Nike, le maglie del Liverpool 2021-2022

Nike, le maglie del Liverpool 2021-2022

Non tutti sanno che, fino a metà degli anni Sessanta, il Liverpool indossava le classiche maglie rosse abbinandole a pantaloncini bianchi o calzettoni a hoops biancorossi. Nel 1964, il leggendario manager Bill Shankly decise di passare a un kit completamente rosso, con l’intento di risultare quasi “intimidatorio” nei confronti degli avversari.

Le nuove maglie Liverpool 2021-2022 richiamano questo concetto, almeno nelle intenzioni di Nike.

Maglie Liverpool 2021-2022: come un fuoco che brucia

Per rappresentare in chiave moderna quel “bagliore” teorizzato da Shankly, Nike che ha aggiunto al classico sfondo Red dettagli color cremisi brillante (quasi pesca fluo diremmo dalle foto) su girocollo e bordi manica, oltre che su delle sottili pinstripes diagonali “a fulmine” lungo tutto il corpo della maglia.

Sulla parte posteriore del colletto, una sottile banda orizzontale verde teal e bianca riprende i colori già abbinati al rosso sul kit 2020-21. Poco sotto, compare l’ormai tradizionale ricamo dedicato alle 96 vittime di Hillsborough.

I dettagli del kit home 2021/22

Ecco le nuove maglie Liverpool 2021-2022

Le maniche sono a giro, Swoosh e crest (il tradizionale Liverbird che sormonta il monogramma LFC) sono color bianco sporco (o Fossil secondo la dicitura del brand).

Il kit è completato da pantaloncini rossi e calzettoni rossi con banda cremisi sulla parte superiore.

A quanto si vede nei promo ufficiali, sarà disponibile sia con la personalizzazione LFC (o “di coppa”) che ovviamente con quella della Premier League.

Maglie Liverpool 2021/22: materiali e sostenibilità

Le nuove maglie Liverpool 2021-2022 sono realizzate almeno al 75% da poliestere riciclato

A livello tecnico, le maglie Liverpool 2021-2022 sono realizzate nella versione più recente del Dri-Fit, il Nike Dri-Fit ADV, leggero e ad asciugatura rapida.

Grande enfasi è stata posta da Nike sulla sostenibilità: le maglie sono realizzate (almeno al 75%, spiegano) da poliestere riciclato, derivato a sua volte da bottiglie 100% riciclate.

Le bottiglie vengono trasformate in pellet e, poi, in nuovi filati, che diminuiscono gli sprechi e abbassano del 30% le emissioni di carbonio rispetto al poliestere vergine.

Debutto e acquisto

Le nuove maglie del Liverpool 2021-2022 sono disponibili per i Nike Members da oggi sul sito Nike, mentre sulle altre piattaforme e presso gli altri retailer la vendita inizierà il 3 giugno.

La divisa debutterà in Premier League nella gara dell’ultima giornata, contro il Crystal Palace.