La nuova maglia Adidas della Colombia è bianca

La nuova maglia Adidas della Colombia è bianca

Il fascino della Copa America, il richiamo di un’estate da vivere tra le emozioni e le sofferenze che suscita il calcio sudamericano, anche se per la prima volta nella storia sono stati scelti gli USA come territorio ospitante della competizione, la voglia di conquistare un titolo che proprio per la particolarità della competizione rimarrà nella storia del calcio. Sono tutti questi gli elementi che ispirano i tifosi, i giocatori e le federazioni nazionali che parteciperanno alla Copa America Centenario. La Colombia, considerata tra le favorite per la vittoria finale, si prepara a scendere in campo con una nuova divisa ispirata alla prima iconica maglia risalente agli anni ’40, alla faccia della “confusione cromatica” lamentata negli ultimi anni dalla FIFA. E, udite udite, la nuova maglia Adidas della Colombia è bianca!

Se finora la maggior parte degli appassionati di calcio (in particolare i più giovani) sono stati abituati a vedere i Cafeteros in maglia gialla lo dobbiamo ai frequenti cambiamenti cromatici che la federazione colombiana (e di conseguenza i marchi che si sono susseguiti) ha effettuato a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Fino all’avvento di Umbro, nel 1993, che ha definito il giallo come colore delle divise casalinghe. In occasione della Copa America Centenario, però, la maglia Adidas della Colombia riporterà in auge il bianco delle origini sulla maglia home e questo avverrà solo per la durata della competizione. Un gesto romantico che i tifosi apprezzeranno.

La base della maglia di casa della Colombia è bianca, accompagnata da dettagli blu navy e rossi, mentre il giallo è presente solo all’interno del logo della federazione. Tra questi colori, il blu tinge il colletto a V e le strisce Adidas che percorrono entrambi i lati della casacca, mentre il rosso lo troviamo sull’orlo delle maniche e sul retro del colletto. Sul busto, sia frontalmente, sia sul retro, è stato disegnato un particolare motivo a strisce verticali tono su tono, quasi impercettibile. Sulle spalle, in posizione centrale, il tricolore della bandiera evidenzia il motto Unidos por un país (Uniti per un Paese).

Chissà se questa nuova formula ricreata da Adidas porterà finalmente James Rodriguez e compagni alla vittoria finale, certamente noi amanti delle maglie da calcio ringraziamo e ci godiamo lo spettacolo che la tradizione sa sempre trasmettere. La nuova maglia Adidas della Colombia è già in vendita su adidas.it.