Umbro Speciali Eternal, il ritorno di un classico

Umbro Speciali Eternal, il ritorno di un classico

Il brillante critico musicale inglese Simon Reynolds, in un libro del 2011, parlava significativamente di Retromania, analizzando in maniera anche critica l’ossessione contemporanea per il passato. Quando si tratta di scarpe da calcio, però, non ce la sentiamo assolutamente di biasimare appassionati e case produttrici ogni qualvolta cercano di riproporre un classico dei tempi andati, magari adeguato ai moderni standard di tecnologia.

Ed è esattamente quello che è accaduto con le nuove Umbro Speciali Eternal, la versione più avanzata e al tempo stesso più classica della scarpa che dal 1992 rappresenta lo stile Umbro nel mondo. Pelle leggera, linguetta ripiegabile, suola Wishbone; nero classico con rifiniture bianche e blu, proprio come ai tempi di Shearer, Owen e Roberto Carlos. Dal oggi – garantiscono a Manchester – le Umbro Speciali Eternal diventeranno “un’istituzione permanente nella collezione di scarpe Umbro”.

umbro-speciali-eternal-2015

Ma nonostante lo stile classico, le Speciali Eternal non sono semplicemente una riproduzione dell’originale, ma sono state rivisitate per rispondere alle richieste (sempre più esigenti) del calcio di oggi. La tomaia in pelle, rinomata per morbidezza e leggerezza, offre estremo confort e resistenza. Quando le Speciali furono lanciate per la prima volta nel ’92 – spiega Umbro – erano le scarpe più leggere sul mercato. In un mondo ossessionato da design e peso, Umbro è rimasta fedele all’idea originale.

Riguardo alla scarpa, la struttura A-Frame, un’esclusiva Umbro da anni, garantisce supporto e stabilità, mentre sulla parte superiore torna la storica linguetta ripiegabile, con appoggio sull’allacciatura per mantenerla in posizione. Sulla parte posteriore, l’imbottitura è appositamente studiata per ridurre stanchezza e pressione, mentre la fodera pre-stampatadà maggiore supporto e vestibilità.

umbro-speciali-eternal-2015

Ma una delle caratteristiche memorabili dell’originale Speciali era la suola Wishbone. Sulle Umbro Speciali Eternal la nuova tecnologia Wishbone garantisce un controllo totale lungo l’intera suola, offrendo maggiore rigidità nel centro del piede e flessibilità nella parte anteriore.

In campo il debutto ufficiale dovrebbe essere il 18 luglio, ai piedi di Pepe (Real Madrid) nell’amichevole australiana contro la Roma. Proprio il difensore portoghese ha prestato il suo volto a un bellissimo video, girato assieme al padre, in cui racconta le “sue” Umbro Speciali.

Le Umbro Speciali Eternal verranno prodotte inizialmente propone due colorazioni (nero/bianco/blu e bianco/nero/blu), sul mercato dal 1° luglio al prezzo indicativo di 140 euro.



Post a new comment