I 5 migliori portieri del 2014

I 5 migliori portieri del 2014

Con il 2014 agli sgoccioli è giustamente arrivato il momento di tirare le somme. Dopo le migliori 5 scarpe ed i 5 giovani che più hanno impressionato noi Nerds, è arrivato anche il momento degli estremi difensori. Quali sono stati i migliori portieri del 2014? Abbiamo provato a rispondervi facendo una media tra una classifica dei migliori portieri al mondo e quelli che invece hanno più sorpreso nell’anno che sta per concludersi.

Manuel Neuer (Germania/Bayern Monaco). Facile, scontato, inevitabile. Il portierone tedesco è senza dubbio il numero uno al mondo e la presenza tra i tre finalisti per il Pallone d’oro è solo l’ennesima conferma di ciò. A renderlo il numero uno tra i numeri uno, ancor prima del suo innegabile valore tra i pali, è l’interpretazione che il portierone del Bayern dà del ruolo. Coraggioso, sempre sul filo di lana e con frequenti escursioni nella trequarti (ed anche oltre). Con il teutonico l’area di rigore si è allungata di almeno 40 metri e, se le sue squadre possono permettersi un’interpretazione difensiva a tratti spericolata, gran parte del merito è suo. Non sappiamo se vincerà il pallone d’oro, intanto può consolarsi con il primo posto nella nostra top five. Dici poco. (Manuel Neuer indossa guanti Adidas Predator Nova Zones nella versione Beast)

Thibaut Courtois (Belgio/Chelsea). Altro protagonista dei guantoni. Il portiere belga non è sicuramente rivoluzionario quanto Neuer, ma è comunque un buon esempio di come dovrebbe essere il portiere moderno. Altissimo e allo stesso tempo agile, bravo tra i pali, ma anche autoritario all’interno dell’area di rigore. È stato tra i grandissimi protagonisti del miracolo Atletico Madrid. Oggi protegge la porta del devastante Chelsea di Mourinho ed ha reso quasi indolore l’accantonamento di un certo Petr Cech. Se non ci fosse Neuer sarebbe tranquillamente il miglior portiere al mondo, probabilmente è soltanto il numero 2, ma siamo convinti che Blues e il Belgio sapranno farsene una ragione. (Thibaut Courtois veste Nike GK Vapor 3 Negative Gloves nella colorazione All Black).

David de Gea (Spagna/Manchester United). Dopo un inizio traumatico con non pochi passaggi a vuoto, il portierone spagnolo sta finalmente conquistando l’Old Trafford. Giovanissimo e quindi con grandi margini di miglioramento, il numero uno dei Red Devils ha messo insieme una seconda metà di 2014 davvero mostruosa. La recentissima striscia di risultati utili realizzata dal Manchester United di Van Gaal porta anche la sua preziosa firma. Se per l’anno nuovo dovessimo scommettere su qualcuno, lui sarebbe il nostro cavallo vincente. (David de Gea veste Adidas Predators Nova Zone nella colorazione Solar red e – dettaglio di stile – scarpe Puma evoSPEED 1.3).

Keylor Navas (Costa Rica/Real Madrid). Anche lui è un assoluto protagonista dell’annata appena passata agli archivi. Miglior portiere della scorsa Liga e fantastica realtà nella cenerentola Costa Rica agli ultimi mondiali (noi italiani ne sappiamo qualcosa). Per Keylor Navas l’anno appena trascorso è stato a dir poco fantastico, quello della definitiva consacrazione. La stagione che lo ha portato a vestire la prestigiosa casacca blanca. Al Real, dopo un inizio di avventura con qualche presenza da titolare, sembra adesso esser retrocesso al ruolo di dodicesimo dietro al monumento Casillas. Noi però non ci dimentichiamo dei primi 8 mesi dell’anno e ci sembrano sufficienti per inserirlo tra i migliori 5 numeri uno del 2014. (Keylor Navas veste guanti Sells Total Conctact Exosphere nella colorazione Black/White/Grey).

Guillermo Ochoa (Messico/Malaga). Dovessimo premiare i migliori al mondo, Ochoa difficilmente entrerebbe non solo in una Top 5, ma anche in un’ipotetica Top 10. Tuttavia noi Football Nerds, che amiamo le sorprese e ci facciamo facilmente affascinare dalle storie come quella del portiere messicano, non ce la siamo sentiti di escluderlo. Classico portiere sudamericano: poca tecnica e tutto esplosività. Arriva al mondiale brasiliano senza squadra e con quella capigliatura d’altri tempi. Poi inizia il calcio vero e diventa uno dei protagonisti assoluti nel sorprendente Messico di Miguel Herrera. Un eroe a metà, durato sino ai quarti di finale; insomma uno di quelli che piacciono a noi. Tanto di classifiche con Buffon e Casillas tra i migliori portieri al mondo ne è pieno il web. Per noi no, noi siamo con Memo Ochoa. (Guillermo Ochoa veste Nike GK Premier nella colorazione White/Total Crimson).

Se fosse stata una Top 10 avremmo sicuramente inserito: Gianluigi Buffon (Italia/Juventus), Iker Casillas (Spagna/Real Madrid), Joe Hart (Inghilterra/Manchester City), Asmir Begovic (Bosnia/Stoke City)e Marc-André ter Stegen (Germania/Barcellona).



Post a new comment