Nessuna paura di osare. Dev’essere stato questo il pensiero dei ...
MAGLIE MLS 2017
Lo scorso weekend è ripartito con grandissimo entusiasmo uno dei campionati più interessanti degli ultimi anni, la Major League Soccer. Anche se quest’ultima sessione di mercato non ha visto l’arrivo di grandissimi nomi da inserire nei roster dei 22 club, possiamo comunque considerare in crescita sia il livello del torneo di MLS, sia il soccer americano a livello di brand. Le novità più interessanti sono fra le maglie MLS 2017, visto l’arrivo di due nuove squadre.
Le franchigie passano infatti dalle 20 della stagione 2016, alle 22 della stagione attuale con l’inserimento di due nuovi club (uno per ogni Conference): Atlanta United, del coach ex Barcellona e Argentina Tata Martino in Eastern Conference, e Minnesota United in Western Conference.
Abbiamo passato in rassegna, come ogni stagione, tutte le maglie MLS 2017 targate Adidas, brand che monopolizza l’intera lega come succede di consueto nei campionati d’oltreoceano. Non c’è il rischio di annoiarsi perché ogni kit è stato personalizzato a seconda delle esigenze dei club, tutti accomunati dalla presenza della doppia patch della MLS su entrambe le maniche stampata in abbinamento ai colori della casacca.
EASTERN CONFERENCE
ATLANTA UNITED
Esordio con stile per l’Atlanta United che si presenta in MLS con una divisa home accattivante e fedele alle aspettative. Il rosso ed il nero si alternano a strisce larghe equidistanti, dettagliate dall’oro delle 3 stripes adidas sulle spalle e del logo sul petto. Sul retro del colletto è stampata una targhetta che celebra la prima stagione in MLS: “2017 Inaugural Season” (una vera chicca per i collezionisti). Su entrambi gli orli delle maniche, invece, è ricamato il nome del club in colore oro. Sulla seconda divisa il bianco si alterna al grigio chiaro grazie ad uno stile a strisce orizzontali, mentre i dettagli sono rossi. Stesso colore scelto per i pantaloncini ed i calzettoni che completano il kit.
CHICAGO FIRE
Non ci sono cambiamenti per la divisa casalinga dei Chicago Fire, che confermano il completo rosso con dettagli bianco blu della stagione 2016, mentre cambia notevolmente il kit away, quest’anno interamente grigio chiaro. La scollatura a V blu scura si abbina perfettamente al risvolto delle maniche ed alle strisce adidas, il tutto accompagnato da sottili dettagli rossi. Rosse sono anche le stelle in fondo alle maniche e sui calzettoni, omaggio alla città di Chicago.
MAGLIE MLS 2017
COLUMBUS CREW
Ritorno al tradizionale giallo per la stagione 2017 dei Columbus Crew. La maglia home con scollo a V nero è caratterizzata da un pattern a scacchi neri e gialli su entrambi i fianchi, che riprendono lo stile del crest societario, mentre sui pantaloncini, sempre gialli, scorrono le 3 strisce del brand. Il motivo a scacchi è presente anche su tutto il busto della divisa da trasferta con tonalità nera su sfondo nero. L’attuale casacca away è stata la divisa casalinga per la stagione scorsa, anche se rimane presente tra i kit ufficiali del club da due campionati a questa parte.
DC UNITED
Non ci sono grandi novità per la divisa di casa dei DC United del presidente Eric Thohir, se non fosse per il solo cambio dei calzettoni rispetto al completo della scorsa stagione, con la sostituzione del logo adidas con l’acronimo DCU in colore rosso. Discorso diverso per il kit away, totalmente rinnovato per la MLS 2017. Su base bianca è stampato un motivo nero sfumato che simboleggia le ali di un’aquila, emblema del club, mentre sulle spalle scorrono le strisce adidas rosse che si esauriscono sulle maniche, anch’esse rosse.
MONTREAL IMPACT
Come per altre squadre descritte in precedenza, anche per il Montreal Impact non sono stati riservati cambiamenti rivoluzionari per il kit casalingo. L’unico prodotto che si rinnova sono i calzettoni, sui quali il logo del brand è sostituito dal giglio, presente anche sul crest societario. La divisa away è diversa rispetto alla stagione 2016, anche se lo stile di base rimane molto simile al passato: completo bianco con dettagli blu royal e motivo a righe orizzontali tono su tono.
MAGLIE MLS 2017
NEW ENGLAND REVOLUTION
Prima maglia in stile Paris Saint-Germain per il New England Revolution, che non vede apportare nessun cambio rispetto all’anno passato. Mentre la nuova casacca per le gare da trasferta di MLS è biancorossa, divisa verticalmente a metà e con entrambe le maniche bianche. Completano la divisa i pantaloncini rossi ed i calzettoni bianchi.
