Tutte le Maglie della Copa America 2019

Tutte le Maglie della Copa America 2019

La Copa America è una grande vetrina di talenti emergenti e l’occasione per i campioni già affermati di ribadire la loro superiorità continentale, grazie ad un calcio ed un tifo passionale in modo unico e autentico. Dall’Europa però, oltre a rifarci gli occhi grazie alle giocate di Messi, Neymar, Cavani, Suarez e James Rodriguez su tutti, abbiamo sempre un occhio di riguardo per le splendide maglie che edizione dopo edizione hanno fatto la storia. Anche per la Copa America 2019 sarà così, proviamo quindi a presentarvi in chiave nerd lo stile con il quale le 12 partecipanti scenderanno in campo in Brasile la prossima estate.

 

Maglie Copa America 2019 – ARGENTINA

Il nuovo kit della Selecciòn albiceleste è stato presentato durante la pausa delle nazionali della seconda metà di Marzo ed ha esordito nel match contro il Venezuela, a Madrid. Rispetto alla versione precedente, il bianco e l’azzurro delle larghe strisce verticali sfumate è abbinato perfettamente alle orlature blu navy, stesso colore utilizzato per le applicazioni dei nomi e numeri. La maglia è ispirata a quella del 1993, anno nel quale l’Argentina vinse la rassegna continentale. Il pantaloncino è blu navy, con le three stripes del brand biancazzurre situate sul lato posteriore. Completano la divisa i calzettoni bianchi, caratterizzati dalla fascia azzurra sulla parte alta.

Il kit away non varia dall’ultima competizione ufficiale, ovvero il Mondiale di Russia 2018. La maglia nera è ben abbinata al motivo geometrico bianco e celeste che riporta ai layout di Adidas degli anni 90.

 

Maglie Copa America 2019 – BOLIVIA

Le divise della Bolivia per la coppa continentale sono firmate Marathon, che si conferma un brand innovativo e di qualità. La maglia casalinga è verde scuro con dettagli principalmente gialli e qualche punta di rosso per formare i colori della bandiera nazionale, mentre il disegno verticale a zig zag tono su tono presente sulla parte frontale crea un effetto vivace e moderno.

Il template utilizzato per la casacca away bianca è il medesimo, fatta eccezione per il motivo frontale a strisce orizzontali bianco su bianco. Sul retro di entrambe le maglie campeggia il logo della Federazione in miniatura.

 

Maglie Copa America 2019 – BRASILE

I padroni di casa della Copa America 2019 si presentano ai nastri di partenza con due nuove divise dall’aspetto storico ben spiccato, volute da Nike per celebrare i 100 anni dal primo titolo continentale della Seleção, vinto nel 1919 proprio in terra casalinga. La campagna pubblicitaria e social del brand americano ha puntato su immagini che ritraggono i giocatori attuali in veste di modelli che ricordano le figurine del secolo scorso, creando così un mix vincente tra innovazione e nostalgia.

Tutti i dettagli della nuova maglia bianca del Brasile a questo link

La maglia home è ovviamente gialla, con colletto a polo e orlature delle maniche verdi, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Un abbinamento di colori così come volle Aldyr Garcia Schlee, che dopo il Maracanazo del 1950 vinse una competizione voluta dalla federazione e realizzò una divisa sulla quale i colori della bandiera brasiliana finalmente avrebbero preso il sopravvento rispetto al tradizionale bianco. Colore, quest’ultimo, che per l’occasione speciale ritroviamo sulla divisa third della Copa America 2019, che esordirà il 14 Giugno contro la Bolivia nel match di apertura della competizione. Colletto a polo e orlature blu sono i dettagli principali, abbinati a pantaloncini blu e calzettoni bianchi.

L’unica a rimanere invariata è la divisa away, totalmente blu con dettagli gialli come abbiamo già potuto apprezzare l’estate scorsa durante i Mondiali in Russia.

 

Maglie Copa America 2019 – CILE

Forte di un accordo con Nike fino al 2023, la Federazione Cilena ha presentato due maglie all’opposto per la Copa America 2019. La casacca home è tradizionalmente rossa con un unico dettaglio blu sul fine colletto e Swoosh bianco sul petto, mentre l’uniforme away è caratterizzata dalla predominanza del bianco accompagnato da un futuristico design rossoblu che la rende dinamica agli occhi degli spettatori.

 

Maglie Copa America 2019 – COLOMBIA

Una delle maglie più attese è sempre quella della Colombia, anche per questa competizione realizzata da Adidas, che per l’estate 2019 si presenta con il tradizionale giallo abbinato a ornamenti blu navy e rossi. Il colletto a V sovrapposto si sposa bene con tutti i dettagli presenti sulle spalle e sul busto anteriore della divisa, che mostra un layout a fini strisce orizzontali blu su base gialla, intervallate da un motivo a zig-zag che secondo i designer del brand vuole rappresentare gli abiti dei ballerini di cumbia, una danza popolare colombiana. Sul retro del colletto è applicata una bandierina con i colori nazionali ed il motto “Unidos por un Pais”. I pantaloncini del nuovo kit Adidas della Colombia sono invece blu, mentre i calzettoni rossi, stesso colore scelto per il font dei nomi e numeri.

