Maglie da calcio 2016-2017: le novità di giugno

Maglie da calcio 2016-2017: le novità di giugno

MAGLIE CALCIO 2016-2017

L’inizio della Copa America, ma soprattutto di Euro 2016, non ci ha fatto dimenticare che anche i club vogliono la loro parte in questa estate di preparazione alla stagione 2016/2017. Proprio per questo vi aggiorniamo su tutte le nuove uscite nel campo delle maglie da gioco, nel quale il mercato più attivo si conferma quello britannico (non avevamo dubbi).

DERBY COUNTY Home (Umbro)

Come abbiamo già potuto constatare su altre casacche, anche quella del Derby County firmata Umbro è un omaggio al proprio stadio. Questo avviene tramite le coordinate stampate all’interno del colletto, che ci proiettano precisamente all’iPro Stadium. La maglia nel suo complesso è molto tradizionale, principalmente bianca con applicazioni nere, come le fasce che dividono il busto dalle maniche. Il colletto è a polo, sempre bianco, chiuso da un bottone a vista. Pantaloncini e calzettoni sono rispettivamente neri e bianchi.

SUNDERLAND Third (Adidas)

La fantasia non manca ai designer di Adidas, che per la prossima stagione hanno messo a punto una modernissima maglia per le trasferte del Sunderland. Il fucsia e il blu scuro la fanno da padrone, abbinati da linee orizzontali frammentate diagonalmente al loro interno. Le spalle sono blu navy, percorse dalle 3 strisce fucsia, stesso colore scelto per il fondo delle maniche. La scollatura a V è bicolore. I pantaloncini e i calzettoni abbinati, infine, sono entrambi blu navy.

CARDIFF Home & Away (Adidas)

Non c’è molto da dire sulla divisa home del Cardiff City, totalmente blu royal, dettagliata semplicemente dal colletto bianco leggermente a V, dal quale partono le iconiche strisce del brand, anch’esse bianche, che percorrono le spalle. Ci possiamo soffermare invece sulla casacca da trasferta, che fa parte dei più moderni kit del brand tedesco, con le 3 strisce sui lati, bianche su sfondo rosso. L’orlo delle maniche è bicolore bianco e nero, così come il retro del colletto.

LEICESTER CITY Away (Puma)

Il piatto forte del mercato inglese arriva tramite la presentazione della nuova maglia da trasferta dei campioni di Premier League del Leicester City. A differenza della divisa precedente (bianca), è il rosso che la fa da padrona. Il template utilizzato da Puma l’abbiamo già adocchiato sulla nazionale austriaca a Euro 2016, con diverse tonalità di rosso caratterizzate da pinstripes diagonali tono su tono. Il colletto a polo è di un rosso più acceso, così come le spalle e l’orlo delle maniche. Pantaloncini e calze sono totalmente rossi, mentre il logo Puma è bianco.

BOURNEMOUTH Home (JD Sports)

Decisamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, la nuova maglia di casa del Bournemouth è a strisce rossonere, questa volta presenti su tutto il busto. Il colletto nero a polo dona alla divisa un design più elegante, mentre la nota dolente sono gli ingombranti loghi JD presenti sulle maniche rosse, ai quali andranno aggiunte le patch di competizione. Il tutto è dettagliato da fini orlature bianche, che delimitano il fondo della maglia e le spalle.

SWANSEA Home and Away (Joma)

La squadra di Guidolin cambia abito per la prossima stagione, e lo fa tramite il cambio di brand, ma anche per quanto riguarda il jersey sponsor. Per il primo anno Joma ha realizzato due maglie senza troppe pretese, ma al tempo stesso esteticamente molto all’avanguardia. La casacca home è interamente bianca, con colletto alla coreana, impreziosita da dettagli neri e dal nuovo jersey sponsor BetEast. L’uniforme da trasferta è azzurra, ma sfuma verso il blu verso il fondo. Il colletto è a V, con all’interno la dicitura “Swansea City FC”.

MAGLIE CALCIO 2016-2017

BIRMINGHAM Home (Adidas)

Anche il Birmingham cambia look, sostituendo Carbrini con Adidas per la produzione dei propri kit (e non solo). La nuova maglia è interamente blu royal, basata sul template “Condivo 16” del brand tedesco, con strisce laterali bianche e dettagli bianconeri sull’orlo delle maniche e sul retro del colletto. Anche il jersey sponsor si rinnova, passando a 888sport (come già successo nelle scorse settimane per il Nottingham Forest).

