Quasi fuori tempo massimo, ma pur sempre presenti. Eccoci arrivati ...
Doveva essere speciale, doveva essere all’altezza dei Campioni del Mondo, doveva essere totale. E anche stavolta Adidas sembra aver fatto centro. Presentata insieme ai kit delle nazionali del marchio tedesco, la maglia della Germania per i Mondiali 2018 rischia seriamente di entrare nella classifica delle più belle maglie della nazionale teutonica.
Maglia Germania Mondiali 2018 | L’ispirazione
I designer si sono lasciati ispirare da quel mondiale vinto nella cornice dello stadio Olimpico di Roma nel 1990, quando nella Germania (Ovest) militavano giocatori come Lothar Matthaus, Jurgen Klinsmann, Rudi Voeller, guidati dall’inossidabile Franz Beckenbauer. Una squadra da urlo, che gioco la finale contrapposta all’Argentina di Diego Armando Maradona,
esattamente come quattro anni prima in Messico, ma con risultato diametralmente opposto.
La maglia della Germania vestita nei Mondiali del ’90 è una vera icona (per molti la migliore mai indossata dai tedeschi), con i colori della bandiera che correvano lungo il petto, disegnando le linee del crest e dello sponsor tecnico, creando un disegno indimenticabile e amato da tutti gli appassionati. Addirittura è la maglia più amata di Fifa, il videogame.
Ma come hanno affrontato, i designer di Adidas, questo restyling così complesso, senza stravolgere troppo un simbolo storico tedesco?
Maglia Germania Mondiali 2018 | Design
Come nel ’90, troviamo lo stesso disegno squadrato sul petto che corre intorno ai loghi di sponsor e federazione. Un bandone diviso in tre parti, a loro volta disegnate a righe di spessore diverso (maggiore in alto e minore in basso), corre dalla spalla destra a quella sinistra, scendendo e poi risalendo come il caratteristico disegno degli anni ’90.
La realizzazione è però monocromatica, stavolta: il nero infatti sostituisce i colori della bandiera tedesca.
Lo stesso tono di nero viene utilizzato per tutti i dettagli come le stripes Adidas sulle spalle, il logo sul petto destro e lo stemma federale della DFB con le quattro stelle, totalmente monocromatico.
L’unico dettaglio di colore diverso è lo scudetto dorato dei Campioni del Mondo Fifa , posto al centro del petto, sopra il bandone nero.
Molto bella la linea di continuità delle stripes bianche che corrono sul fianco della maglia, quasi invisibili, che si riaccendono sul pantaloncino nero, sul quale troviamo il crest nazionale in total white.
Posteriormente troviamo la scritta Die Mannschaft (che possiamo tradurre più o meno con il nostro la Nazionale) inframezzato dallo scudetto federale. Il colletto è un girocollo a coste di colore bianco con all’interno la grafica home Germany.
Maglia Germania Mondiali 2018 | Caratteristiche tecniche
Parlando dei dettagli tecnici, Adidas Football ha creato una maglia molto tecnologica con un taglio aderente per garantire la massima performance. La maglia da gara, dotata di tecnologia Climachill, garantisce estrema freschezza e traspirabilità, inoltre è realizzata in filato doppio 100% poliestere che assicura la massima leggerezza.