Erreà, le maglie del sorprendente Lincoln City

Erreà, le maglie del sorprendente Lincoln City

MAGLIE LINCOLN CITY FA CUP 2017

Non è una novità che la FA Cup sappia regalare forti emozioni e sorprese ogni stagione, eppure dopo ogni turno si ha la netta sensazione che esistano momenti straordinari per i quali vale la pena aggiornare l’almanacco del calcio inglese. Quest’anno è la volta del Lincoln City FC, prima squadra di non-league (ovvero di una lega non professionistica del panorama inglese) ad approdare ai quarti di finale della competizione dopo 103 anni: l’ultimo club a riuscirci fu il Queens Park Rangers nel lontanissimo 1914.

Burnley v Lincoln City - The Emirates FA Cup Fifth Round : Foto di attualità

Possiamo ammettere tranquillamente che anche i più nerd della nostra redazione non erano a conoscenza dell’intera storia di questo piccolo club, a dispetto del passato in League Two. Ma non per questo vogliamo scendere nella retorica a cui spesso si ricorre in queste situazioni. Ci siamo invece fatti incuriosire ed affascinare, come sempre succede nel calcio d’oltremanica, dai colori e dalle storie delle maglie che indossano i giocatori (e dalla quasi totalità degli spettatori britannici).

MAGLIE LINCOLN CITY FA CUP 2017

maglie lincoln city fa cup

È una piacevole sorpresa scoprire che ancora una volta ad accompagnare una cenerentola nel cuore di una competizione importante sia l’italiana Erreà. Dopo la recente favola che ha visto protagonista la nazionale islandese durante Euro 2016, anche il Lincoln City rischia di suscitare un certo interesse anche a livello commerciale. Dopo il passaggio del turno di FA Cup ai danni dell’ostico e più prestigioso Burnley, squadra di Premier League, lo shop online della società inglese è stato preso d’assalto da tifosi e collezionisti ed ancora oggi è solo possibile pre-ordinare le magliette dei Red Imps (diavoletti rossi).

Scendendo nei particolari estetici delle divise, scopriamo che sono caratterizzate da un design molto semplice e lineare. La prima maglia è biancorossa a strisce verticali equidistanti, con scollatura a V rossa e fine orlatura bianca. Il logo del brand è ricamato sempre in colore rosso all’interno della linea bianca sul lato destro del petto, così come il crest societario sul lato opposto. Lo sponsor stampato centralmente raffigura il logo della Bishop Grosseteste University, ovvero una delle due università cittadine; i calzoncini sono neri e i calzettoni rossi. Lo sponsor cambia sulla casacca away, dove è impresso il logo della compagnia tecnologica Software Europe. La maglia da trasferta è verde, con un particolare colletto bianco e nero. Lo stesso abbinamento di colori lo ritroviamo sui fianchi della maglia, mentre i pantaloncini sono bianchi con banda laterale verde, colore che troviamo anche sulle calze. Sabato, nella storica cara contro il Burnley, è stato usato un kit “ibrido”, che alla maglia away abbinava i pantaloncini (neri con banda laterale bianca) della home.

MAGLIE LINCOLN CITY FA CUP 2017

maglie lincoln city fa cup

Come abbiamo potuto notare durante l’incontro del Turf Moor esiste una versione particolare della divisa away per le gare di FA Cup, con sponsor Vanarama. Sull’e-shop ufficiale del club è possibile acquistare anche questa speciale versione della casacca, pre-ordinandola come scritto in precedenza. [Foto copertina: Facebook @lincolncityfc]