LEEDS UNITED (Away)

Pur mantenendo i colori tradizionali per la divisa da trasferta (blu e giallo), il Leeds United si prepara alla prossima stagione con alcune novità. Il nuovo main sponsor sulla casacca diventa 32 Red, mentre sul retro e sui pantaloncini campeggerà la pubblicità Clipper. Questo discorso sarà differente, però, per quanto riguarda le maglie junior del club, che vedranno sulla parte frontale l’applicazione dello sponsor Greenpeace. La maglia da trasferta è quindi blu royal, dettagliata di giallo sia sul colletto, sia sulle maniche. I pantaloncini ed i calzettoni sono entrambi blu, i primi abbinati al giallo attraverso il logo Kappa ripetuto, per donare al completo lo stile che contraddistingue il brand italiano.

MAINZ Away & Third (Lotto)

Dopo il lancio della maglia home avvenuto nel mese di maggio, è la volta delle divise da trasferta del Mainz. La seconda maglia è bianca, con colletto a V sovrapposto, bianco sul lato destro e giallo su quello sinistro. Le maniche sono orlate da una fascetta rossa, all’interno della quale è stampato il logo del brand italiano. Sul petto i due stemmi sono rossi. La terza maglia presenta le stesse caratteristiche in quanto a design, però di base è giallo lime, stesso colore per il colletto affiancato al nero, invece l’orlo delle maniche rimane rosso. Completano i kit pantaloncini e calzettoni bianchi per la seconda divisa e neri per la terza.

BAYER LEVERKUSEN Home (Jako)

La presentazione della nuova maglia del Bayer Leverkusen è avvenuta i primi giorni di giugno, in concomitanza con l’annuncio del nuovo contratto di sponsorship con Barmenia, che campeggerà sulla parte frontale della divisa come jersey sponsor. La nuova maglia è prodotta per la prima volta da Jako, che sostituisce la ben più nota Adidas dopo anni di collaborazione. Per dare un’impronta nuova rispetto al passato, i nuovi designer hanno realizzato una maglia innovativa, non più a strisce orizzontali rossonere uniformi. Sul petto, infatti, all’altezza del brand e del logo societario scorre una banda formata da linee rosse sottili, ripetute anche verso il basso, ma a distanza maggiore tra una e l’altra, su base nera. Sulla parte posteriore, appena sotto al colletto è stata stampata la dicitura “Werkself”, nickname del club tedesco.

PORTO Home & Away (New Balance)

La nuova maglia del Porto presenta diverse novità per la stagione 2016/17, nella quale i portoghesi dovranno riconquistare il titolo nazionale. Le classiche righe verticali bianco-blu sono molto larghe e lo sponsor MEO è stampato sulla parte centrale. Il blu dei rigoni ha diverse tonalità di colore, prendendo ispirazione dai settori che caratterizzano l’Estadio Do Dragao. Il colletto è bianco, a polo, chiuso centralmente da un triangolo blu. Al suo interno è riportato il motto “Porto! Porto! Porto!”(presente anche sul fondo della maglia), invece sul retro è stampata la dicitura FC Porto. La maglia è un omaggio alla divisa indossata durante la stagione 1986/87, nella quale il Porto si laureò Campione d’Europa ai danni del Bayern Monaco. La maglia da trasferta è, invece, completamente nera, abbinata al blu e all’argento dei dettagli. Sulla parte frontale, le stelle formano la “Costellazione del Dragone”, rendendo questa divisa unica.

MAGLIE CALCIO 2016-2017

LIVERPOOL Away (New Balance)

Dopo la presentazione della divisa home nel mese di maggio, è la volta del kit da trasferta del Liverpool, prodotto da New Balance. Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere i Reds in completo scuro e anche per la prossima stagione la maglia away sarà nera, abbinata però a dettagli color argento. Sui lati si notano piacevolmente quattro linee rosse, appena sotto ai fori per la traspirazione. Il rosso è presente anche all’interno del colletto, dove è stampata in bianco la frase del leggendario Bill Shankly “Liverpool was made for me and I was made for Liverpool”, ripetuta anche sul fondo della maglia. I pantaloncini ed i calzettoni del kit sono neri, con dettagli rispettivamente rossi ed argento.