La divisa da trasferta rimane la stessa del Mondiale 2018, una delle più apprezzate di tutta la rassegna, blu elettrico con pattern a rombi tono su tono e dettagli arancio fluo.

 

Maglie Copa America 2019 – ECUADOR

Stile dinamico e look tradizionale, queste sono le parole chiave per le nuove maglie dell’Ecuador firmate Marathon. La prima tradizionalmente gialla è caratterizzata da un layout moderno ed energico, principalmente blu con dettagli rossi sul colletto a polo e sull’orlo delle maniche che vanno a formare i colori della bandiera.

Per la divisa away il discorso è leggermente diverso in quanto non sono presenti disegni particolari sul busto blu navy, anzi il look pulito è perfettamente matchato al crest monocromatico bianco che richiama l’abbinamento di pantaloncini e calze.

 

Maglie Copa America 2019 – PARAGUAY

Nessuna novità per quanto riguarda le maglie del Paraguay rispetto al 2018. Adidas e APF hanno deciso di presentarsi per la Copa America 2019 con gli stessi prodotti del recente passato, ovvero una maglia home sulla quale le classiche strisce verticali biancorosse sono molto strette e presenti solo sulla parte frontale e sulla parte bassa della schiena per far spazio a nomi e numeri in blu su fondo bianco. Blu è il colore scelto anche per le stripes sui fianchi.

La divisa da trasferta è invece blu a tinta unita con dettagli bianchi ed il template fa parte del catalogo del brand, più precisamente il Condivo 18.

 

Maglie Copa America 2019 – PERÙ

Inizia una nuova era per le maglie del Perù che da poco ha abbandonato Umbro a favore di Marathon. Le nuove divise sono una celebrazione evidente alla tradizione di una delle divise più rispettate del panorama calcistico sudamericano e fanno riferimento a quelle indossate nei vittoriosi 1939 e 1975. Il colletto a polo dona alla casacca un forte sapore vintage, così come la fascia diagonale rossa un pò più larga e accesa, nella quale è inglobato il crest della federazione contornato da un ricamo oro e con le due stelle ben visibili a celebrare i due titoli continentali.

La maglia away presenta gli stessi dettagli tecnici ed estetici, eccetto il colore nero predominante che la rende ancora più elegante.

 

Maglie Copa America 2019 – URUGUAY

Puma presenta le nuove maglie dell’Uruguay per la Copa America 2019 e lo fa ispirandosi alle casacche che hanno accompagnato La Celeste verso i tredicesimo titolo continentale nel 1987. La divisa home è tradizionalmente azzurra, dettagliata da abbinamenti bianchi e oro, eliminando di fatto il nero presente sulle divise precedenti. La scollatura a V bianca richiama l’orlo delle maniche e ricorda il template utilizzato per le maglie della Nazionale Italiana.

La casacca home presenta gli stessi dettagli estetici a colori invertiti, fatta eccezione per i loghi del brand ed il crest della federazione nei quali l’oro rimane ben visibile.

 

Maglie Copa America 2019 – VENEZUELA

Nonostante le recenti vicissitudini tra Venezuela e Givova, continua la partnership che lega il brand italiano a La Vinotinto. La maglia casalinga è realizzata su un design classico e a tinta unita ovviamente bordeaux con un largo colletto a bavero sovrapposto, all’interno del quale è stampato il crest della federazione, lo stesso posto in grande sul petto. La divisa away è invece bianca, con un vistoso dettaglio a V sulla parte frontale in color rosso vinato così come i loghi del brand sulle spalle. Il crest assume i colori tradizionali e ben si sposa nell’economia della maglia.

 

 

Maglie Copa America 2019 – GIAPPONE

Una delle novità di questa Copa America è sicuramente la partecipazione del Giappone, anche se la prima volta fu nel 1999. Questo è dovuto al forte interesse della Confederazione Asiatica di calcio nel partecipare alle competizioni CONMEBOL e di conseguenza alla promozione e lo sviluppo del calcio.

Ma torniamo a noi, perchè le maglie del Giappone firmate Adidas le abbiamo già potute apprezzare durante i Mondiali di Russia 2018 e lo rifaremo volentieri. La prima divisa è blu notte, gessata finemente da piccoli trattini verticali bianchi molto eleganti. Sulla maglia away invece il bianco è abbinato al grigio chiaro dei dettagli che si ispirano alla divisa nipponica del 1992 ed alla vittoria della Dynasty Cup.

 

Maglie Copa America 2019 – QATAR

Esordio assoluto per il Qatar alla competizione continentale sudamericana, invitato dalla CONMEBOL in quanto Paese organizzatore dei Mondiali 2022. Sarà curioso infatti misurare la competitività della nazionale mediorientale con alcune delle squadre più forti del mondo. Le maglie targate Nike sono parecchio semplici e adottano lo stesso template con girocollo semi-rotondo, la prima granata con logo e crest bianchi, mentre la seconda a colori invertiti. Completano i kit pantaloncini e calzettoni dello stesso colore delle maglie.