NEW YORK CITY FC
Fin dalla sua fondazione (nel 2013) è uno dei club più cool e più modaioli dell’intera lega. Sulla panchina del NYCFC siede Patrick Vieira, mentre sul rettangolo di gioco i tifosi possono ammirare le giocate di Andrea Pirlo e i gol di David Villa. Quest’anno dovranno fare a meno di un certo Frank Lampard, ma lo stile rimane intatto. La prima divisa per la MLS 2017, azzurra, si rinnova mantenendo un design sobrio con dettagli blu scuri accompagnati da fini tocchi di arancio. La maglia away è la stessa utilizzata nella stagione 2016, molto apprezzata dai supporters, interamente blu con uno speciale disegno sul petto. Anche in questo caso, solo sui calzettoni sono state effettuate modifiche.
NEW YORK RED BULLS
Anche se è storicamente più famosa “l’altra squadra di New York” cambia il completo di casa aggiungendo delle sottili linee diagonali rosse sullo sfondo bianco della propria maglia. Stando alla descrizione del brand tedesco, simboleggiano in modo minimal l’insieme delle infrastrutture della Grande Mela. Sul petto campeggia il logo del jersey sponsor, finanziatore e proprietario del club. La casacca away rimane invariata, ad eccezione dei calzettoni.
ORLANDO CITY
Probabilmente sarà votata come una delle maglie più belle della MLS 2017 la casacca home dell’Orlando City. Il viola è sempre il colore predominante, abbinato quest’anno a dettagli oro su una maglia dal design classico e con un pattern innovativo. Sulle maniche sono stampate le coordinate dell’Orlando City Stadium, casa del club. La maglia da trasferta non subisce variazioni rispetto al passato.
MAGLIE MLS 2017
PHILADELPHIA UNION
Non subiscono grandi cambiamenti le due divise del Philadelphia Union. La maglia per le gare casalinghe rimane invariata rispetto al 2016, mentre quella da trasferta mantiene i colori tradizionali bianco e blu con un nuovo stile abbastanza sobrio, con busto bianco e maniche e fianchi blu scuro. Su entrambe le maglie compare in basso a sinistra il rattlesnake, simbolo del club.
TORONTO FC
Hanno mancato per un soffio il primo titolo in MLS della loro storia e siamo sicuri che hanno tutte le carte in regola (e il talento) per arrivare nuovamente fino in fondo. Il Toronto FC di Sebastian Giovinco si presenta in questa nuova stagione 2017 con una maglia home completamente rinnovata, con busto rosso a righe orizzontali tono su tono e maniche e fianchi neri. Lo stesso colore è stato scelto per le 3 stripes adidas e per il colletto a V. La maglia da trasferta rimane invariata, bianca con ornamenti rossi e blu.
MAGLIE MLS 2017
WESTERN CONFERENCE
COLORADO RAPIDS
Per la stagione di MLS 2017 i Colorado Rapids apportano modifiche solo per la divisa da trasferta. Il completo away infatti, pur mantenendo i colori tradizionali e simbolici dello Stato del Colorado, viene rinnovato nello stile inserendo un apprezzabile colletto alla coreana e tingendo di blu royal entrambe le maniche.
MAGLIE MLS 2017
FC DALLAS
Una franchigia che passa sempre inosservata ai nastri di partenza della MLS (anche se nell’ultimo anno ha raggiunto la finale di Conference), quest’anno prova ad attirare più attenzione grazie all’innovativo kit da trasferta bianco e blu, con un design sfumato che rappresenta il cielo della città di Dallas. Sul petto sono stampate 11 stelle che simboleggiano i giocatori. Il completo casalingo rimane lo stesso adottato nel 2016, rosso e bianco.
HOUSTON DYNAMO
È sempre l’arancione a far da padrone sulla divisa home degli Houston Dynamo, anche se lo stile è stato nettamente rinnovato grazie ad un template a fini strisce orizzontali bianche equidistanti. Stesso motivo per i calzettoni, sempre arancioni, mentre i pantaloncini sono bianchi. L’uniforme da trasferta rimane invariata rispetto alla stagione precedente, confermando netto distacco dal passato scegliendo nuovamente il nero come colore predominante, rispetto al bianco di due stagioni fa.
LOS ANGELES GALAXY
Forse uno dei club di maggiore culto dell’intera lega americana, i Los Angeles Galaxy approdano alla stagione 2017 con un solo nuovo kit, quello da trasferta, e lo fanno in grande stile con una maglia a nostro parere destinata ad essere apprezzata in modo notevole. Il nuovo completo away è interamente blu navy con un particolare design marchiato adidas sul busto e dettagli più chiari, tendenti al grigio. La maglia di casa è la stessa adottata nel 2016, bianca con banda diagonale giallo-blu come vuole la tradizione.
