Adidas, si chiude l’epoca dei sacchetti di plastica

Adidas, si chiude l’epoca dei sacchetti di plastica

Venerdì 22 aprile 2016, per celebrare l’Earth Day, Adidas Group ha annunciato che eliminerà i sacchetti di plastica dai propri punti vendita a livello mondiale. Il passaggio ai sacchetti di carta avverrà immediatamente, ad eccezione di Russia e Kazakistan che seguiranno nel giugno 2016. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno, Adidas Group ha lavorato a stretto contatto con i suoi partner affinché si impegnassero ad adottare i sacchetti di carta, entro la fine di giugno 2016, nella maggior parte dei negozi in franchising.

Questa significa che ogni anno Adidas Group eliminerà circa 70 milioni di buste di plastica in oltre 14.000 punti vendita a livello globale. Si tratta all’incirca di 3 milioni di sacchetti di plastica negli Stati Uniti e più di 2 milioni in Germania.

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Roland Auschel, membro dell’Executive Board, responsabile Global Sales ha dichiarato:
“L’eliminazione graduale dei sacchetti di plastica è parte integrante del nostro progetto per incrementare, in modo costante, l’utilizzo di materiali più sostenibili nella nostra produzione, nei prodotti e nei negozi, come abbiamo annunciato nell’ambito della nostra nuova Sustainability Strategy 2020 denominata ‘Sport needs a space’. Ma c’è anche di più. Il nostro staff presente nei negozi è stato istruito sull’importanza di accompagnare i consumatori rendendoli partecipi del nostro cammino; quindi chiederemo ai clienti se hanno veramente bisogno di un sacchetto di carta prima di darne uno. Ridurre il numero di borse da noi prodotte significa anche minimizzare il nostro impatto ambientale e questo ci aiuta a diventare un’azienda ancora più sostenibile.”

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L’eliminazione graduale dei sacchetti di plastica è iniziata un anno fa, quando l’azienda ha annunciato la partnership con Parley for the Oceans. In qualità di membro fondatore, Adidas sostiene Parley for the Oceans nei suoi sforzi di formazione e comunicazione e nel suo progetto Ocean Plastic Program (A.I.R., Avoid, Intercept, e Redesign), finalizzato a porre fine all’inquinamento di rifiuti plastici marini. Oltre alla graduale eliminazione dei sacchetti di plastica, Adidas Group ha preso seri provvedimenti per ridurre l’uso di ‘plastica vergine’ sospendendo l’utilizzo di microsfere di plastica in tutti i prodotti per la cura del corpo dal 31 dicembre 2015 ed eliminando l’uso delle bottiglie di plastica durante le riunioni presso la sua sede a Herzogenaurach, in Germania, a partire dal 3° trimestre 2015.

Complimenti ad Adidas, un’iniziativa da sottolineare ed elogiare. Per ulteriori informazioni sulla Sustainability Strategy 2020 potete curiosare qui oppure qui, dove si parla dell’impegno costante di Adidas Group.