Maglia Inter del 110° anniversario, 5 concept kit alternativi

Maglia Inter del 110° anniversario, 5 concept kit alternativi

L’ultima maglia home dell’Inter non ha incantato tifosi e appassionati in rete. Al di là del disegno ardito (che ci può stare) ha contato molto il fatto che si tratti della maglia Inter 110 anniversario. Qualcosa, cioè, che dovrebbe essere speciale e celebrativo.

Oggi vi proponiamo  cinque kit “alternativi” proposti da Rupertgraphic per la maglia dell’Inter 110 anniversario. Gli abbiamo chiesto prima di tutto un parere sull’ultima creazione di Nike e, poi, qualche alternativa nata dalla sua fantasia. Attenzione: una di queste maglie adesso esiste per davvero! 

Ciao Rupert! Ti chiediamo un’analisi dell’ultima maglia Home dell’Inter realizzata da Nike.

La nuova maglia Home dell’Inter 2017/18 si caratterizza per spalle nere (ancora), striscia nera piena sotto lo stemma, poi strisce azzurre asimmetriche ad ingrandirsi in sequenza nelle altre. Onestamente non mi fa impazzire. Il giro di linee asimmetrico che si crea non riesco a metabolizzarlo e formattarlo logicamente.

Maglia Home Inter 2017 18

Nell’ultimo anno ho passato le notti a creare concept kit (circa una settantina) dell’Inter. Oltre al fattore sindrome incurabile, sicuramente di base c’è un’insoddisfazione da tifoso unita alla sfida di design e di ricerca di una via alternativa nel progettare una maglia di tale spessore. Una via che guardi al meglio del passato e cerchi varianti nuove, tutte nel rispetto di quella sacra sensazione di identificazione e identità di cui ogni tifoso ha diritto.

Di tutti questi concept kit, queste proposte, alcuni li avrei visti bene per interrompere la striscia un po’ sottotono delle ultime maglie dell’inter, nere, gessate, banali e riparatrici.

In ogni occasione ho cercato di prendere una direzione che sfalsasse la sensazione del classico “si poteva fare di più” che, anche quest’anno, proviamo. È palese ormai una forzata volontà di fare qualcosa per forza fuori dal seminato per la home, alternata alla safe banalità della away e suggellata con lo scempio delle terze.

Vediamo allora le tue creazioni, Rupert!

Concept kit maglia Inter del 110 anniversario: “La 1934” | Rupertgraphic

Questo concept kit nasce da una interpretazione delle indiscrezioni uscite a novembre, dove si intuiva la volontà di avere una diversità di spessore della strisce nere.

All’inizio mi vennero i brividi, poi ci lavorai su e trovai un compromesso sulla diversità di spessore della strisce rifugiandomi nella centralità simmetrica. Credevo di aver violentato un po’ la natura delle strisce, ma dopo il lancio della maglia 2017/18 mi sento puro come un bambino in fasce.

L’idea è quella di riprendere una delle maglie degli anni 30 (ebbene sì, c’è un precedente storico). Quella maglia, esattamente del 1934, era dotata di un fascione centrale nero. Questa fascia larga centrale era creato della cucitura che univa le due estremità del tessuto. A loro volta le estremità venivano chiuse ‘a camicia’ sul petto. Sul resto della maglia erano invece presenti strisce più fini. Il tocco retrò, che poteva essere in linea con i 110 anni,  viene anche suggerito dal colletto con laccetti.

Concept kit maglia Inter 110 anniversario: “La Biscione” | Rupertgraphic

concept kit maglia inter 110 anniversarioNon sono per l’ortodossia, di base. Lo sono diventato per reazione alle maglie fatte dal 2012 in poi, ma sono dell’idea che, con gli elementi giusti, si possa osare.

Per questo ho immaginato una maglia a 4 strisce nere e 5 azzurre (attraversate da una sottile texture geometrica) che nella zona dello stemma e del cuore vengono attraversate dal Biscione, visualizzato come porporato da Nike per i prodotti post 2011.

concept kit maglia inter 110 anniversario

Il biscione va a creare dei giochi ‘nerazzurri’ intersecano le strisce. In questo caso troviamo anche lo stemma forato e in bianco per dare più respira al disegno sottostante.

Concept kit maglia Inter 110 anniversario:  “La Comoda” | Rupertgraphic

 

concept kit maglia inter 110 anniversario

Il riferimento alle maglie storiche di MecSport è chiaro. Collo a V, maniche con elastici, una maglia che sta su da sola.

Avendo intuito che Nike voleva usare di giochi di Micro polka-dot sulle seconde maglie, ho immaginato un fine gioco di pois sulla prima maglia: pois neri sull’azzurro e viceversa.

concept kit maglia inter 110 anniversario

Per evitare che la maglia si rabbuiasse, ho scelto un azzurro carico, quasi blu royal. Nella manica destra c’è anche un richiamo al biscione visconteo.

Concept kit maglia Inter 110 anniversario: “La Suning” | Rupertgraphic

 

concept kit maglia inter 110 anniversario

Al di là della provocazione dello sponsor di proprietà in cinese, l’intenzione era quella di lavorare per contrasto alle sensazioni dei tifosi sulle ultime maglie: la predominanza del nero, la claustrofobia del gessato, le poca distinzione delle strisce.

Con un palese riferimento all maglia 2007/08, la base della maglia è azzurra (non più nera). Le spalle sono azzurre ma leggermente più scure per via del tessuto filettato.

concept kit maglia inter 110 anniversario

I dettagli del collo sono in nero e ci sono due strisce nere ad attraversare il dorso. Nette, precise, rassicuranti urlano: “tranquilli,  questa è davvero una maglia dell’Inter”. Sono presenti anche applicazioni termoadesive in color oro, che è pur sempre uno dei colori sociali e che viene spesso snobbato a favore di tonalità di giallo.

Concept kit maglia Inter 110 anniversario: “La 110” | Rupertgraphic

 

concept kit maglia inter 110 anniversario

Questo è sicuramente il concept kit che celebra meglio il 110 anniversario dell’Inter, che cade a marzo del 2018.

L’ho realizzata volutamente unbranded. Una provocazione nata dalla volontà di spogliare la maglia dal lato tecnico/commerciale (che ha fagocitato l’identità e la storia delle squadre) e mantenere il più possibile l’identità storica cromatica.

L’idea è più per una maglia celebrativa, gioiello, atta a certificare la grandezza della storia e le radici della squadra milanese vestendo uno stemma (quello del biscione visconteo) che troviamo sulla maglie nei primi anni successivi alla fondazione.

concept kit maglia inter 110 anniversario

Colletto e bottoni, insieme alle strisce sottili, pescate dagli anni 70/80, hanno l’aspirazione di dare un tocco di eleganza, tipico della maglia nerazzurra.

Grazie al lavoro incrociato con la “Sartoria Sportiva del calcio retrò di Milano”, di via Ciaia a Milano, l’abbiamo realizzata, sto solo aspettando di essere invitato ad un matrimonio per indossarla.

Concludiamo noi Nerds affermando con convinzione che le maglie da calcio debbano rispecchiare l’identità e la storia del club di appartenenza. È giusto innovare e provare nuovi design ma il punto di partenza deve essere il cuore della società e dei propri tifosi.

Questi 5 Concept Kit realizzati da Rupertgraphic sono un ottimo esempio di quanto si possa celebrare in maniera efficace un momento importante, come il 110 anniversario di storia di un club, senza snaturarne lo stile e la tradizione.