squadre adottano per le gare europee.

Che sia strategia di marketing o meno, il fascino della “maglia di coppa” per noi rimane immutato ed è esaltato dalla presenza di particolari che sfuggano l’omologazione voluta da alcune leghe (Premier League, Ligue 1 e da quest’anno Liga) e che – magari – si leghino meglio all’identità grafica maglia + personalizzazione.

Font maglie Champions League | PSG e Chelsea

 

Paris Saint-Germain
font maglie champions league 2017 2018 psg
Nella prima giornata della Champions League 2017/18 impossibile non notare il font apparso sulla maglia del PSG. Bianco e ispirato (come i dettagli del terzo kit) alla iconica Tour Eiffel, è accompagnato da un font per i nomi dei giocatori molto sottile, con aperture larghe.

Un look molto differente da quello classico dato dal font unico della Ligue 1. Resta da vedere se (ma è improbabile) farà la sua comparsa anche sulla prima maglia blu nelle gare casalinghe.

Chelsea
font maglie champions league 2017 2018 chelsea

L’altra grossa novità di quest’anno è il font adottato da Nike su buona parte delle divise Aeroswift dei top team. Qui sopra vediamo Zappacoast-to-coast dopo il bellissimo gol dell’altra sera mostrare la nuova veste grafica del Chelsea in tutto il suo splendore. Un look moderno, molto diverso da quello cui eravamo abituati con i Blues.

Font maglie Champions League | Il caso Tottenham

 

Tottenham

Il “problema” con Nike è semmai quello dell’originalità. Infatti il font delle maglie 2017/18 è unico per tutti i top team o quasi: quello che vediamo sulla maglia del Tottenham qui sopra lo abbiamo visto anche nel weekend sulle casacche di Inter e Roma.

Per gli Spurs, poi, il caso è particolare: il Tottenham ha infatti un proprio font per le gare di coppa, sfoggiato anche contro il Borussia ed ereditato dalle stagioni passate: sarà sulle maglie home e away ma non comparirà sulla nuova divisa third.

Barcelona
font maglie champions league 2017 2018 barça

Curiosa variazione per il Barça. In Champions resta il font unico della Liga, ma realizzato in maniera diversa, con lo sfondo a pallini anzi che “pieno”, come invece si può osservare sui pantaloncini di Dembelé qui sopra.

Un caso o le maglie di campionato e coppa resteranno diverse per tutta la stagione?

Font maglie Champions League | Blancos e Reds

 

Real Madrid
FBL-EUR-C1-REALMADRID-APOEL

Dopo essersi piegato alle regole della Liga e aver adattato le maglie di campionato al nuovo font unico (il numero è senza logo societario e lo shop ufficiale non le vende nemmeno), il Real in Europa torna al suo nuovo stile 2017/18 .

Liverpool e Sevilla
Liverpool FC v Sevilla FC - UEFA Champions League

Soluzioni differenti fra Liverpool e Sevilla: gli spagnoli portano anche in coppa le numerazioni Liga 2017/18, i Reds personalizzano invece la prima maglia con il loro font per le gare non di Premier League, ormai lo stesso da diverse stagione, dopo l’addio ad Adidas.

Font maglie Champions League | Besiktas e fumetti

 

Besiktas
font maglie champions league 2017 2018 besiktas

Non sarà un’esclusiva delle gare del mercoledì, ma ci ha colpito il positivo anche il font usato dal Besiktas contro il Porto, che poi è la versione in bianco e con stemma societario a colori di quello ammirato sulla maglia bianconera nelle gare di Super Lig.

Monaco
font maglie champions league 2017 2018 as monaco

Scelta coraggiosa per il Monaco, che – costretto a rinunciare ai classici numeri della Ligue 1 – opta per un nuovo font sulle maglie di coppa. La scelta ricade su uno stile “fumettoso” che stona un po’ con la solennità della massima competizione europea.

Font maglie Champions League | Le due di Manchester

 

Manchester United
font maglie champions league 2017 2018 man utd

Soluzioni diverse anche per le due squadre di Manchester. Lo United continua – con Adidas – la sua ricerca retrò, ispirata ai grandi completi del passato. Dopo il font di coppa delle due stagioni passato, ispirato a quello degli anni 80 è la volta dello stile squadrato e pieno, in voga fra la seconda metà degli anni 90 e i primi 2000.

Manchester City
font maglie champions league 2017 2018 man city
Deciso da una votazione fra i tifosi, il font di coppa del Manchester City è caratterizzato dal colore blu, da un tratto elegante e dalla presenza di una sottile linea dello stesso colore della maglia in posizione centrale. In basso campeggia il badge societario; secondo alcune indiscrezioni, lo stesso font dovrebbe trovare posto anche sul nuovo terzo kit Nike Aeroswift.