La squadra di calcio più artistica di Milano ha svelato le sue nuove divise per la stagione
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
Il Bayern Monaco di Ancelotti contro il Werder Brema: è questa la gara che aprirà, venerdì 26 agosto, la Bundesliga 2016/17. Noi, da buoni Nerds, ci siamo concentrati soprattutto sulle divise delle 18 squadre che partecipano al campionato tedesco, che non sarà “il più bello del mondo” ma ci sorprende e ci affascina sempre per la qualità delle giocate e l’immenso calore del pubblico. Ecco la nostra carrellata delle oltre 40 maglie che vedremo in campo da qui a maggio, buona lettura e buona Bundesliga!
HSV / AMBURGO – Adidas
Design semplice ed elegante per la prima maglia dell’HSV che, dopo un campionato non certo memorabile, proverà a riabilitarsi nella prossima stagione. La maglia home si caratterizza per un elegante bianco arricchito con bordi rossi e le classiche tre strisce Adidas lungo i fianchi, caratteristica peculiare del nuovo template della casa produttrice tedesca. La casacca ha inoltre come sfondo una texture di linee orizzontali tono su tono, mentre sul petto a farla da padrone è il particolare scudetto composto da rombi concentrici. Ispirata alle divise della fine degli anni 70, la nuova maglia dell’Amburgo per le gare in trasferta è rosa, molto acceso, con colletto rotondo e maniche interamente blu navy. Il bianco è invece il colore riservato per i dettagli, sia sull’orlo delle maniche, sia sul retro del colletto, oltre alle 3 strisce Adidas sui fianchi. Come in passato, i pantaloncini ed i calzettoni sono blu navy.
AUGSBURG – Nike
A due giornate d’anticipo dalla chiusura della scorsa Bundesliga, l’Augsburg aveva già indossato le nuove divise prodotte da Nike. La motivazione ufficiale del club (oltre alle ovvie ragioni commerciali) è stata quella di voler “dare ai propri tifosi un assaggio della prossima eccitante stagione”, come ha annunciato il direttore esecutivo del club. La maglia di casa, quindi, per il 2016/17 è bianca, con colletto rosso e due bande sempre rosse che percorrono le spalle. Rossa è anche l’orlatura delle maniche. Il kit fa parte del Teamwear Nike e comprende pantaloncini e calzettoni bianchi. Anche la divisa da trasferta è basata sulle divise del catalogo Nike ed è principalmente nera, con strisce nero-verdi sfumate verticalmente che occupano la parte inferiore del busto. I pantaloncini ed i calzettoni sono completamente neri. Il terzo kit è invece giallo fluo, con colletto a polo dello stesso colore e dettagli neri. Anche in questo caso la scelta del completo è ricaduta sul Teamwear Nike, riferito però al catalogo 2015/16.
BAYER LEVERKUSEN – Jako
La presentazione della nuova maglia del Bayer Leverkusen è avvenuta i primi giorni di giugno, in concomitanza con l’annuncio del nuovo contratto di sponsorship con Barmenia, che campeggerà sulla parte frontale della divisa come jersey sponsor. La nuova maglia è prodotta per la prima volta da Jako, che sostituisce la ben più nota Adidas dopo anni di collaborazione. Per dare un’impronta nuova rispetto al passato, i nuovi designer hanno realizzato una maglia innovativa, non più a strisce orizzontali rossonere uniformi. Sul petto, infatti, all’altezza del brand e del logo societario scorre una banda formata da linee rosse sottili, ripetute anche verso il basso, ma a distanza maggiore tra una e l’altra, su base nera. Sulla parte posteriore, appena sotto al colletto è stata stampata la dicitura “Werkself”, nickname del club tedesco. Lo stesso dettaglio è presente anche sul retro del particolare colletto della divisa da trasferta, che è però rossa con una fascia diagonale nera, che include un motivo a linee orizzontali tono su tono. I pantaloncini ed i calzettoni rossi con caratteristiche nere completano l’uniforme.
