Adidas Telstar 18, il pallone di Russia 2018

Si chiama Telstar 18, proprio come il pallone di Mexico ’70, il primo firmato Adidas, e sarà il pallone di Russia 2018.

Telstar 18, il pallone di Russia 2018 | La storia

 

Il pallone di Russia 2018, presentato il 9 novembre, è – dunque – una moderna reinterpretazione del Telstar, il primo pallone prodotto da Adidas Football per il mondiale di calcio del 1970. Il suo nome alludeva all’ormai massiccia presenza delle tv nel calcio e omaggiava l’omonimo satellite per le telecomunicazioni.

Il Telstar 1970 è storico anche perché fu il primo pallone caratterizzato dai pannelli pentagonali neri, creati per risaltare sugli schermi della televisione in bianco e nero. Un design poi diventato caratteristico per il gioco del calcio.

Tutti i palloni Adidas per i Mondiali, dal 1970 a oggi. (Foto: Pro-Direct Soccer)

Telstar 18, il pallone di Russia 2018 | I dettagli

 

A livello tecnico, il Telstar 18 ha una nuova carcassa, che porta a un nuovo livello i punti di forza del Brazuca, il pallone ufficiale di Brasile 2014, usato come “base” per praticamente tutte le sfere adidas degli ultimi anni.

Fra le caratteristiche i pannelli termosaldati, che restano 6, ma adottano la forma poligonale e non più curva, come già visto in fase di test al recente mondiale Under 20.

Il processo di test del nuovo pallone per i Mondiali di calcio 2018 ha coinvolto alcuni dei club più importanti del mondo, fra cui Manchester United, Juventus, Real Madrid, Ajax e le maggiori nazionali marchiate adidas, come Argentina, Colombia e Messico.

Rispetto ai palloni ufficiali del passato, il design dei pannelli presenta una stampa metallica con effetto grafico texturizzato, studiato per assicurare tenuta, prestazioni e maggiore resistenza sia in campo che in strada. Inoltre il Telstar 18 è un pallone “sostenibile”: i materiali di rivestimento e imballaggio – infatti – sono riciclati.

Telstar 18, il pallone di Russia 2018 | I dettagli

 

Al suo interno il Telstar avrà un chip NFC integrato. Il chip permetterà di interagire con il pallone attraverso uno smartphone: in fase di interazione, ogni pallone genera un codice identificativo unico, che sblocca contenuti e informazioni esclusivi. Un’esperienza personalizzata, che non solo rileva la posizione dell’utente e visualizza i dettagli specifici di ciascun pallone, ma che permetterà anche di accedere e prendere parte a una serie di sfide che precederanno il calcio d’inizio di Russia 2018.

Questo il commento ufficiale di Roland Rommler, Category Director Football Hardware: “Il Telstar originario ha fatto la storia dei palloni da calcio, cambiandone per sempre il design, quindi sviluppare il Telstar 18 restando fedeli al primo modello è stato un compito difficile ma anche molto emozionante. La nuova struttura dei pannelli e l’inserimento di un chip NFC fanno toccare nuove vette all’innovazione e al design dei palloni da calcio, offrendo ai consumatori e ai calciatori un’esperienza del tutto nuova”.