Umbro Velocita 2 Pro: fast forward

Umbro Velocita 2 Pro: fast forward

Fast forward, ovvero avanti veloce. Ma – ed è questo il punto che più ci interessa – non rapidamente a tutti i costi, bruciando le tappe e magari facendo il passo più lungo della gamba. Le Umbro Velocita 2 Pro arrivano a meno di 12 mesi dall’esordio del brand inglese nel mondo Speed e, almeno a prima vista, offrono le soluzione a quei difetti di gioventù del progetto che avevamo anche noi evidenziato. Piccoli appunti che, d’altro canto, non ci avevano impedito di apprezzare le Velocita e di inserirle, a fine 2015, fra le scarpe più influenti dell’anno appena concluso.

LEGGI Le scarpe da calcio più importanti del 2015 | Le scarpe da calcio più belle del 2015

umbro velocita 2 (6)

Il primo aspetto cui i progettisti Umbro hanno messo mano è la struttura esterna, dove hanno cercato di ridurre la pressione sul piede (la Velocita non era certo una scarpa “comoda”) e aumentare il grip sulla palla, grazie anche alle nuove termosaldature sulla tomaia sintetica e a una superficie meno liscia che nelle prime Velocita Pro, in modo da garantire l’aderenza in tutte le condizioni meteo e una resistenza a contatti ed urti maggiore. Il peso non è cambiato, con 165 grammi dichiarati siamo ai minimi di gamma, mentre il comfort del giocatore è stato incrementato in maniera decisa, seguendo in maniera attenta le osservazioni dei tester. Inoltre il doppio diamante del logo Umbro è adesso integrato nella struttura e non più incollato sopra la tomaia; una soluzione che, a conti fatti, rendeva la scarpa meno bella e un po’ troppo ordinaria.

LEGGI ANCHE #Gloryforall: arriva la Umbro Velocita | Umbro Velocita Pro: il nostro test

La comodità delle Umbro Velocita 2 è affidata essenzialmente alla tradizionale struttura A-Frame di Umbro, supporto per la stabilità posto a metà piede, e a speciali cuscinetti inseriti nella parte interna, a contatto con il piede. La suola in materiale plastico, monopezzo e con una evidente protezione esterna del tallone, sembra identica a quella della prima versione e dovrebbe garantire grande trazione e mobilità, soprattutto nei movimenti rapidi e repentini dei “velocisti”. Confermati gli 11 tacchetti in materiale plastico, tre dei quali (quelli sulla parte interna dell’avampiede) conici.

La prima colorazione delle nuove Umbro Velocita 2 è piuttosto classica: tomaia e controtallone neri, loghi Umbro e dettagli giallo fluo, linguetta (extra slim) e parte della suola bianche. Sexy, senza strafare.

Con la Umbro Velocita 2 – insomma – la casa di Manchester ha voluto mostrare (anzi, ribadire) l’intenzione seria di essere competitiva e appetibile anche in un segmento di mercato difficile come quello delle scarpe Speed. Il fatto che le modifiche più evidenti siano andate a intervenire proprio sui punti che avevamo individuato come dolenti sulla prima versione, fanno decisamente ben sperare tutti i fan accaniti – come noi – del double diamond.



Post a new comment