 

BESIKTAS Home, Away & Third (Adidas)

I campioni di Turchia sono pronti a ripetersi anche nel 2016/17 e presentano nello stesso giorno tutte le divise che verranno indossate durante la prossima stagione. La prima maglia è tradizionalmente bianca, con un motivo a pinstripes nere molto moderno e di grande stile, sulla quale le strisce Adidas sono poste sui lati. Il colletto a V è nero come la maggior parte dei dettagli, accompagnati finemente anche dal rosso. La casacca da trasferta è nera con le maniche bianche, con scollatura a V bianca, allargata leggermente verso le spalle, dando così l’illusione di un colletto a polo, mentre l’incantevole terza maglia è granata, abbinata a dettagli neri (colletto) e bianchi (strisce Adidas sui lati).

OLYMPIACOS Home (Adidas)


Ispirata alla tradizione del club, la maglia dell’Olympiacos per l’annata 2016/17 è disegnata sulla base della maggior parte dei nuovi kit del brand tedesco. Le strisce Adidas scorrono sui lati della divisa, con il busto a linee verticali biancorosse e girocollo rosso, delimitato da una linea fine bianca. Il retro della casacca e le maniche sono sempre rossi. All’interno del colletto è stampato il motto ufficiale del club “We keep on dreaming”, ovvero “Continuiamo a sognare”.

 

BASILEA Home & Away (Adidas)

Gli svizzeri del Basilea, campioni in carica del campionato elvètico, si presentano ai nastri di partenza della prossima stagione con un solo nuovo kit, dal momento in cui il completo home rimarrà lo stesso adottato nel 2015/16. La nuova maglia da trasferta, invece, è principalmente bianca, con colletto rotondo nero, abbottonato nella parte centrale. Il nero è il colore scelto anche per gli altri dettagli, come le iconiche strisce Adidas su entrambi i lati e l’interno delle maniche. L’orlo di queste ultime è invece rossoblu, richiamando il logo societario. All’interno del colletto, l’acronimo del club (FCB) è ripetuto in modo stilizzato, in colore nero.

LEGANÈS Home & Away (Joma)

La stagione 2016/17 sarà memorabile per la neopromossa Leganès, che per la prima volta nella sua storia parteciperà a La Liga spagnola. Giovedì 16 giugno sono state presentate (al banco verdura di un supermercato cittadino!) le nuove maglie che accompagneranno la squadra nella cavalcata verso la salvezza. La prima maglia è a strisce larghe bianco-blu, con maniche e retro del busto a tinta unita blu royal. Il colletto è a V, incrociato sulla parte centrale. Come viene illustrato nel video realizzato per il lancio della casacca, sotto al logo, posto sulla parte sinistra del petto, sono stati inseriti dei principi attivi che emanano un particolare profumo (vedi il VIDEO), ispirandosi al motto “La camiseta del Leganès que sabe a gloria” ovvero “La maglia del Leganès che ha un sapore celestiale” (letteralmente). La divisa da trasferta è verde, con colletto alla coreana chiuso da due bottoni nascosti. Il logo del club è ricamato al centro di una fascia bianco-nero-verde, del tutto simile alla divisa della nostra Samp, che attraversa il busto orizzontalmente.

MILLWALL Home (Erreà)

Dopo la presentazione anticipata della maglia da trasferta a inizio maggio, è la volta della divisa di casa del Millwall. Basata sui colori tradizionali bianco e blu, per la stagione 2016/17 i Lions indosseranno una casacca a strisce verticali, accompagnate da dettagli oro. Il colletto è a polo, blu con inserti oro, presente anche al suo interno tramite la dicitura “Millwall F.C.” ripetuta. Il logo del brand è anch’esso oro, mentre l’orlo delle maniche è bianco. Il kit celebra i 50 anni dalla straordinaria striscia di 59 partite casalinghe senza sconfitte, momento storico nella storia del club.

