Durante l’ultimo appuntamento del 2014 con le qualificazioni a Euro ...
Erreà ha svelato le maglie UEFA delle 8 federazioni coinvolte nell’UEFA Kit Assistance Scheme per il biennio 2022-24. Nuove divise e nuove linee di allenamento e abbigliamento – dunque – per Andorra, Bielorussia, Cipro, Far Oer, Malta, Liechtenstein, Lussemburgo e San Marino.
Il Kit Assistance Scheme è il programma con cui la UEFA da oltre dieci anni sostiene le federazioni europee più piccole, fornendo loro materiale
tecnico sportivo per due cicli biennali, in accordo con un fornitore reclutato attraverso un bando aperto. Erreà succede in questo prestigioso ruolo a adidas, Puma e Macron e realizzerà le maglie da calcio e il materiale training e tempo libero alle 8 federazioni da qui al 2026.
Ma la presentazione dei kit e delle collezioni, incentrate sul concetto di identità e legame con il territorio, non è che la parte finale di un percorso durato oltre un anno e mezzo, che ha visto Erreà mettersi a disposizione della UEFA e delle federazioni coinvolte con il suo know-how, con la qualità dei suoi materiali e con un approccio quasi “artigianale” al design delle maglie che è praticamente un unicum nel mondo attuale.
Anche in questa circostanza, quello che il brand emiliano ha voluto ottenere è molto più di una semplice divisa da gioco, ma una serie di capi di abbigliamento (tecnico e non) valoriali, dai quali potessero emergere storia, tradizione, passione, folklore, etc.. Qualcosa che vada oltre il concetto di necessità e diventi identitario, immediatamente riconoscibile, a suo modo iconico.
Un processo già di per sé non banale, da moltiplicare ovviamente per 8, che ha richiesto la formazione di team separati, con 8 designer che seguissero passo dopo passo tutto l’iter creativo e produttivo di ciascuna squadra.
Ma vediamo nel dettaglio queste divise, in ordine alfabetico.
Erreà maglie UEFA 2022-24 Kit Assistance Scheme
Andorra
La maglia home di Andorra 2022-24 è rossa ed è caratterizzata da un’originale grafica geometrica blu e gialla a zig-zag, che va a riprendere i colori della bandiera nazionale.
Sulle fianchette laterali, sono poste piccole e raffinate reti azzurre per una maggiore traspirabilità del prodotto. Collo e bordi delle maniche sono azzurri, i pantaloncini sono rossi con bordi azzurri, così come i calzettoni.
Graficamente, la maglia away riprende lo stesso motivo ma tono su tono; il colletto è rosso, a camicia con bottoni, due sottili strisce verticali gialle e rosse attraversano lo stemma sulla parte sinistra del petto. Pantaloncini blu con bordatura rossa.
Bielorussia
Granata e menta sono i due colori che caratterizzano secondo Erreà le maglie UEFA Kit Assistance per la Bielorussia 2022-24. La divisa home è granata, con colletto e bordi delle maniche bianchi.
Sul petto, un’ampia banda centrale verticale è dominata da un motivo geometrico derivante da un ornamento tipico della tradizione bielorussa, realizzato in verde menta. Il disegno è ripreso anche sul retro del collo, assieme alla scritta “Belarus”. Il crest federale è posto sopra il cuore, i pantaloncini e i calzettoni sono granata con dettagli a contrasto menta.
Stesso design per la away 2022-24 della nazionale di Minsk, con base menta e il motivo sul petto realizzato in nero e blu. Colletto e orli delle maniche sono bianchi, i pantaloncini verde menta con dettaglio nero.
Cipro
Colori molto classici per la nazionale di Cipro. La divisa di casa è azzurra, con girocollo e orli delle maniche bianchi.
Sui fianchi, tono su tono, appare un motivo che omaggia uno dei mosaici presenti nella Villa di Teseo, nel parco archeologico di Paphos. Sulla parte posteriore del collo è ricamata la frase “Η ομάδα που μας ενώνει” (La squadra che ci unisce), mentre sul retro della maglia, in basso – sempre tono su tono – è riprodotta la silhouette dell’isola Cipro.
I pantaloncini home sono azzurri con bordatura bianca, così come i calzettoni. Il kit away 2022-24 di Ciprò è realizzato allo stesso modo ma a colori (bianco e azzurro) invertiti.
Far Oer
Design semplice a girocollo bianco e azzurro anche per la maglia home delle isole Far Oer. La particolarità qui è data dalla presenza di una striscia verticale sul lato destro, composta da sottili linee sfumate blu e rosse, colori della bandiera nazionale (presente poi sul retrocollo).
