Tutte le scarpe da calcio di Euro 2016

Tutte le scarpe da calcio di Euro 2016

SCARPE DA CALCIO EURO 2016

L’europeo è cominciato e da buoni Nerds vogliamo darvi i giusti strumenti per capire quali scarpe indossano i più grandi campioni d’Europa. Ecco quindi la nostra sintesi divisa per brand.

NIKE

È sicuramente il brand che si vedrà di più sui campi durante la competizione continentale che più ci sta a cuore. Nike può contare su quattro silos lasciando la possibilità di scegliere se utilizzare o meno il collarino che ricopre la caviglia: la nuova nata Mercurial Superfly V e la sua versione bassa Vapor XI, le Hypervenom II Phantom e Phinish, le Magista Obra e Opus e per concludere le classicissime Tiempo Legend VI.

A chi le vedremo ai piedi? Molto semplice. La Superfly è nata come la scarpa di Cristiano Ronaldo, ma come lui l’hanno scelta altri fuoriclasse come Zlatan Ibrahimovic e Kevin De Bruyne (Qui il nostro racconto del lancio di questa scarpa a Milano). La storica Vapor senza collare rimane sempre amatissima: Pedro, Sterling e Hazard ci fanno grande affidamento!

La Hypervenom II Phantom con tomaia innovata è la scarpa dei bomber. Jamie Vardy e Robert Lewandowsky su tutti saranno i porta bandiera di questo comodissimo silo (QUI il nostro test delle Hypervenom II). Non mancano anche qui gli amanti del classico: con le Phinish senza collare vedremo sicuramente Harry Kane e Wayne Rooney.

La Magista Obra ci porta in una posizione più arretrata del campo. Chi deve fare gioco o deve farsi valere in mezzo al campo la ama particolarmente. Esempi? Il nostro Leonardo Bonucci, Patrice Evra e Mario Gotze! (QUI la nostra recensione delle Obra) Non sottovalutiamo la versione Opus delle Magista. Moltissimi giocatori che hanno le redini del gioco le prediligono per la loro grande affidabilità: su tutti Andrés Iniesta, Sergio Busquets e Sami Khedira.

Concludiamo la rassegna Nike con le Tiempo Legend VI (QUI il nostro test), il grande classico che non tramonta mai. Jack Wilshere, Andrea Barzagli e Jerome Boateng ne saranno i portabandiera!

ADIDAS

Adidas si presenta con due silos, di cui uno appena lanciato. Ace 16 X 16 sono la nuova tecnologia dell’Adidas Mercury Pack e lasceranno il segno sui campi francesi ai piedi di grandi campioni (QUI il Mercury Pack nel dettaglio). Le Ace 16 sono dedicate a gente che il pallone fa fatica a trattarlo (si scherza, eh): Paul Pogba, Ivan Rakitic e Mesut Ozil rispondono sicuramente a questa categoria, mentre le X 16 sono dedicate invece agli amanti del controllo ad alta velocità. Qualche nome? Gareth Bale, Antonio Candreva e Alvaro Morata.

Anche Adidas garantisce diverse versioni dei suoi silos. Ci sono le PureControl senza lacci, le Ace 16.1 nella versione Primeknit (QUI il nostro test) e le 16.1 classiche, senza collare. Principalmente giocatori di rottura prediligono questo tipo di scarpe: Howedes Cahill ad esempio scelgono le Primeknit per il loro gioco, mentre Neuer da sempre sceglie le 16.1 senza collare.

SCARPE DA CALCIO EURO 2016

PUMA

Puma arriva all’Europeo con due silos principali nella loro veste Tricks: una scarpa gialla e una fucsia. (Qui i dettagli). Le evoPOWER 1.3 appartengono al segmento controllo/potenza e sono amate in maniera trasversale dai giocatori. Gigi Buffon (che però le usa entrambe gialle), Chiellini, Giroud e Cesc Fabregas le indosseranno per garantire quantità e qualità alle loro nazionali.

Volete sapere cosa pensa di queste scarpe Cesc Fabregas? Noi glielo abbiamo chiesto di persona!

Le Puma evoSPEED (nelle due versioni SL e 1.5) sono invece parte del segmento velocità e si adattano a giocatori leggeri, che amano giocare ad alti ritmi: Antoine Griezmann, della Francia ne è il perfetto esempio.

