Mondiali 2018, ecco le maglie vintage Adidas Originals

Mondiali 2018, ecco le maglie vintage Adidas Originals

Iconiche, vintage, altamente nostalgiche, in una parola strepitose. Le maglie calcio vintage Adidas Originals lanciate sul mercato dalla casa tedesca in vista di Russia 2018 ci fanno davvero tornare indietro nel tempo, a quel favoloso ventennio ’80-’90, calcisticamente tanto amato.

Come se non bastasse Adidas ha creato anche una versione a canotta lunga di queste divise, sempre marchiate Originals. Una scelta chiara e trasversale che fa leva sul sentimento e che mira ad un pubblico ampio, maschile e femminile.

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Argentina 1993

Comprala QUI

Sobria, robusta, con le maniche lunghe. Erano i tempi in cui il corazon degli argentini batteva per Gabriel Omar Batistuta che cannoneggiava sulle malcapitate difese avversarie, erano i tempi del più elegante tra i nobili del calcio, El Principe Fernando Redondo.

Eppure ad indossare il 10 che fu di Maradona fu un altro Diego, non propriamente un fantasista, anzi. Alla Copa America del 1993 il “Diez” era Diego Pablo Simeone, ed è proprio nella sua anima combattiva che ritroviamo stampate le strisce verticali albiceleste del corpo di questa maglia.

Comprala QUI

Stemma dell’ Afa sul lato cuore, dalla parte opposta il trifoglio Adidas Originals. Affascinanti le maniche contraddistinte da polsini bianchi stretti e dalle tre strisce della casa tedesca sempre in azzurro. Completano il tutto pantaloncini neri cortissimi, secondo la moda dell’epoca.

La versione canotta vede sparire le maniche e riprende la trama del colletto della maglia per i bordi delle aperture superiore e laterali.

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Belgio 1984

Rosso al potere per i Diavoli Rossi belgi in ricordo di quando la porta era blindata dal grande Jean Marie Pfaff e in campo scorrazzavano giocatori come Grun, Scifo e Ceulemans. A rompere la monotonia cromatica ci pensa la banda orizzontale a sfondo bianco, che include una appariscente fantasia tricolore a rombi.

Nel mezzo è stato piazzato lo stemma nazionale, mentre il fiore Adidas Originals nasce delicatamente sul lato cuore. Total red sia il colletto stile polo sia i calzoncini. Il numero scelto per la maglia vintage è il 16, che a Euro ’84 era sulle spalle di Vincenzino Scifo.

 

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Colombia 1990

Comprala QUI

Dorata, come la chioma di Carlos Valderrama, pazza come quel René Higuita idolo di tanti. La maglia ricreata da Adidas per la Colombia vuole ricordare la gold generation dei Cafeteros, quella che stupì il mondo a Italia ’90.

Colletto a giro con righe rosse a percorrerlo, maniche larghe caratterizzate da tre bande ciascuna, due rosse ed una blu al centro. Il logo Adidas Originals si presenta in due versioni: rossa sul corpo della maglia, bianca sulla gamba destra del cortissimo pantaloncino blu. Il numero scelto, ça va san dire, è il 10 del mitico Valderrama.

 

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Germania 1990

Compra la maglia della Germania QUI

Forse la più bella, di sicuro la più iconica. La maglia vintage della Germania ricreata da Adidas Originals se la ricorderanno in tanti anche perché la vedemmo vittoriosa proprio nel 1990 in casa nostra. All’Olimpico di Roma i tedeschi conquistarono la coppa del mondo col rigore di Brehme, indossando proprio questa divisa. La base è naturalmente bianca e su di essa, oltre che i vari stemmi della federazione e della casa d’abbigliamento, campeggiano tre bande sfalsate del colore della bandiera.

Da una parte all’altra della maglia svetta il vessillo della Germania a ricordare la forza mai doma di questa selezione. Iconico è anche il numero 10, quello del Pallone d’Oro, Lothar Matthaus. A completare il kit troviamo calzoncini neri. Tutto viene riprodotto anche per la versione vestito/canotta.

Compra la maglia della Germania QUI

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Spagna 1994

Comprala QUI!

C’era Pep Guardiola, c’era Luis Enrique. Ce la ricordiamo bene la Spagna del 1994, visto che le Furie Rosse le incontrammo proprio noi negli States, con rete decisiva di Roby Baggio e il drammatico scontro Tassotti-Luis Enrique).

Per la maglia vintage Adidas Originals della Spagna un design appariscente dal quale emergono ben tre colori: il rosso del corpo, il giallo ed il blu dei rombi laterali, ma soprattutto del colletto stile polo. Blu anche i pantaloncini.

Comprala QUI!

La diversità rispetto alle altre maglie è la mancanza del classico fiore Originals che si trasforma nella scritta Adidas Equipment. Meno vintage, ma fedele all’originale. Resta da chiedersi perché nella scelta del numero si sia ricaduti sul 15 di José Luis Caminero, non certo il giocatore più rappresentativo della Seleccion. Con il (falso) 9 di Pep Guardiola sarebbe stato un must dell’estate 2018.

 

Maglie calcio vintage Adidas Originals | Urss Olympic 1988

Molto ucraina e poco russa. Per battere l’Urss agli Europei ’88 ci volle un Marco Van Basten in forma strepitosa. Ma pochi mesi dopo, ai Giochi Olimpici di Seul, l’armata rossa non si fermo nemmeno di fronte al promettente Brasile di Romario e Bebeto.

Sulla maglia dei sovietici Adidas Originals campeggia la dicitura USSR (l’acronimo “inglesizzato”) sovrastata dallo stemma con falce e martello. Prevalentemente rosso il corpo della maglia inframezzato da inserti bianchi sulle maniche e sul collo a v. Bianchi anche i pantaloncini, così come il 9 sulle spalle. A voler fare i pignoli, con la scritta in cirillico (CCCP) sul petto sarebbe stata perfetta.