MINNESOTA UNITED
La seconda novità della MLS 2017 si trova in Western Conference e prende il nome di Minnesota United. Ci aspettavamo di più da entrambe le divise del club di Minneapolis, forse un pò troppo semplici per quanto riguarda il design e con il jersey sponsor molto visibile rispetto ai restanti dettagli. La prima maglia è grigia con finiture celesti, mentre il completo da trasferta è interamente bianco con spalle grigie e ornamenti sempre celesti.
MAGLIE MLS 2017
PORTLAND TIMBERS
Cambio di stile in casa dei Portland Timbers, che prendono nettamente le distanze dal passato realizzando un completo home molto elegante, ma fedele alla tradizione cromatica del club. La nuova maglia per le gare casalinghe al Providence Park è verde scuro con colletto alla coreana chiuso da due bottoni oro, coperti dal risvolto. Anche i restanti dettagli della divisa come le 3 strisce di adidas ed il jersey sponsor Alaska sono tinti di color oro. La divisa away è la stessa utilizzata nella stagione passata, rossonera con un particolare motivo a strisce orizzontali.
REAL SALT LAKE
Come abbiamo scritto già in passato, il prefisso “Real” per il club di Salt Lake City non è casuale, difatti la società, nata nel 2004, istituì ufficialmente una partnership con il Real Madrid. Il club però, da sempre vuole rendere omaggio all’intero calcio spagnolo e alle Furie Rosse, infatti la divisa home rimane invariata rispetto al 2016 ad eccezione dei pantaloncini, anch’essi rossi. Il completo da trasferta è sempre bianco, ma quest’anno è più sobrio, con i soli dettagli del brand in colore blu.
SAN JOSE EARTHQUAKES
Molto curiosa e innovativa la scelta dei San Jose Earthquakes, che si proiettano nel futuro con un completo casalingo molto accattivante che ridefinisce il concetto di brand calcistico. Il pattern frontale è infatti ispirato al crest societario, con un disegno “spezzato” a strisce diagonali nerazzurre. Una scelta coraggiosa che apprezziamo notevolmente e che sa regalare anche qualche chicca nei dettagli, come il ricamo sull’orlo delle maniche: “Unity Devotion Heritage”, tre parole chiave per descrivere il club due volte campione di lega nella sua storia. La divisa away è biancorossa e non prevede cambiamenti rispetto alla stagione 2016.
MAGLIE MLS 2017
SEATTLE SOUNDERS
È il momento di descrivere i kit dei campioni in carica della MLS, i Seattle Sounders della stella Clint Dempsey e Nicolas Lodeiro. Iniziamo col dire che è l’unica squadra a presentare 3 kit per la nuova stagione, anche se a onor del vero sia quello di casa, sia il terzo sono gli stessi utilizzati nella stagione 2016. Il primo completo è quindi verde acceso e blu, mentre il terzo (molto apprezzato) blu navy con pantaloncino azzurro. La vera novità è la seconda divisa bianca con colletto a polo e dettagli celesti, elegante e sobria. Lo sponsor XBOX che campeggia su tutte e tre le divise rende inevitabilmente tutto più Nerd.
SPORTING KANSAS CITY
Saranno solo due i completi del club di Kansas City per la stagione di MLS 2017. Accantonato il kit bianco dell’annata passata, sono l’azzurro della divisa home ed il blu scuro di quella away a dare colore nella gare del Children’s Mercy Park, casa dello Sporting. La nuova maglia home cambia notevolmente stile, passando ad un colletto a polo ed un design a strisce verticali tono su tono, mentre la divisa da trasferta rimane invariata.
MAGLIE MLS 2017
VANCOUVER WHITECAPS
La maglia home 2017 dei Vancouver Whitecaps è come sempre bianca, ma quest’anno ci hanno voluto stupire regalandoci un kit dal design unico. La nuova maglia è infatti ispirata alle costanti condizioni di pioggia del territorio canadese, rappresentate da frequenti triangoli grigi su sfondo bianco. Impreziosiscono il tutto i fini dettagli blu navy che danno vita alla cosiddetta “Rain Jersey”, come spiegato da un’infografica sul sito del club. La seconda casacca, denominata dal 2016 “Sea To Sky” omaggia anch’essa l’unicità del territorio su quale sorge Vancouver, che rappresenta uno dei maggiori porti della costa Pacifica, ma allo stesso tempo è protetta dalle montagne.