Il particolarissimo logo federale delle Føroyar occupa la parte sinistra del petto, il logo Erreà è cui ricamato al centro. Pantaloncini e calze sono azzurri, con dettagli bianchi.
La maglia away 2022-24 delle Far Oer ha invece base azzurra, girocollo bianco e, sulla parte destra, una croce scandinava ruotata di 90° in tono su tono. Il logo Erreà è applicato qui sulla parte destra del petto.
La nazionale delle Faroe – inoltre – ha ottenuto da Erreà anche una terza maglia, identica nel design alla prima ma con base completamente verde e le linee sulla parte destra del petto bianche, rosse e blu.
Liechtenstein
La maglia home 2022-24 del Liechtenstein, realizzata attraverso l’UEFA Kit Assistance Scheme, Home”, è azzurra e si caratterizza per la ripetizione tono su tono di un’originale fantasia a rombi in stile simil damascato sul corpo. Bordomanica e collo in costina sono bianchi.
Sul petto troviamo a destra il logo del brand italiano e a sinistra, lato cuore, la classica Corona, crest “da campo” della federazione del Liechtenstein. Azzurri anche shorts e calzettoni.
Cambiano i colori ma non il design per seconda e terza maglia, che hanno la stessa impostazione grafica ma sono rispettivamente rossa e bianca senza colletto e bordi delle maniche a contrasto.
Da Lussemburgo a San Marino, identità e geometria secondo Erreà
Lussemburgo
Fra i lavori più interessanti dell’intero progetto Erreà di maglie UEFA Kit Assistance c’è il “tris” dedicato al Lussemburgo.
La maglia home 2022-24 è rossa, con al centro una banda verticale bianca, delimitata da strisce celesti, all’interno della quale è ripetuto tono su tono il disegno del leone presente nel crest. Celeste anche lo scollo a V, bianchi i sottili bordi delle maniche. Il leoncino lussemburghese si ripete, sempre ton sur ton, sulle spalle rosse.
All’interno del collo, una sottile striscia richiama la bandiera nazionale, all’interno della quale, è stato riprodotto il fulcro dello stemma con la scritta “Roude Lei Huel Se” (Prendeteli!). Il logo Erreà è al centro della banda bianca, in rosso, lo stemma nazionale sulla parte sinistra del petto. Pantaloncini e calzettoni sono rossi, con dettagli bianchi.
Il kit da trasferta è una classica maglia a bande orizzontali blu navy e azzurre, con colletto e bordomanica rossi. Le hoops azzurre sono realizzate con sottilissime linee di colore affiancate, all’interno delle quali è ripetuto nuovamente il simbolo del leone. Presente anche qui il dettaglio (azzurro) dei leoncini sulle spalle.
Il terzo kit è molto particolare, caratterizzato da una croce di San Giorgio su sfondo bianco, realizzata con una fantasia geometrica astratta di linee azzurro chiaro, bianche e rosse. Il colletto è azzurro, gli orli delle maniche rossi.
Malta
Semplicità al potere per i nuovi kit di Malta. La maglia è rossa e presenta sul corpo e sulle maniche a giro una grafica tono su tono con la ripetizione di piccole croci di San Giovanni (o croci di Malta, appunto). Sui fianchi sono presenti delle fasce laterali bianche, orli delle maniche e collo in costina sono rossi.
Sulla parte sinistra del petto, spicca la grande Croce di Malta federale, oggetto di un recente restyling. I pantaloncini sono rossi con pannelli laterali bianchi, i calzettoni rossi con bordatura bianca.
Stesso disegno ma colori opposti per il kit away 2022-24 di Malta, bianco con dettagli rossi.
San Marino
Infine, San Marino. Il nuovo kit di casa ha sfondo celeste, sul quale in modo stilizzato sono rappresentate le tre Torri (Guaita, Cesta e Montale), simbolo della Repubblica più antica di Europa, riprendendo il design moderno del crest.
La maglia è a girocollo, all’interno del quale troviamo la scritta “L’antica terra della libertà”. Sulle fianchette laterali è posta una rete bianca, colore poi ripreso nel bordo manica e sulla parte posteriore del collo. Celesti anche shorts e calze.
I kit away e third presentano un gioco grafico geometrico tono su tono, sul corpo maglia, rispettivamente in blu e in bianco. La fantasia proposta è un omaggio agli affreschi presenti nella Sala del Consiglio di Palazzo Pubblico.
Anche su queste divise il collo è a giro, la rete sulle fianchette celeste in entrambi i casi. Pantaloncini e calzettoni in tinta completano entrambi i kit.