UMBRO

Umbro arriva all’europeo con tre silos principali: le Velocita 2, le Speciali e le Medusae (Pinilla ce le ha presentate di persona QUI). Sui campi però rischiamo di vedere in maniera stabile solo le Speciali nella loro versione bianca dedicata a Pepe, il difensore del Portogallo e del Real Madrid, testimonial di punta della casa di Manchester. Il portiere del Galles Hennessey, testimonial del brand inglese, ha “lanciato” le Medusae nel febbraio scorso ma in campo sfoggia le Velocita 2 nella colorazione turchese. Le Medusae restano dunque appannaggio del difensore irlandese Keogh, anche se per ora le abbiamo viste solo in allenamento.

MIZUNO

La tradizione Mizuno non manca mai nei grandi palcoscenici. A Euro 2016 prevediamo di vedere solo la Morelia in due versioni principali: le Morelia II ai piedi di Thiago Motta e le Morelia Neo ai piedi di Marco Parolo (QUI il nostro test). Per l’europeo la casa giapponese ha lanciato una nuova colorazione turchese e gialla, una veste estiva che darà sicuramente più visibilità ai propri testimonial.

SCARPE DA CALCIO EURO 2016

NEW BALANCE

NB è il marchio più fresco del panorama delle scarpette da calcio ma può già contare su grandi testimonial per i suoi due silos principali: le Visaro e le Furon (già alla loro seconda versione). Chi le avrà ai piedi? Aaron Ramsey e Marouane Fellaini sono i testimonial principe delle Visaro, mentre le Furon non dovrebbero scendere in campo in questa competizione.

UNDER ARMOUR

Sempre di nicchia, ma impossibile da non notare, è l’altro brand americano in campo: Under Armour. A Euro 2016  vedremo le Clutchfit 2.0, indossate ad esempio dal talentuoso numero 10 della Svizzera, Granit Xhaka, fresco acquisto dell’Arsenal. La scarpa “control” di Under Armour si presenta ai suoi piedi con una colorazione bella fresca: giallo fluo con dettagli neri. Impossibile da non notare il grande logo UA sul fianco e il motivo “a scheletro” della suola.  Le applicazioni sulla tomaia, chiamate Microfin, sono state aggiunte per garantire una maggiore presa sul pallone.

SCARPE DA CALCIO EURO 2016

NOTE NERD

C’è poi anche chi preferisce non aggiornare il proprio paio di scarpe in occasione di una grande competizione come questa, perché si è trovato bene con il vecchio silo o per gratitudine nei confronti delle scarpe che gli hanno fatto vivere stagioni esaltanti. O magari per scaramanzia. Diversi esempi provano questa tesi. Oltre a Gareth Bale, che continua a giocare e segnare con le sue amate Adidas X15.1 customizzate, anche Schweinsteiger ha optato per le “vecchie” X. Per non parlare poi di Toni Kroos, che indossa ancora un paio di vecchie Adidas 11Pro, seppur fortemente personalizzate.

Ibra è sceso in campo con le Nike Mercurial Vapor X nella colorazione Radiant Reveal. Delle vecchie Vapor, a dirla tutta, si son visti diversi esemplari, anche nella colorazione rossa del Metal Flash Pack.

Fra i protagonisti, anche Dimitri Payet giocherà questo europeo con le Mercurial Superfly IV. Al ragazzo non sembra venga voglia di cambiarle. Perché farlo se all’esordio della tua nazionale (ospitante) all’europeo segni goal così?

Impossibile non segnalare, infine, le nuove Mercurial NikeID rosse viste ai piedi dei ragazzi della nazionale inglese. Inizialmente la coppia inglese Walker-Sterling le ha utilizzate (rispettivamente in versione Superfly e Vapor) in rosso, mentre con l’utilizzo del completo away i due (e Marcus Rashford) hanno optato per il blu; dovrebbe trattarsi delle stesse colorazioni che saranno presto disponibili su NikeID anche per noi comuni mortali.

nike-mercurial-superfly-v-id
Impossibile – infine – non dedicare qualche parola alle Under Armour customizzate di Granit Xhaka. Il nuovo centrocampista dell’Arsenal ha infatti fatto personalizzare a mano le sue Clutchfit 2.0 a Kickasso, artista americano che usa le scarpe (anche sneakers) come “tela” per le sue opere esclusive. Tre partite del girone per Granit e tre scarpe diverse: la prima dedicata allo scontro con il fratello Taulant  e caratterizzata dalla presenza del 34, il numero di maglia che, nei rispettivi club, li accomuna. Nella gara contro la Francia fantasia rossonera per la famiglia e, contro la Romania, una nuova colorazione con dedica a due amici fraterni e a mamma e moglie. Notevole.

SCARPE DA CALCIO EURO 2016