Adidas Copa SL, le Copa Mundial 2.0

Adidas Copa SL, le Copa Mundial 2.0

Per molti è sinonimo stesso di scarpa da calcio. Ora, con le Adidas Copa SL, la Copa Mundial fa il suo ingresso nel XXI secolo. La Copa SL è l’ultimo prodotto della Limited Collection, la serie di prodotti esclusivi distribuiti in quantità limitate dal marchio tedesco, di cui fanno parte anche le adizero 99g, le Primeknit 2.0 e i più recenti Etch & Fluid Pack. Tutti prodotti accomunati da eleganza, innovazione e spirito creativo.

L’Adidas Copa Mundial, nata nel 1982, a pochi anni di distanza dalla “sorella maggiore” World Cup (1978), è stata indossata negli anni da alcuni dei calciatori più famosi e titolati del mondo, tra cui Franz Beckenbauer e Franco Baresi, diventando un vero e proprio oggetto di culto sui campi di ogni categoria e livello. Dai mondiali alla terza categoria, la Copa Mundial era la scarpa scelta dai calciatori più forti negli anni 80 e 90, tradizione che nelle serie minori si è poi perpetuata fino ai giorni nostri.

Adidas rende omaggio a questa icona con l’Adidas COPA SL è stata resa ancora più leggera, mantenendo però alcuni dei suoi distintivi elementi di design che l’hanno resa un’icona. I materiali sintetici sulla tomaia hanno preso il posto della pelle nera, per offrire maggiore leggerezza e una linea ancora più affusolata. La linguetta oversize e le tre strisce bianche rendono omaggio al modello originale, così come la decorazione sul tallone, ma contribuiscono anche al look più attuale della scarpa. Moderno come la fodera sintetica e la nuova suola, che è la Sprintframe delle Ace16.

“Quando abbiamo pensato di reinventare una scarpa classica – ha spiegato Sam Handy, Vice President Design di Adidas – la Copa Mundial era l’opzione che ci convinceva di più. Adidas ha un archivio incredibile da cui attingere, ma questa scarpa spiccava su tutte. Ridisegnare questo classico è stato un progetto stimolante, che ci ha permesso di aggiungere un tocco moderno ad una vera icona del calcio”.

 

“Noi siamo estremamente orgogliosi della Copa Mundial – ha concluso Handy – ma desideravamo dare una svolta alla scarpa. Sono fiero di dire che, con la Adidas Copa SL, abbiamo ottenuto questo risultato”.