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
BAYERN MONACO – Adidas
La nuova maglia home dei bavaresi aveva fatto la sua prima uscita già nell’ultima gara dello scorso anno, con uno stile più classico grazie ad un elegante colletto a polo. La novità è il ritorno del bianco presente sulla casacca grazie alle tre strisce Adidas che scorrono lungo i fianchi e ai pantaloncini bianchi con strisce laterali rosse. Look totalmente diverso per la divisa away che punta sul grigio scalato con diverse tonalità grazie a fasce laterali che percorrono tutta la divisa. Particolare è anche l’accostamento con l’arancione utilizzato per le tre strisce Adidas (che per la away tornano sulle spalle) e per il lettering nella parte posteriore. Completano la divisa pantaloncini e calzettoni neri, con questi ultimi intervallati da due fasce di grigio nella parte superiore. La terza divisa è ispirata alle radici della squadra bavarese e alla sua dimensione internazionale, sancita soprattutto dai tanti trionfi europei. La maglia è bianco con girocollo e orli delle maniche color rosso borgogna; colore usato anche per main sponsor, logo Adidas sul petto e numerazione. L’omaggio alla Baviera è sulle maniche, dove in una tonalità diversa di bianco sono riproposti i notissimi rombi della bandiera regionale. Una fantasia interessante ma – bisogna dirlo – poco visibile alla prova del campo. Le tre strisce Adidas, argentate, sono poste sui fianchi della casacca. Il completo vede abbinati i pantaloncini color rosso borgogna ed i calzettoni bianchi.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – Kappa
Lanciata “viralmente” facendola indossare al pubblico di una nota trasmissione sportiva tedesca, la nuova divisa del ‘Gladbach realizzata da Kappa per il 2016/2017 ci introduce ad un nuovo stile nel design del brand italiano. La base della maglia è bianca con colletto a girocollo ornato di nero, lo stesso colore usato per le classiche fasce orizzontali, accompagnate da un effetto in diagonale a dissolvenza. Bianco è anche il colore dei calzoncini e dei calzettoni, dettagliati entrambi in nero. Il nuovo kit è già stato utilizzato durante le ultime due gare della scorsa Bundesliga. L’uniforme per le gare da trasferta è invece verde acceso, caratterizzata da inserti bianchi che creano un motivo simile al pannello frontale della maglia home, con strisce orizzontali a dissolvenza. Completano la divisa i pantaloncini ed i calzettoni verdi abbinati a dettagli bianchi.
BORUSSIA DORTMUND – Puma
Maglie accattivanti per il BVB con Puma che lancia una nuova divisa regalando alla squadra un template unico e originale. La casacca home, che ha come tonalità base il giallo, è intervallata da tre grandi strisce nere al cui centro è presente un ulteriore pinstripe gialla. La divisa è completata da pantaloncini neri con sottile fascia gialla all’orlo e calzettoni che riprendono il template della maglietta. Originale anche il kit away che punta, anche qui come il Bayern Monaco, sul grigio declinato in diverse tonalità e scalato con fasce orizzontali intervallate dal giallo.La novità in questo caso sono i pantaloncini che tornano ad essere gialli evitando quindi il look quasi “total black” per le partite lontano da Dortmund.
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
KÖLN / COLONIA – Eriwa
La capretta, simbolo del Colonia o in tedesco Köln, comparirà anche per la prossima stagione sulle divise prodotte dal marchio Erima. Per la divisa home look total white con fasce verticali tono su tono e dettagli rossi, bianchi anche pantaloncini e calzettoni. La maglia away, invece, è completamente speculare con la prevalenza del rosso che riempie l’intero completo lasciando il bianco solo per i dettagli. Quest’anno è presente anche una terza divisa con maglia grigia con dettagli rossi e pantaloncini e calzettoni neri.
EINTRACHT FRANKFURT – Nike
Dopo essersi salvato soltanto all’ultimo respiro, l’Eintracht inizia questa nuova stagione con due nuove interessanti divise Nike. Per la home lo stile è a sottili strisce bianconere che attraversano tutta la casacca relegando il rosso soltanto al simbolo Nike posto a sinistra. A completare la divisa casalinga ecco pantaloncini e calzettoni completamente neri. Stile completamente diverso per la away, caratterizzata da un pimpante rosso fuoco con logo Nike nero e piccoli dettagli neri sul collo. La terza divisa invece si presenta in completo giallo con swoosh e logo del club in nero.
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
FC INGOLSTADT 04 – Adidas
Archiviata la prima stagione in Bundesliga, l’Ingolstadt si presenta ai nastri di partenza del prossimo campionato con 3 nuove divise marchiate Adidas. La prima casacca è totalmente rossa con fasce rosso porpora sulle spalle e le tre strisce Adidas bianche che si fermano prima dell’orlo manica. La casacca away è invece bianca con due fasce centrali rosso-nere a forma di “freccia” che si fermano solo in prossimità dello sponsor. La terza maglia invece riprende lo stile di quella del vittorioso mondiale 2014 della Germania con un disegno centrale con tre tonalità di rosso sulla base di uno sfondo nero. La terza divisa si caratterizza inoltre per un’originale trama bucherellata che da un tocco di unicità al completo.
FREIBURG / FRIBURGO – Hummel
Hummel fa il suo esordio sulle maglie del Friburgo con una home che si caratterizza per l’ottima combinazione tra rosso e nero con quest’ultimo presente sia sulle maniche che con due fasce trasversali. La casacca away invece è bianca con fascia centrale nera e le iconiche “frecce” Hummel che attraversano tutte le spalle. Originale inoltre il look della terza divisa con un’originale tonalità di verde intervallata dal colletto a polo rosso e inserti rossi sulle spalle.
HERTA BERLIN – Nike
Sobria ma interessante la divisa di casa dell’Herta Berlino, firmata Nike. Il template è lo stesso a girocollo visto a Euro 2016 e sulle maglie delle principale squadre Nike per questa stagione, ovviamente con le caratteristiche righe verticali bianco azzurre sul petto. Le righe azzurre, però, sono disegnate con un motivo a sottili pinstripes – sempre orizzontali – azzurre e blu navy. Spalle e maniche sono blu navy. La schiena, in ossequio alle regole della Bundesliga e dell’UEFA, è azzurra e accoglierà numeri e scritte bianchi. I pantaloncini sono azzurri, le calze blu. Stesso template, ma completo all white, per la divisa da trasferta, mentre la terza maglia è di un acceso rosa fluo, con il disegno delle maniche “Decept” lo stesso visto nella scorsa stagione sui kit away per l’Europa di Barça, Man City e delle altre squadre Nike Football.