WOLVERHAMPTON Home & Away (Puma)

Ispirata alle divise dei Wolves degli anni 80, la nuova maglia per la stagione di Championship 2016/17 del Wolverhampton griffata Puma è arancione (o per meglio dire old gold) con pinstripes nere a intervalli larghi. Seguendo lo stile della maggior parte delle casacche Puma, sulle spalle scorrono due fasce nere, mentre il girocollo è bicolore. La divisa da trasferta è invece verde chiaro, con colletto a polo nero, così come le bande sulle spalle.

BURNLEY Home (Puma)

Per festeggiare la storica promozione in Premier League, ecco la nuova maglia per l’annata 2016/17 del Burnley. Il colore predominante è ovviamente il granata, abbinato a dettagli principalmente turchesi, come il colletto a polo, le bande sulle spalle e l’orlo delle maniche, ma sono presenti anche inserti bianchi come la chiusura del colletto. Una divisa elegante in pieno stile british.

BOURNEMOUTH Away (JD Sports)

A poche settimane dalla presentazione del completo di casa, JD Sports ed il Bournemouth presentano al pubblico la divisa da trasferta. Il blu la fa da padrona, sulla base di un template a strisce orizzontali di due tonalità. Lo stesso design è ripetuto sui calzettoni, mentre i pantaloncini sono blu a tinta unita. Il marchio JD è ripetuto sia sul petto, sia su entrambe le spalle in colore bianco, così come i dettagli che ornano le maniche, il fondo della maglia, i pantaloncini e le calze.

PORTO Third (New Balance)

Ad appena una settimana dalle prime due divise del Porto, arriva anche la terza maglia, prodotta in un luminoso giallo, combinato a dettagli blu royal. Un abbinamento azzeccato per la squadra di Oporto, frutto di un template innovativo, che prevede strisce orizzontali gialle tono su tono (a parte l’inserimento del blu in tre punti strategici), interrotte da una linea spezzata più sottile che attraversa la parte frontale della casacca. Come anticipato per le divise home e away, anche la terza maglia ha al suo interno la dicitura “Porto! Porto! Porto!” sia sul colletto, sia sul fondo dell’uniforme.

CELTA VIGO Home & Away (Adidas)

Abituati a vedere le divise del Celta Vigo tinte di un classico azzurro con abbinamenti a volte rosa, altre nere, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dell’innovazione portata da Adidas. Infatti, la maglia del Celta per la stagione 2016/17 è sì azzurro chiaro, ma combinata con il blu royal e il giallo. Il template è molto semplice, a tinta unita, con colletto a girocollo bicolore, così come l’orlo delle maniche, mentre le iconiche strisce del brand sui lati sono blu. Sulla seconda uniforme, il blu royal è il colore predominante, caratterizzato da pinstripes gialle. Gialla è la scelta cromatica anche per il colletto a V e le strisce Adidas sulle spalle.

STOCCARDA Away & Third (Puma)


Due bellissime maglie prodotte da Puma per uno dei club più importanti di Germania, nonostante la retrocessione in 2.Bundesliga. Per la prossima stagione lo Stoccarda vestirà una maglia da trasferta completamente rossa, con colletto alla coreana chiuso centralmente da un bottone. Le maniche e il busto sono spezzati da una fascia rossa più chiara, che comprende al suo interno il main sponsor Mercedes-Benz Bank. Proprio a quest’ultimo è ispirata la terza maglia, che ci riporta chiaramente alla Formula 1. La terza maglia infatti è argento, con scollatura a V nera, così come le bande su entrambe le maniche, bordate di rosso. La casacca è abbracciata ulteriormente da una fascia nera, con all’interno il jersey sponsor stampato in colore bianco.

UNION BERLIN Home, Away & Third (Macron)

Soprattutto sul mercato estero, l’italiana Macron è sempre all’avanguardia ed ha messo a punto per l’Union Berlin tre divise moderne e tecnologiche. La prima e la seconda maglia presentano lo stesso template, rispettivamente rossa con applicazioni gialle e bianche, e grigia con dettagli neri e bianchi. Le due maglie hanno il colletto a V e sul fianco del busto è stampato tono su tono il logo tradizionale del club tedesco. Sul retro del colletto è riportato l’acronimo UNVEU (Und Niemals Vergessen Eisern Union) che tradotto in italiano sarebbe “E non dimenticare Eisern Union”, l’inno del club. La terza maglia è invece bianca, a girocollo con dettagli rossi asimmetrici.

