La prossima stagione sarà l'ultima per il sodalizio Adidas-OM: ecco le tre maglie della squadra francese
“La Nostra Storia, la Nostra Maglia”. Questo l’incipit scelto per la presentazione delle maglie adidas Red Star FC 2020/21. La storia della squadra della classe operaia parigina e della Banlieue, fondata nel 1897 da Ernst Herbert e Jules Rimet (vi dice nulla questo nome?) è lunga e travagliata, ma ricca di fascino. Se avete tempo fate qualche ricerca!
Il Red Star squadra attualmente milita nel Championnat National (la terza divisione del calcio francese) ma, nonostante questo, il fascino e l’iconicità del team (oltre alla spiccata dimensione sociale) lo rendono importante quanto le squadre di Ligue 1.
Maglie adidas Red Star 2020-2021
Parliamo delle maglie. Adidas qui c’entra poco, nel senso che ha lasciato carta bianca al Red Star F.C. che – a sua volta – si è affidato al collettivo ACID FC per realizzare un motivo denominato “Toile de Jouy” ispirato agli oggetti dei mercatini delle pulci, tipici della zona dove sorge la sede storica del club.
Ma non solo. Nel pattern che caratterizza le maglie Red Star 2020-2021 troviamo anche tanti personaggi, come Jules Rimet; o come le donne e gli uomini, linfa del pubblico della squadra parigina,ma anche alcune delle glorie sportive che hanno vestito la maglia con la stella rossa.
Maglie Red Star FC Home: i dettagli
La divisa home 20/21 del Red Star FC, che si presenta in un verde acceso sulla sua totalità, interrotta solo dal bianco delle strisce adidas sulle spalle.
Il bianco è utilizzato anche per il logo del brand sul petto e per lo sponsor Vice. Il template di base è un Condivo 20, per cui troviamo anche qui il classico colletto a V stile-Equipment, di un verde più scuro come i larghi bordi delle maniche.
Classico il crest societario con la stella rossa in campo bianco, incorniciata da una bordatura circolare verde contenente il nome e l’anno di fondazione del team.
Maglie Red Star 2020/21: la divisa away
Anche la maglia away 2020/21 del red Star presenta un design molto simile alla home.
Vengono utilizzati sia lo stesso template che lo stesso pattern, ma anziché avere tonalità simili al fondo maglia (in questo caso bianco), il pattern si presenta in varie tonalità di rosso.
Rosso scuro che caratterizza anche le three stripes, il logo adidas sul petto, lo sponsor (VICE) e il bordo circolare del crest.
In giro per le scuole di Parigi
Interessante l’iniziativa di adidas e Red Star di portare la maglia in giro per le scuole, per spiegare ai ragazzi il significato di ogni illustrazione presente sul pattern e il loro contesto storico e sociale.
Un progetto educativo coadiuvato dallo storico Pascal Blanchard e in collaborazione con le municipalità di Saint-Ouen e Saint-Denis.
Le maglie adidas del Red Star sono già disponibili sullo store ufficiale della squadra parigina. Immagini: redstar.fr