HOFFENHEIM – Lotto
Lotto punta a valorizzare l’azzurro e il blu dell’Hoffenheim con una home che gioca con i due colori: le maniche infatti sono blu scuro mentre nella parte centrale è presente una tonalità di azzurro chiaro intervallata con strisce trasversali blu. Interessante anche il colletto diviso a metà tra i due colori, sia i pantaloncini che i calzettoni inoltre sono blu con orli azzurro. Look diverso per la divisa away che punta, invece, sulla semplicità del bianco arricchito da un elegante colletto a polo azzurro e da bordi manica anche questi azzurri. Pittoresca infine la terza divisa che riprende il template della prima sostituendo le tonalità di azzurro con quelle del rosso e del giallo.
MAINZ 05 – Lotto
Stile sobrio per la home del Mainz, presentata già nell’ultima gara della scorsa stagione, con un look total red impreziosito da bordi manica bianchi e un distinto colletto a polo. Soluzione semplice anche per l’away completamente speculare alla prima con il bianco a farla da padrone ed il rosso utilizzato soltanto per il bordo manica. Particolare sulla seconda divisa è il colletto diviso a due colori (come fatto da Lotto per la divisa dell’Hoffenheim) ma che da una parte è giallo. Terza maglia che riprende il template della seconda puntando però al giallo limone come tonalità di base, bordi manica rossi e un lato del collo nero.
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
RB LEIPZIG / RB LIPSIA – Nike
Per la prima stagione in Bundesliga la Nike non stravolge il look dell’RB Lipsia (squadra legata alla nota bevanda). La Home infatti è bianca con fasce sottili laterali rosse che scorrono lungo i fianchi e dettagli rossi in prossimità del collo. Template identico per la divisa away che però si caratterizza per avere il blu notte come colore principale e il giallo per gli inserti lungo i fianchi ed in prossimità del colletto.
SCHALKE 04 – Adidas
Sulla falsa riga di quanto fatto per il Bayern, Adidas sceglie un template classico anche per la home dello Schalke. La divisa è ovviamente dell’iconico colore blu lasciando il bianco alle tre righe che scorrono lungo i fianchi. Particolare è invece il colletto a polo di un blu più scuro rispetto alla tonalità della maglietta. Singolare la scelta della squadra che giocherà con la divisa away e la terza maglia dello scorso anno: per la seconda divisa look bianco con dettagli azzurro chiaro, mentre la terza divisa si caratterizza per il blu scuro intervallato da pinstripes verdi.
MAGLIE BUNDESLIGA 2016 17
SV DARMSTADT 98 – Jako
Dopo aver ben figurato la scorsa stagione il Darmstadt rinnova il suo look con una nuova divisa Jako lontana da quella dello scorso anno. Se mentre nella passata stagione lo stile era sicuramente classico quest’anno la home si caratterizza per un vivace gioco di sfumature tra l’azzurro e blu, disposte tramite fasce oblique che scorrono tutta la casacca. Il design della casacca 2016/17 è ispirato all’anno di fondazione del club; volete sapere in che modo? Il layout della maglia è diviso da una trama orizzontale inclinata del 18% ed una verticale inclinata del 98%, cifre scelte appositamente per citare graficamente l’anno 1898, appunto quello in cui è stata fondata la società. Inoltre, all’interno del colletto è stampato il motto ufficiale “Wir Lilien. Aus tradition anders” e sul retro del colletto è ricamata la dicitura “Lilien”, in bianco. Il look classico torna per la maglia away bianca con fasce blu sulle spalle.
WERDER BREMA – Nike
Molto particolare la prima divisa del Werder Brema prodotta da Nike con fasce orizzontali bianco-verdi composte a loro volta da sottilissime pinstripes. Il rosso compare sulla divisa con inserti sul colletto e come colorazione scelta per il logo dello sponsor tecnico mentre il resto del completo è formato da pantaloncini e calzettoni verdi. Scelta cromatica totalmente differente per la away che si caratterizza per un originale lilla utilizzato sia per la maglietta che per il resto del completo ed intervallato soltanto da inserti rossi in prossimità del colletto.
WOLFSBURG – Nike
Dopo essere arrivato fino ai quarti di Champions lo scorso anno, il Wolfsburg inizia la nuova stagione cambiando sponsor tecnico e passando da Kappa a Nike. La home è di un vivace e brillante verde chiaro, intervallato da una tonalità di verde più scura in corrispondenza del bordo maniche (pantaloncini e calzettoni bianchi con inserti verdi). Diverso il template della away, dove è il bianco il colore principale con sottili pinstripes verticali e pantaloncini verde chiaro. Presente inoltre anche una terza divisa che riprende lo stile della away usando però come tonalità base il blu notte e come colore delle pinstripes ancora una volta il verde.