SOCHAUX Home & Away (Lotto)

Ci si trasferisce in Francia, non solo per Euro 2016, ma attratti dal rinnovo quadriennale di Lotto e Sochaux, che allungano così una partnership già presente sul mercato da ben 12 anni (dal 2004). Per l’occasione sono state presentate anche le divise per la stagione 2016/17, dal design lineare e tradizionale. La prima maglia è principalmente gialla, dettagliata di blu, con un particolare colletto a V bicolore. Le rifiniture impreziosiscono la divisa, richiamando la storia e i simboli della squadra: il retro del colletto è decorato con la sigla FCSM, mentre lo scudetto, su cui campeggia il leone, simbolo del Sochaux, è applicato sul petto. La seconda maglia gioca la carta dell’eleganza con un look total white su cui contrastano i dettagli di colore blu navy. Anche nella divisa away sul retro del colletto è applicato il dettaglio “FCSM”, mentre il logo del club è applicato sul petto.

BORDEAUX Away (Puma)

Girondins de Bordeaux e Puma continuano a deliziarci questa estate con delle divise stupende. E’ la volta, infatti, della maglia da trasferta per la stagione 2016/17, bianca dal design classico e minimal, ispirato al 1992, con dettagli borgogna che impreziosiscono la divisa senza snaturare la sua bellezza. La scollatura a V è ampliata sul petto come vuole la tradizione, con doppia bordatura. Anche i loghi sul petto sono color borgogna, così come la fascia sul fondo dell’uniforme.

BORUSSIA DORTMUND Away (Puma)

Puma ha svelato il nuovo away kit da gara del Borussia Dortmund per prossima stagione, caratterizzato da un design minimal ma impattante grazie all’utilizzo della tecnica del color block con linee grafiche orizzontali che mescola i due colori sociali, il nero ed il giallo, ad un’inedita sfumatura grigio scuro. La maglia ha un collo classico a V, le maniche con profilo giallo, gli inserti in mesh sui lati e la tecnologia dryCELL di PUMA per fornire il massimo comfort drenando l’umidità dalla superficie della pelle per mantenerla sempre asciutta.

STURM GRAZ Home & Away (Lotto)

Ci trasferiamo in Austria, per la presentazione delle divise dello Sturm Graz. La maglia home, nera con dettagli bianchi, gioca sui colori sociali del club. Presenta uno scollo a polo ed è realizzata in un tessuto poliestere traspirante con texture a nido d’ape in rilievo nella parte anteriore e posteriore della maglia e sulle maniche. Il pannello frontale e posteriore si caratterizza per una stampa sublimata con righe bianche verticali, che richiamano il logo del club e che contrastano con il fondo nero, conferendo alla divisa un design elegante e ricercato. Impreziosiscono la maglia i dettagli: lo scudetto del club applicato sul petto e la scritta in heat transfer “1909”, anno di fondazione della squadra, sul retro del colletto. La maglia Away presenta i colori invertiti rispetto alla prima divisa e si caratterizza per un look “total white” che contrasta con i dettagli di colore nero. La maglia presenta un particolare scollo a V bicolore e maniche con taglio raglan. Come nella prima maglia lo scudetto del club è applicato sul petto, mentre la scritta 1909 arricchisce il retro del colletto.

AZ ALKMAAR Home (Under Armour)

Dopo la presentazione della casacca away nel finale della scorsa stagione, Under Armour e AZ Alkmaar hanno svelato la nuova maglia per le gare casalinghe. Principalmente rossa con un motivo a strisce orizzontali tono su tono, la nuova maglia ha nei dettagli del colletto la sua particolarità. La scollatura a V bianca è supportata da un triangolo nero, stesso colore scelto per il retro del colletto.

FEYENOORD Home (Adidas)

La tradizione vuole sempre la sua parte e una delle maglie più iconiche della Eredivisie si presenta anche quest’anno in tutto il suo splendore. Prodotta nuovamente da Adidas, la divisa del Feyenoord per la stagione 2016/17 è metà bianca e metà rossa, con i colori delle maniche invertiti e dettagli neri. Il colletto a V, le strisce del brand e l’orlo delle maniche, infatti, rifiniscono ulteriormente la casacca.