Umbro sponsor tecnico del Bari 2016/17

Umbro sponsor tecnico del Bari 2016/17

Venerdì 8 Luglio Umbro e F.C. Bari 1908 hanno annunciato una nuova partnership triennale che avrà inizio con la stagione 2016/17. Per l’occasione è stato svelato il nuovo logo, ideato da Paolo Baldassarri, la prima e la terza maglia. Il restyling del logo prende spunto dal primo gallo apparso sulle prime maglie del club barese con la silhouette rossa del 1936 (il galletto da due anni era stato tolto dal marchio del club) e viene circondato da un ovale in omaggio ai club degli anni 70/80 .

UMBRO BARI 2016 / 2017

Oltre alla rivisitazione del logo, Umbro con la nuova maglia del Bari omaggia il capoluogo pugliese con un design molto semplice e quasi vintage. La divisa home presenta girocollo e contorno maniche in rosso, sfondo bianco e il lungomare della cità stilizzato sulla parte centrale della maglietta. Come dichiara il presidente Giancaspro, per ricordare la tradizione del club è stata anche stampata dietro il colletto la scritta: “Forza vecchia stella del Sud”, un omaggio a uno storico striscione appeso per anni nella curva dei baresi. La divisa da trasferta sarà caratterizzata dalla presenza della basilica di San Nicola stilizzata mentre da ultimo la terza divisa avrà maniche bianche e sfondo blu e come sfondo il teatro Petruzzelli.

UMBRO BARI 2016 / 2017

La scelta di queste caratteristiche per le maglie rappresenta l’unione romantica e intrisa di passione per il calcio tra un brand e un club che vantano più di 100 anni di storia in questo sport. Le parole di Mauro Redaelli, country manager Umbro Italia, confermano questo aspetto:

«È un piacere per Umbro Italia affiancare F.C. Bari in qualità di sponsor tecnico, ci fa piacere sostenere una squadra con una storia importante che ci riconduce al cuore e all’anima della passione per il calcio. Si tratta dunque di una scelta strategica per Umbro, poiché i valori perseguiti da F.C Bari sono affini a quelli che il nostro brand rappresenta: Heart and Soul of Football.

Anche lo stadio San Nicola ha caratteristiche non comuni: è il quarto in Italia ed unico nel suo genere, a partire dal suo architetto d’eccezione Renzo Piano che lo battezzò l’Astronave quando fu costruito in occasione dei Mondiali 1990. Per non parlare della tifoseria numero uno in Serie B per presenze e passione. Diamo dunque il benvenuto alla Bari nella grande famiglia delle squadre Umbro e ci uniamo ai suoi tifosi nel motto: Forza vecchia stella del Sud! »

UMBRO BARI 2016 / 2017

Anche il presidente del F.C. Bari 1908, Cosmo Antonio Giancaspro ha sottolineato la forza di questo nuovo legame:

«Il calcio è epico. L’epica è emozione e tradizione. È identità e connessione fra la propria storia e il proprio territorio. Il calcio è memoria. Questa è la filosofia su cui stiamo cercando di basare tutte le scelte fatte sino a ora, e su cui baseremo quelle future.

Una società di calcio può offrire più di una dimensione ludica: può e deve rappresentare una tifoseria, un territorio, un’intera città. Nasce da qui l’idea di recuperare i simboli che hanno fatto la storia di questa squadra e che rendono riconoscibile il nostro territorio. Ogni pezzo del mosaico che vi presentiamo oggi è legato a doppio filo alla memoria di ogni tifoso, seppur rivisitato in chiave contemporanea: dalla prima maglia biancorossa al ritorno del galletto nel logo, dalla scelta della Umbro come sponsor tecnico e all’inserimento sulle maglie di tre luoghi simbolo della città, fino a capitan Loseto.

Non vogliamo lasciare nulla al caso, perché crediamo fermamente che questi 108 anni di storia siano più di ogni altra cosa, insieme alla nostra tifoseria, il vero patrimonio di questa Società. Un patrimonio che cercheremo di preservare e valorizzare nel tempo».