Adidas, restyling per le adizero 99g

Adidas, restyling per le adizero 99g

ADIDAS ADIZERO 99g 2016

 

Tutte le case produttrici si diverono, di tanto in tanto, sfornando qualcosa di particolare e imprevedibile. Innovazioni che tutti guardano con ammirazione, un filo di sospetto e – spesso – scetticismo. Almeno fino a che quelle migliorie che sembravano improbabili approdano, un po’ come accade per auto e moto, alla grande produzione di serie. Non fa eccezione a questo ragionamento Adidas, che da qualche tempo ha aperto una speciale Limited Collection all’interno della quale colloca prodotti esclusivi, sia come look che come progettazione, che non di rado approdano alla produzione di massa (vedi Primeknit).

LEGGI ANCHE Limited Collection: le Adidas Primeknit 2.0

 

Facevano parte di questa serie anche le Adidas adizero 99g, che ad aprile 2015 vennero svelate come la scarpa più leggera del mondo, con un peso appunto di soli 99 grammi. Sedici mesi dopo, scarpe di peso così ridotto sono molto più che un divertissement per progettisti e designer, dal momento che anche altri marchi (come Puma) hanno abbattuto drasticamente il peso dei propri modelli speed, mettendo sul mercato calzature come la evoSPEED SL, che si aggira dalle parti dei 100/105 grammi.

ADIDAS ADIZERO 99g 2016

 

Evidentemente, però, Adidas ci teneva particolarmente al primato e si riconferma con le nuove Adidas adizero 99g 2016, prodotte in edizione limitata in soli 299 esemplari numerati. Fra le caratteristiche tecniche di questo avveniristico modello, la suola Sprintframe in poliammide, spessa appena un millimetro, studiata e disegnata per ridurre drasticamente il peso senza perdere in termini prestazionali; nella fattispecie – trattandosi di una scarpa da calcio del segmento velocità – quella rigidità della struttura che permette scatti, frenate e sterzate rapidissimi, grazie anche a una disposizione particolare dei tacchetti (lamellari).

Le Adidas adizero 99g 2016 possono vantare anche una tomaia monopezzo senza cuciture in poliuretano e uno scheletro interno in grado di garantire supporto e stabilità al piede. Esteticamente si caratterizzano per la tomaia bianca con dettagli arancioni e la suola cromata/arancio metallizzato. Sulla parte più alta del tallone è impresso il numero di serie di ogni esemplare.

Delle nuove adizero 99g sono stati prodotti e messi in vendita, come detto, solo 299 paia in tutto il mondo, disponibili da domani su adidas.it e presso i retailer a 300 euro nella sola taglia 42 2/3 (8.5 UK).