Puma, le maglie dell’Arsenal 2018/19

Puma, le maglie dell’Arsenal 2018/19

La prossima sarà un’annata storica per i Gunners. La prima da oltre 20 anni senza Arsene Wenger, che sedeva sulla panchina londinese da 22 anni. Ma non sarà l’unica particolarità.

Puma – infatti – ha presentato le nuove maglie Arsenal 2018 2019, svelando un disegno molto originale, per quanto riguarda la divisa home che per la away e la terza (presentata il 27 luglio).

Maglie Arsenal 2018 2019 | Il kit home

Il disegno della maglia home dell’Arsenal, nella versione entrata in voga dal 1933, è uno dei più iconici della storia del calcio inglese (e non solo). Corpo maglia rosso e maniche bianche.

Un classico che Puma ha voluto rivisitare con queste nuove maglie home Arsenal 2018-2019. Qui, infatti, il bianco ricopre anche le spalle e i bordi del collo della divisa, creando un effetto di stacco molto netto fra le due metà (superiore/inferiore) della maglia stessa.

A metà delle maniche bianche, compare un altrettanto inedito pattern di righe rosse che, nelle intenzioni, dovrebbero rappresentare il pulsare del “battito-Arsenal”. Un concept che Puma ha voluto estendere quest’anno a tutte le sue squadre simbolo, come visto anche nel caso del Borussia Dortmund (QUI l’articolo).

Maglie Arsenal 2018 2019 | Nuovo colore

Il corpo della maglia è realizzato con una trama melange e il rosso (ufficialmente “Chili Red”) è leggermente più chiaro della tonalità utilizzata sulla maglia home 2017/18.

Sul lato sinistro del petto il badge classico dei Gunners, a destra il logo Puma che – peraltro – è all’ultimo anno di contratto con l’Arsenal.

Maglie Arsenal 2018 2019 | I particolari

Particolare Nerds è il disegno che compare sulla parte frontale della maglia, sottolineato dalla diversa lavorazione del tessuto. Il pattern (in continuità geometrica con quello delle maniche) pare disegnare un motivo triangolare che ricorda da vicino l’intreccio delle lettere AFC (Arsenal Football Club) negli stemmi utilizzati fra fine anni 20 e primi anni 30,  prima del passaggio al celebre cannone.

I pantaloncini del nuovo kit home Arsenal 2018-2019 sono bianchi, i calzettoni bianchi con dettagli che, nella parte superiore, replicano il pattern a righe rosse delle maniche.

Maglie Arsenal 2018 2019 | Il kit away

Ritorno al passato per i Gunners che col kit away omaggiano uno degli allenatori migliori della sua storia. Quell’Herbert Chapman che rivoluzionò il mondo del pallone col suo Chapman System o più semplicemente WM.

Gran lavoro di Puma che elabora una maglia away Arsenal 2018 2019 dalla colorazione “Peacoat Navy” sul quale campeggia una grafica celebrativa che ricalca proprio la M. Restano, come sul kit di casa 2018/19, le due bande rosse sulle maniche.

Per i pantaloncini si è lavorato invece molto sulla parte del colore, mischiando la tonalità della maglia col rosso fino a creare una sorta di viola melange. Tanti dettagli particolari anche sui calzettoni, come la maglia, elaborati in Peacoat Navy: sulla parte troviamo infatti, sia una banda rossa che la dicitura Arsenal ricamata.

Maglie Arsenal 2018 2019 |Il lato tecnico

Tutto il kit away dell’Arsenal 2018 2019 è stato progettato utilizzando il tessuto ingegnerizzato evoKNIT, tecnologia di termoregolazione di alto livello creata da Puma. Grande gestione delle temperature per la maglia away che include quindi un ottimo sistema di raffreddamento e libera da problemi di umidità.

maglie arsenal 2018 2019 away (6)

Maglie Arsenal 2018 2019 |Il terzo kit

A fine luglio è stato presentato anche il terzo kit dei Gunners per il 2018/2019. Il completo è di un elegante turchese, con dettagli blu navy.

maglie arsenal 2018 2019 3
Fatti salvi tutti i dettagli tecnici analoghi alle prime due maglie, la terza maglia dell’Arsenal 2018/19 si caratterizza oltre che per i colore per i dettagli.

Il colletto è a polo, in tinta con il corpo della divisa. Tutti i dettagli (compreso il badge dei Gunners) sono realizzati in blu navy. Anche qui, come su tutte le maniche delle divise Puma 2018, torna il motivo geometrico a righe orizzontali che  – in questo caso – “incornicia” anche il piccolo sponsor secondario.

Maglie Arsenal 2018 2019 |L’omaggio a Champman

Mentre pantaloncini e calzettoni restano dello stesso color turchese con dettagli blu, la particolaritù più curiosa riguarda il motivo geometrico che compare nella trama del tessuto, sul petto.

La figura che compare è una W e, idealmente, va considerata assieme a quella che emerge dalla maglia away (vedi sopra). WM era infatti il mitico modulo di gioco adottato da Herbert Chapman, uno dei manager più importanti della storia dell’Arsenal e, più in generale, del calcio europeo.

Tutti i kit dell’Arsenal possono essere acquistati direttamente sullo store Puma